Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: Parsing GCODE  (Read 4472 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Bologna
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

E che è averdude? smiley ce poco da fare sono ignorante. Ora provo poi ti so dire.

Edison Member
*
View Profile

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64278.0.html
la procedura descritta da Leo vale anche per il tuo file hex al posto del bootloader ovviamente devi uploader il tuo hex.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Bologna
God Member
View Profile

Per quanto ho capito vado a modificare la EEPROM con l avrdude, giusto? Uplodando il file ex cosa vado a modificare? Sarò anche un rompiballe però vorrei capire smiley-sweat

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

Carichi un nuovo programma. Avrdude è lo stesso programma usato dall'IDE per caricare la versione compilata dello sketch. La eeprom non c'entra nulla. Il programma viene scritto in PROGMEM (chi lo avrebbe mai detto  smiley-razz )

Bologna
God Member
View Profile

mmmh... quindi il bootloader rimane al suo posto ed è come se anzichè scrivere il codice sull'ide uplodassi un file già compilato?

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

Credo che il bootloader venga sovrascritto. Ma non ne sono sicuro al 100%.

Bologna
God Member
View Profile

Poi però posso rimetterglierlo con l IDE giusto?
Poi come faccio a dargli la velocità degli assi se diventa come un bootloader e non vedo lo sketch(quindi non lo posso modificare)ecc?
« Last Edit: October 17, 2012, 02:03:49 pm by SUBSEA » Logged

Edison Member
*
View Profile

Ma scusa la velocità degli assi ecc. mica gliela scrivi nel sorgente: la comunichi tramite una normale trasmissione dati (tipicamente via seriale). Quindi dove sta il problema ?

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

@SUBSEA
se sei sotto Win, per caricare GRBL puoi utilizzare XLoader:
http://russemotto.com/xloader/
oppure usare avrdude (se sotto linux o anche no  smiley-razz).
Il comando funzionante è:
./avrdude -C avrdude.conf -patmega328p -carduino -P/dev/ttyUSB0 -b57600 -D -Uflash:w:<path to>/grbl/grbl.hex

ovviament eil comando va eseguito aggiornando i parametri relativi a porta seriale (qui con linux /dev/ttyUSB0), il path al grbl.hex, al comando avrdude e al file di configurazione avrdude.conf

Bologna
God Member
View Profile

Ok come fare a caricare il file l'ho capito. Poi come funziona? Che Cosa devo scrivergli via seriale?
P.s. non è che siete in combutta con banzi per farmi fondere il mio arduino e comprarne un altro? smiley-grin

Edison Member
*
View Profile

Ok come fare a caricare il file l'ho capito. Poi come funziona? Che Cosa devo scrivergli via seriale?
P.s. non è che siete in combutta con banzi per farmi fondere il mio arduino e comprarne un altro? smiley-grin
https://github.com/grbl/grbl/wiki/Frequently-Asked-Questions

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Edison Member
*
View Profile

Credo che il bootloader venga sovrascritto. Ma non ne sono sicuro al 100%.

Auto-correzione: il bootloader NON viene sovrascritto:
Does grbl overwrite the Arduino bootloader?

No, grbl fits on the ATmega328P without having to overwrite the bootloader; you will still be able to upload Arduino sketches after flashing without having to re-burn the bootloader.

Bologna
God Member
View Profile

Ok, upload effettuato. Ora dove attacco i motori? E come invio il gcode?

Dueville (VI)
Edison Member
*
http://cesarecacitti.wordpress.com/
View Profile

Ok, upload effettuato. Ora dove attacco i motori? E come invio il gcode?
Bhè, ti dico la mia esperienza: sto facendo una mini laser engraver (tipo pitusso), uso degli stepper bipolari e per il momento comando il tutto con adafruit motor shield, gcode interpreter e mando il file .gcode con Hydra GUI (no quello x craccare, quello x il gcode  smiley-yell)

Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield.
Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586

Bologna
God Member
View Profile

ho visto questo schema e penso proprio che lo utilizzerò. Controllo il tutto con mach 3 e spero funzioni bene. ecco il link http://www.grix.it/UserFiles/ceck90/File/CNC%203%20Assi.pdf(da pag. 25 a 27)
« Last Edit: October 20, 2012, 03:54:54 pm by SUBSEA » Logged

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: