Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Arduino. Dove comprarla  (Read 2334 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Per aggirare il controllo si erano inventati una ditta con nome China Export abbreviata,

In realtà non è una ditta, è proprio una dicitura che usano loro, però è illegale lo stesso perché utilizzano il carattere, e il rapporto dimensionale, del logo CE, ovvero è sempre un logo contraffatto, discorso valido solo per le "cineserie", ci sono moltissimi prodotti cinesi di buona, e ottima, qualità che hanno un costo inferiore a quello di mercato.
Non scordiamoci che le stesse fabbriche che montano molti prodotti di grandi marche montano anche le cineserie, come ben sappiamo il costo della mano d'opera è minimo, gli operai sono quasi degli schiavi, se poi si utilizzano componenti clonati e/o di scarto (seconda e terza scelta), bassa qualità e basso costo, ecco che saltano fuori le cineserie che costano poco e valgono meno del loro prezzo.
Giusto per citare un caso che ho verificato personalmente, per cercare di contenere il prezzo del ponte Tank 3A, prodotto da Droids (Robot Italy) su mio progetto, si è cercato di prendere gli LMD18200, componente molto costoso, da produttori alternativi cinesi.
Mi sono stati dati due diversi LMD18200 alternativi, regolarmente marcati dai produttori in modo da differenziarli dagli originali (no cloni), da testare, costavano meno della metà degli originali, tutti e due perfettamente funzionanti, però con caratteristiche tecniche di gran lunga inferiori agli originali.
Quanto sopra per farvi capire che se pagate un prodotto molto meno del suo valore medio di mercato o è rubato oppure è tecnologicamente inferiore/limitato, un po come i cloni dei Rolex marcati Solex/bolex  smiley-mr-green

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

dopo una settimana di funzionamento  cedevano inspiegabilmente uno dopo l'altro beffa e danno

Scarti di produzione, costano poco e si accendono, poi al lato pratico fanno meno luce a parità di corrente, la lunghezza d'onda è diversa da quella attesa, la vita è di gran lunga inferiore.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Per aggirare il controllo si erano inventati una ditta con nome China Export abbreviata,

In realtà non è una ditta, è proprio una dicitura che usano loro, però è illegale lo stesso perché utilizzano il carattere, e il rapporto dimensionale, del logo CE, ovvero è sempre un logo contraffatto,
Mi ricordavo fosse una ditta, peggio ancora se è un marchio diciamo statale.

Newbie
*
View Profile

Restando sulle schede compatibili, qualcuno ha sperimentato questo fornitore?

http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=3

Grazie, buona serata

Alan

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Per un principiante la cosa migliore è l'acquisto di un kit.
Poche giorni fà ho comprato  lo starter kit ufficiale di Arduinio da RS Components e mi sembra veramente ben fatto.
Il libro incluso spiega in modo semplice vari progetti ( mi sembra siano 15 o 16 , dai più semplici a quelli più complicati) spiegati da Massimo Banzi.
Tutti i componenti necessari sono inclusi nel kit, c'è anche un motore, servomotore, display , led, sensori etc
Avevo anche visto un altro kit sempre ufficile da Arduino, sempre se RS Components, con meno componenti e meno costoso.

Quello che hai linkato tu, mi sembra un clone prodotto negli USA

Lodi, Italy
Newbie
*
View Profile

Restando sulle schede compatibili, qualcuno ha sperimentato questo fornitore?

http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=3

Grazie, buona serata

Alan
Molto chiaramente non è originale.
Prima di tutto si chiama YourDuino-UNO, secondo come immagine del prodotto c'è un vero Arduino UNO con sopra photoshoppato "open source copy".
E poi lo dice nella descrizione smiley-wink

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ma io dico... perché spendere 30$ più la spedizione per comprarsi all'estero un clone quando con 30€ si ha a casa un Arduino UNO originale spedito dall'Italia.....

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Ma io dico... perché spendere 30$ più la spedizione per comprarsi all'estero un clone quando con 30€ si ha a casa un Arduino UNO originale spedito dall'Italia.....
Deve essere la nostra innata anti-italianità  o la ricerca spasmodica dell'affare (anche a costo di pagare un prezzo più elevato).

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

Si, mi avete convinto, credo sia di gran lunga meglio acquistare schede Arduino originali made in Italy, piuttosto che questo cloni a 21.50 $ che al cambio attuale sarebbero 16,38 Euro, o  addirittura le schede a 4 relays optoisolate a 8.50 $ (6.47 Eur) saranno sicuramente dei bidoni, costano troppo poco.

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: