Sonda temperatura impianto birra

Iz2rpn:
mi sa che qui esce un bel progetto anche io vorrei avere sotto controllo la temperatura ma per ora della fermentazione dato che faccio il tutto in un piccolo kit, mi scuso per l'ot che libri mi consiglio per approfondire argomento birra?

non è che potete consigliarmi un kit?

Più che libri, ti consiglierei di documentatrice sul web, trovi veramente tutto quello che ti serve

Madwriter:

Iz2rpn:
mi sa che qui esce un bel progetto anche io vorrei avere sotto controllo la temperatura ma per ora della fermentazione dato che faccio il tutto in un piccolo kit, mi scuso per l'ot che libri mi consiglio per approfondire argomento birra?

non è che potete consigliarmi un kit?

dopo questa basta che se no ci censurano: http://www.mr-malt.it/ io ho questo... esce davvero bene. mi scuso ancora colpa mia.

grazie MrLofraz ci tieni informati spero sul tuo progetto?

scusate

stefano

Spero di darvi buone notizie nel più breve tempo possibile! :slight_smile:

Iz2rpn:
dopo questa basta che se no ci censurano: http://www.mr-malt.it/ io ho questo... esce davvero bene. mi scuso ancora colpa mia.

grazie MrLofraz ci tieni informati spero sul tuo progetto?

Quando deciderai di passare dai barattoli a estratto più grani (passaggio da me ignorato ma tutt'altro che da disprezzare) o addirittura all grain (come faccio io adesso) ti accorgerai che è tutta un altra musica!!!
Altro che kit nel barattolo!!!!

niki77:

Iz2rpn:
dopo questa basta che se no ci censurano: http://www.mr-malt.it/ io ho questo... esce davvero bene. mi scuso ancora colpa mia.

grazie MrLofraz ci tieni informati spero sul tuo progetto?

Quando deciderai di passare dai barattoli a estratto più grani (passaggio da me ignorato ma tutt'altro che da disprezzare) o addirittura all grain (come faccio io adesso) ti accorgerai che è tutta un altra musica!!!
Altro che kit nel barattolo!!!!

Per quanto riguarda il mantenimento della temperatura una volta raggiunto il set point, è una cosa fattibile?

Guarda facciamo cosi, chiudi questo topic e aprine uno specifico dove parliamo di una scheda di controllo per impianto di birrificazione cosi possiamo spaziare a 360 sull'argomento senza andare off topic.
Io dico che per non impazzire è meglio andare a corrente,il gas oltre ad essere più pericoloso per i meno esperti è anche più difficile da gestire, e se tanto non vuoi automatizzare la bollitura(scelta condivisa) di potenza non ne serve uno sproposito.
A proposito di un impianto da quanti litri stiamo parlando?

niki77:

Iz2rpn:
dopo questa basta che se no ci censurano: http://www.mr-malt.it/ io ho questo... esce davvero bene. mi scuso ancora colpa mia.

grazie MrLofraz ci tieni informati spero sul tuo progetto?

Quando deciderai di passare dai barattoli a estratto più grani (passaggio da me ignorato ma tutt'altro che da disprezzare) o addirittura all grain (come faccio io adesso) ti accorgerai che è tutta un altra musica!!!
Altro che kit nel barattolo!!!!

prossima birra sicuramente tanto l'attrezzatura c'è l'ho tutta, ma mi piacerebbe automatizzando almeno il sistema temperatura fermentazione e questo progetto e molto interessante

be per rimettervi in carreggiata e on topic, date una occhiata

Si rimettiamoci in carreggiata!
Allora, l'impianto che volevo realizzare, è da una cinquantina di litri, pentolone in acciaio inox con doppio fondo filtrante da circa 70 litri, agitatore motorizzato sempre gestito da Arduino,poi in seguito, avevo pensato ad una pompetta di trasferimento mosto dalla caldaia di mash a quella di bollitura, sempre gestita da Arduino.
Per quanto riguarda la sorgente di calore, avevo pensato anch'io giustamente alla corrente, ma mi sorge un dubbio: come riuscire a gestire tramite Arduino, una potenza così "elevata", penso io 2- 2,5 Kw? Immagino che dovremo interporre dei relè

brunialti:
be per rimettervi in carreggiata e on topic, date una occhiata
http://brewpi.com/

Si però questo è avanti, lui si è fatto un frigo a temperatura controllata per la fermentazione......io devo ancora iniziare a produrla la birra!!!! :grin: :grin: :grin:

come devi ancora cominciare ?
e a noi quando ce la offri?
vai a lavorare ! :slight_smile:

brunialti:
come devi ancora cominciare ?
e a noi quando ce la offri?
vai a lavorare ! :slight_smile:

Tranquillo! Birra per tutti.......se mi darete una mano a realizzare il progetto! ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

MrLofraz:
Si rimettiamoci in carreggiata!
Allora, l'impianto che volevo realizzare, è da una cinquantina di litri, pentolone in acciaio inox con doppio fondo filtrante da circa 70 litri, agitatore motorizzato sempre gestito da Arduino,poi in seguito, avevo pensato ad una pompetta di trasferimento mosto dalla caldaia di mash a quella di bollitura, sempre gestita da Arduino.
Per quanto riguarda la sorgente di calore, avevo pensato anch'io giustamente alla corrente, ma mi sorge un dubbio: come riuscire a gestire tramite Arduino, una potenza così "elevata", penso io 2- 2,5 Kw? Immagino che dovremo interporre dei relè

Allora dei sensori di temperatura ne abbiamo già parlato e dovrai smazzarti tu il codice, ho visto in commercio dei fili resistivi a immersione per alimenti (ma io personalmente quando parliamo di alimenti meno roba immergi nella birra meglio è), oppure scaldi esternamente sempre elettricamente con fornelli elettrici, lo azioni con un relè anche la "pompetta" usi i relè niente di cosi complicato, questo shield lo trovo molto carino http://www.robotstore.it/open2b/var/catalog/images/448/0-e67c4220-800.jpg perchè potrai anche inserire la schedina xbee che sicuramente qualcuno ti spiegherà meglio di me perché io non lo mai usato so solo che potrai controllare il tutto in wifi, cosa molto utile, te ne do un altra di idea potresti anche interfacciare Androide in modo da poter controllare tutto via web cosi quando sei in ufficio se succede un disastro lo sai in anticipo, hahaha no a parte gli scherzi potrai anche azionare in manuale.

Ora nasce a me una domanda curiosa, ma un sensore di temperatura che è collegato al contenitore di bollitura (quindi misuro la temperatura del contenitore) non farebbe la stessa cosa che immergerlo nella birra? Tanto se il contenitore raggiunge la temperatura anche il liquido di conseguenza raggiunge ugual temperatura o dico male?

Non mi fiderei di usare quel shield per accendere un utenza da 2500W e 230VAC. Non vedo nessuna foto del shield da sotto da vedere come sono messo le piste, ma far passare 10A sulle piste cosí piccole non mi fido. La distanza di isolazione in superfice tra 2 piste a 230V dovrebbe essere almeno ca 5mm. Una pista che regge 10A con un spessore di rame da 70µm (piú spesso rispetto al solito) deve essere anche superiore ai 5mm. Il passo dei morsetti é ca 5mm. Non c'é lo spazio fisico per rispettare quelle distanze. Il conettore USB con la sua superfice metallica si avvicina molto ai piedini saldati dei morsetti. Il fatto che i relé sopportano 230V e 10A non vuol dire automaticamente che la schedina possa comutare 4x2,5kW utenza resistiva. Se vuoi usare quella schedina la userei esclusivamente per pilotare altri rele che comutano la 230V. Usando una guida din e dei zoccoli per relé a morsetti riesci a fare un crcuito che é adatto a garantire la sicurezza.

Per pilotare il riscaldamento cosiglio un relé al stato solid con morsetti tipo

Lo piloti come un LED, basta dare 5V alle entrate.

Ciao Uwe

wow e bellissimo uwe quel relè dove posso acquistarlo?

se il contenitore è in acciaio la temperatura esterna del contenitore dovrebbe avere una relazione quasi lineare con quella interna, probabilmente con qualche delta dovuto al fatto che il sensore capta anche la temperatura ambiente per la superficie non a contatto con l'acciaio (che però varia molto meno di quella del tino, se non è una cantina esposta). Dipende dalla precisione necessaria per il mosto. Credo però che al processo e al saccaromiceto un +-1 non faccia rilevante differenza. Puoi fare qualche prova verificando gli scostamenti con un sensore immerso nel liquido e mettere una lookup table per correggere la temperatura rilevata

uwe relay:Solid State Relays

MrLofraz:

brunialti:
be per rimettervi in carreggiata e on topic, date una occhiata
http://brewpi.com/

Si però questo è avanti, lui si è fatto un frigo a temperatura controllata per la fermentazione......io devo ancora iniziare a produrla la birra!!!! :grin: :grin: :grin:

ciao
bisogna anche pensare ad un PID come ha fatto

stefano

niki77:

Iz2rpn:
dopo questa basta che se no ci censurano: http://www.mr-malt.it/ io ho questo... esce davvero bene. mi scuso ancora colpa mia.

grazie MrLofraz ci tieni informati spero sul tuo progetto?

Quando deciderai di passare dai barattoli a estratto più grani (passaggio da me ignorato ma tutt'altro che da disprezzare) o addirittura all grain (come faccio io adesso) ti accorgerai che è tutta un altra musica!!!
Altro che kit nel barattolo!!!!

come funziona l'all grain?perchè non apriamo un topic ot nella sezione generale?