Go Down

Topic: Parsing GCODE (Read 7794 times) previous topic - next topic

Subsea

E che è averdude? :) ce poco da fare sono ignorante. Ora provo poi ti so dire.

Madwriter

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64278.0.html
la procedura descritta da Leo vale anche per il tuo file hex al posto del bootloader ovviamente devi uploader il tuo hex.
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Subsea

Per quanto ho capito vado a modificare la EEPROM con l avrdude, giusto? Uplodando il file ex cosa vado a modificare? Sarò anche un rompiballe però vorrei capire :smiley-sweat:

tuxduino

Carichi un nuovo programma. Avrdude è lo stesso programma usato dall'IDE per caricare la versione compilata dello sketch. La eeprom non c'entra nulla. Il programma viene scritto in PROGMEM (chi lo avrebbe mai detto  :P )

Subsea

mmmh... quindi il bootloader rimane al suo posto ed è come se anzichè scrivere il codice sull'ide uplodassi un file già compilato?

tuxduino

Credo che il bootloader venga sovrascritto. Ma non ne sono sicuro al 100%.

Subsea

Oct 17, 2012, 08:38 pm Last Edit: Oct 17, 2012, 09:03 pm by SUBSEA Reason: 1
Poi però posso rimetterglierlo con l IDE giusto?
Poi come faccio a dargli la velocità degli assi se diventa come un bootloader e non vedo lo sketch(quindi non lo posso modificare)ecc?

tuxduino

Ma scusa la velocità degli assi ecc. mica gliela scrivi nel sorgente: la comunichi tramite una normale trasmissione dati (tipicamente via seriale). Quindi dove sta il problema ?

pitusso

@SUBSEA
se sei sotto Win, per caricare GRBL puoi utilizzare XLoader:
http://russemotto.com/xloader/
oppure usare avrdude (se sotto linux o anche no  :P).
Il comando funzionante è:
./avrdude -C avrdude.conf -patmega328p -carduino -P/dev/ttyUSB0 -b57600 -D -Uflash:w:<path to>/grbl/grbl.hex

ovviament eil comando va eseguito aggiornando i parametri relativi a porta seriale (qui con linux /dev/ttyUSB0), il path al grbl.hex, al comando avrdude e al file di configurazione avrdude.conf

Subsea

Ok come fare a caricare il file l'ho capito. Poi come funziona? Che Cosa devo scrivergli via seriale?
P.s. non è che siete in combutta con banzi per farmi fondere il mio arduino e comprarne un altro? :D

Madwriter

Ok come fare a caricare il file l'ho capito. Poi come funziona? Che Cosa devo scrivergli via seriale?
P.s. non è che siete in combutta con banzi per farmi fondere il mio arduino e comprarne un altro? :D

https://github.com/grbl/grbl/wiki/Frequently-Asked-Questions
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

tuxduino

Credo che il bootloader venga sovrascritto. Ma non ne sono sicuro al 100%.

Auto-correzione: il bootloader NON viene sovrascritto:

Does grbl overwrite the Arduino bootloader?

No, grbl fits on the ATmega328P without having to overwrite the bootloader; you will still be able to upload Arduino sketches after flashing without having to re-burn the bootloader.

Subsea

Ok, upload effettuato. Ora dove attacco i motori? E come invio il gcode?

cece99

Ok, upload effettuato. Ora dove attacco i motori? E come invio il gcode?

Bhè, ti dico la mia esperienza: sto facendo una mini laser engraver (tipo pitusso), uso degli stepper bipolari e per il momento comando il tutto con adafruit motor shield, gcode interpreter e mando il file .gcode con Hydra GUI (no quello x craccare, quello x il gcode  :smiley-yell:)
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

Subsea

Oct 20, 2012, 10:49 pm Last Edit: Oct 20, 2012, 10:54 pm by SUBSEA Reason: 1
ho visto questo schema e penso proprio che lo utilizzerò. Controllo il tutto con mach 3 e spero funzioni bene. ecco il link http://www.grix.it/UserFiles/ceck90/File/CNC%203%20Assi.pdf(da pag. 25 a 27)

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy