Arduino Forum upgrade scheduled for Monday, October 20th, 11am-4pm (CEST). Sorry for the inconvenience!
Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Creazione ed Utilizzo Strutture Dati in Processing  (Read 513 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti..
Ho incominciato da poco a programmare in processing...sulla mia Arduino DueMilaNove...
Sono andato e leggermi il reference sulla sintassi e l'utilizzo delle funzioni principali.
Purtroppo però non sono riuscito a capire come posso creare strutture dati come stack o code in questo linguaggio notando tra l'altro l'assenza delle struct e di altri operatori per l'allocazione della memoria come le malloc o calloc...

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una delucidazione

smiley smiley smiley

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

processing è una mod di java.
Quindi niente strutture ma classi, niente malloc ma new, niente free fa tutto da solo (garbage collector!), gli oggetto sono sempre passati per valore del puntatore (quindi in pratica come puntatore "singolo" del C, il contenuto dell'oggetto viene modificato anche nella funzione chiamante, ma sovrascrivere l'oggetto con uno nuovo lascia intatto il chiamate)

non esistono array dinamici, una lista la implementi abbastanza in fretta, ma è tempo perso: l'ArrayList (una lista di oggetti) li sostituisce. in realtà c'è un vasto elenco, dalla nomale lista (ArrayList, appunto) a code (queue), alberi (Tree), mappe(Map), anche con controlli per modifiche concorrenti.

usa le api di java per sapere cosa hai a disposizione, ma sappi che processing è un pò limitato da quetso punto di vista. Infatti dopo averlo usato per un paio di volte sono tirnato al java puro smiley http://docs.oracle.com/javase/6/docs/api/

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Newbie
*
View Profile

Ciao lesto,
ti ringrazio per la tua risposta..che è stata davvero completa..
Una cosa che non ho capito molto bene.....ma si possono usare le API di Java in Processing visto che è un suo mod?

Ciao smiley

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

sì, non tutte però, non ho capito se perchè usa una versione di java vecchia o se per altri motivi..

edit: per esempio manca completamente la parte GUI di input
« Last Edit: October 12, 2012, 10:13:46 am by lesto » Logged

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Newbie
*
View Profile

mmm....capito.....ti ringrazio........dovrò allora farmi un bel ripasso di java........ smiley-wink smiley

Grazie Ciao smiley

Pages: [1]   Go Up
Arduino Forum upgrade scheduled for Monday, October 20th, 11am-4pm (CEST). Sorry for the inconvenience!
Jump to: