Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Termostato arduino  (Read 195 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto per la realizzazione di un progetto che a voi risulterà semplice, ma per me ancora un po complesso  smiley-red
Allora io dovrei misurare la temperatura dell'acqua con un sensore DS18B20 e visualizzarla su un display lcd 16 x 2. Inoltre dovrei scegliere una temperatura x dove se supera x partono delle ventole mentre se va sotto x parte un riscaldatore con relè.
La mia idea però e quella di poter impostare la temperatura direttamente sull'arduino con dei pulsanti, senza dover ogni volta attaccare l'arduino al pc. L'ultima cosa, è che mi serve anche un timer per delle luci.  Vi ringrazio in anticipo

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Sarebbe utile un display 16x2 con tasti tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Display-Shield-LCD-16x2-per-ARDUINO-tastiera-/230911661235?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35c36854b3&_uhb=1

E poi usi MenuWiz (c'e' u topic nella sezione MegaTopic)

my name is IGOR, not AIGOR

Newbie
*
View Profile

Quindi trovo tutto nella sezione da te postata. Ma potrei metterli separati i pulsanti o mi conviene acquistarne uno gia cosi.

Newbie
*
View Profile

A mi dimenticavo . Il tutto puo essere fatto con arduino uno ?

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Secondo me si.
Di sicuro per la ventola e il riscaldatore avrai necessità di una alimentazione separata e presumo >1 Ampere.
Per in sensore non saprei.

Newbie
*
View Profile

Quanto posso mettere sulle uscite . Mi pare che le ventole siano 2, 5 w . Per la luce ovviqmente si in quanto sara a 220 v. Quindi usero solo un timer con relè

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Arduino può al massimo fornire corrente per alcuni led, quindi molti pochi mA  (20 mA per pin, con un totale di 200mA circa)
Qualsiasi ventola a anche a 5V richiede almeno 800mA    (ma la maggior parte, tipo quelle da PC, sono a 12V)
Quando compri la ventola, devi sapere bene le sue caratteristiche elettriche (tensione ovvero volt e quanti ampere assorbe)

Newbie
*
View Profile

Quanfo le acquistero mi informero bene . Ma scusa con MenuWiz fqccio in modo di programmare da arduino , ma come faccio ad implementare dei timer nello sketch . Cioe dove lo metto . Scusa la mia ignoranza ma i piccoli progettiche ho fatto fino ad ora avevano gia uno sketch integrqto

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Come timer cosa intendi ?  Un orologio/calendario?
Se si, ti serve un modulo RTC   real time clock, tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Shield-DS-1307-RTC-real-time-clock-memoria-I2C-Arduino-PIC-/230993139734?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35c8439816&_uhb=1

Newbie
*
View Profile

Si l ho appena acquistato da rbay. Mi dovrebbe arrivare dopo domeni. Comunque come timer si un normale timer che mi accenda e spenga le luci qd un determinato orario.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: