Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Alimentazione.  (Read 224 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Italy
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao Ragazzi scusate se faccio un post Nuovo ma credo che sia piu giusto tenere separate le discussioni.
Vorrei un consiglio su che tipo di alimentatore posso abbinare al mio Arduino
per un progetto che prevede l'utilizzio di tre servo ed in oltre come faccio a tenere separate le alimentazioni.
Inoltre lo stesso progetto dovra poi essere alimentato da batterie al litio su che potenze devo mantenermi ?
Ovvero 2 celle 7,4 o 3 celle 11,1 ?

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

Se ne è discusso più volte nel forum.
Comunque, ammesso che i servo richiedano 350mA (ma potrebbe essere molto di più poiché dipende dalla coppia) sono necessari per loro almeno 1A a 6V.
Una batteria Li-Po a due celle da 7.4V 1800mAh  potrebbe andar bene.
Per alimentare Arduino è necessario un convertitore DC-DC step down con uscita a 5V ed ingresso a 6-9V

Italy
Newbie
*
View Profile

Ciao Cybers intanto Grazie per la risposta.
Potresti per favore aiutarmi con qualche link dato che non mi e tanto chiara come cosa ho provato a cercare ma mi ritrovo con un po di dubbi. smiley-red
io avevo visto questo non so se sia la stessa cosa.
scusa domanda niubba  perchè DC/DC ? e non AC DC ?

http://www.pinto.it/products/669-alimentatore-per-breadboard-6w-500ma-con-tensione-di-uscita-regolabile-non-stabilizzata.aspx

trovata anche questa credi possa essere giusta per me?
http://www.elettroweb.net/raccomandata-gratis/3762-kit-breadboard-830-modulo-alimentatore-65-ponticelli-compatibile-arduino.html

per i servi ok se volessi pero alimentare anche questi con trasformatore?

scusa la petulanza ma sono parecchio a digiuno. smiley-red

Italy (Venice)
Edison Member
*
Quello che non c'è non si può rompere
View Profile

Hai scritto che vuoi alimentare tutto da 2-3 celle litio no?  Così Cyberhs ti ha detto di alimentare arduino mediante i 7.4V (presa nera) e mettere un DC-DC converter per abbassare la tensione da 7.4 a 5.5v-6v  per i 3 servo

http://www.ebay.it/itm/LM2576HV-LM2576-DC-DC-Step-Down-Adjustable-Power-Supply-5V-60V-to-1-25V-30V-/130940844577?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e7caeba21

gli alimentatori che hai linkato sono invece dalla tensione di rete

è ovvio comunque che devi prenderti un alimentatore per caricare le 2 celle litio

Italy
Newbie
*
View Profile

Hai scritto che vuoi alimentare tutto da 2-3 celle litio no?  Così Cyberhs ti ha detto di alimentare arduino mediante i 7.4V (presa nera) e mettere un DC-DC converter per abbassare la tensione da 7.4 a 5.5v-6v  per i 3 servo

http://www.ebay.it/itm/LM2576HV-LM2576-DC-DC-Step-Down-Adjustable-Power-Supply-5V-60V-to-1-25V-30V-/130940844577?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e7caeba21

gli alimentatori che hai linkato sono invece dalla tensione di rete

è ovvio comunque che devi prenderti un alimentatore per caricare le 2 celle litio

Perdonami , mi sono espresso male. smiley-red
Allora vorrei alimentare tramite trasformatore (collegato alla presa elettrica, da casa ovviamente.) Arduino  per sperimentare dato che inizialmente dovrò imparare ad usare il tutto e per non stare a comprare batterie.
Magari avrere anche una alimentatore/trasformatore separata per i tre servi sempre da rete elettrica. e sempre per la fase di sperimentazione. se serve.
Ultimato il progetto invece, il tutto dovra essere alimentato da batterie lipo (Dato che l'oggetto si trovera in zona non raggiunta da rete elettrica) di cui posseggo anche il caricalipo dedicato Imax b6

intanto grazie per il link.
l'LM2576HV LM2576 ci collego in entrata la batteria e l'uscita va su Arduino giusto?
volendo metterci invece l'alimentatore
Con questo ottengo lo stesso risultato?
http://www.elettroweb.net/raccomandata-gratis/3762-kit-breadboard-830-modulo-alimentatore-65-ponticelli-compatibile-arduino.html

« Last Edit: June 13, 2014, 10:47:26 am by Nirvana » Logged

Italy (Venice)
Edison Member
*
Quello che non c'è non si può rompere
View Profile

No è troppo piccolo  devi avere 6V-2A in uscita  , quello è 5V-0.7A  

Alimenta il tutto alla tensione standard di 12V,  e metti 2 convertitori con LM2576 , uno regolato sui 6V per i 3 servi e uno regolato sui 7.5V per arduino. 7 euro in tutto

per i 12 V usi un alimentatore standard da 12V 2A tipo quelli per i led , circa 10 euro

http://www.ebay.it/itm/DC-5V-12-24V-Universal-Switching-Power-Supply-for-LED-Strip-CCTV-or-other-use-UK-/261382913321?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement_Equipment_ET&var=&hash=item3cdba2bd29

« Last Edit: June 13, 2014, 11:21:12 am by icio » Logged

Italy
Newbie
*
View Profile

Ok Intanto grazie per le dritte .
 L'alimentatore l'ho comprato. smiley-mr-green
poi vi martellero su come collegarlo  smiley-eek-blue smiley-cry smiley-lol
per  LM2576HV LM2576 DC-DC Step Down Adjustable Power Supply 5V-60V to 1.25V-30V
riesco a trovarlo in qualche negozio italiano in modo che non debba spettare tempi biblici per riceverlo data l'urgenza del progetto?
posso ovviare con altro dispositivo tipo
http://www.ebay.co.uk/itm/LM2596-Power-supply-module-adjustable-DC-DC-Step-down-1-5V-5V-12V-24V-/261475691723?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item3ce12a6ccb

Italy
Newbie
*
View Profile

Toc Toc scusatemi se insisto volevo sapere se era giusto prendere  quelle due schede.
Finisce che comincio a spendere soldi per roba che poi non mi servirà mai.

Edison Member
*
View Profile

Forse sarebbe meglio se sapessimo che servo intendi usare (modello), quali alimentazione hai deciso di adottare (LiPo, Alcaline, rete).

Italy
Newbie
*
View Profile

Hai perfettamente ragione.
Intanto Cerco di illustrarvi  il progetto.
L'idea e quella di creare una torretta robotizzata da softair (un oggetto che messo a difesa di un punto riesca a individuare persone in movimento e a  sparare dei pallini, Ovviamente innocui).
So che dovrò usare una WEB CAM UN PC e ROBOREAL
I servi sono questi e ne sono tre
http://www.robot-italy.com/it/hitec-hs-422.html
specifiche
Hitech HS 422 delux
AT 6.0Volt
Speed smiley-mad.16sec/60°
Torque:4.1 KG cm (57oz.in)
Dal momento che il progetto richiede un po di studio e pratica da parte mia, vorrei usare per questa fase una alimentazione di rete o quantomeno non usare batterie per non stare a caricare scaricare, cambiare.
Quindi non so se va bene tenere l'alimentazione fornitami dalla porta usb ad arduino e tramite questo alimentare anche i servocomandi oppure tenere arduino alimentato da usb e alimentare i servi con altro(alimentatore in questo caso). tutto ciò per la fase di studio e realizzazione".
A progetto realizzato questo dovrà essere portato su campo.
 A quel punto  dovrò usare delle batterie, per alimentare i servi "Quali e di che potenza mi consigliate?
Mentre ad Arduino e web cam credo penserà il computer dato che questo e collegato ad esso Giusto?
oppure conviene alimentare Arduino separatamente ? e se si come e possibile?
le Batterie di cui dispongo attualmente sono: lipo da 7,4 a 1800 mA  Lipo 7,4 a 2200 mA  life da 9,9 1400 mA.

Spero di essere riuscito a spiegare  il tutto.
Grazie ancora per la pasienza.
Angelo.

Edison Member
*
View Profile

Il dato più importante è il consumo dei servo: 180mA ciascuno @ 6V  senza carico che può raddoppiare sotto carico o triplicare in caso di stallo.
Perciò il ragionamento che ho fatto (350mA) è ancora valido: hai bisogno di 1-1.5 A a 6V per i servo che puoi ottenere con un alimentatore esterno oppure con una LiPO 2S 7.4V da 1800-2200 mAh + un modulo convertitore DC-DC per riportare la tensione a 6V (la LiPO quando è carica ha una tensione di 4.2V per cella, quindi 8.4V).
In compenso la LiPO può alimentare direttamente Arduino sul pin VIN che può essere alimentato anche dalla sola USB.

Ignoro cosa sia il ROBOREAL (forse ti riferisci al programma per PC ROBOREALM?)

Italy
Newbie
*
View Profile

Il dato più importante è il consumo dei servo: 180mA ciascuno @ 6V  senza carico che può raddoppiare sotto carico o triplicare in caso di stallo.
Perciò il ragionamento che ho fatto (350mA) è ancora valido: hai bisogno di 1-1.5 A a 6V per i servo che puoi ottenere con un alimentatore esterno oppure con una LiPO 2S 7.4V da 1800-2200 mAh + un modulo convertitore DC-DC per riportare la tensione a 6V (la LiPO quando è carica ha una tensione di 4.2V per cella, quindi 8.4V).
In compenso la LiPO può alimentare direttamente Arduino sul pin VIN che può essere alimentato anche dalla sola USB.

OK
DC DC vanno bene questi?
http://www.ebay.co.uk/itm/LM2596-Power-supply-module-adjustable-DC-DC-Step-down-1-5V-5V-12V-24V-/261475691723?ssPageName=ADME:L:OU:IT:3160

Ignoro cosa sia il ROBOREAL (forse ti riferisci al programma per PC ROBOREALM?)
Esatto mi riferivo proprio a quello  smiley-mr-green
Stanchezza e fretta giocano brutti scherzi. smiley-mr-green smiley-grin
Ho notato che molti postano disegni dei circuiti fatti con immagini standard(tipo quelli che si vedono sul manuale di Arduino)
 esiste qualche softwear in particolare che ci aiuta?

smiley-wink
Angelo.

Edison Member
*
View Profile

Sì, quel modulo DC-DC va bene.
Il software che ti consiglio è EAGLE 6.6.0 in alternativa KIKAD, ma lascia perdere Fritzing 

Pages: [1]   Go Up
Jump to: