Go Down

Topic: mi dareste una mano cn arduino????? (Read 820 times) previous topic - next topic

allora, è la prima volta che scrivo su questo sito, 2 settimane fa avevo comprato lo "starter kit v2 con arduino uno" o qualcosa del genere+il libro primi passi cn arduino. Il kit era arrivato in tempo, venerdì 5 ottobre, ma quando l'ho aperto......   non c'era arduino!!!!   =(
allora x una settimana abbiamo mandato mail e telefonato al sito, ma nnt. Allr domenica scorsa sn andato alla fiera dell'elettronica di ferrara cn mio padre, e lì ho ricomprato arduino   :smiley-mr-green: , ma indovinate un po'.....   oggi è arrivato l'arduino ke avevo ordinato su internet !!!!          
-_-" insomma basta cn le kiakkiere e passiamo al punto......
l'altra sera ho cominciato con arduino realizzando il mio primo sketch e circuito (cioè ho comandato un led). allora mi sarebbe piaciuto provare a realizzare un cubo di led 3x3x3 molto semplice con led da 3 mm (nn vi preoccupate, a saldare me la cavo piuttosto bene   ). solo ke ho cercato e cercato su internet per sapere di ke pezzi avevo bisogno, ke resisten  dovevo usare e come dovevo fare la sketch, ma nn ho trovato nnt, allora ho ben pensato di scrivere a voi, mi dareste risposte please??????

ps:   quando e se mi darete i valori delle resistenze, mi potete dire i rispettivi colori, xk nn me ne intendo affatto din resistenze    XD

m_ri

Oct 17, 2012, 02:31 pm Last Edit: Oct 17, 2012, 02:34 pm by m_ri Reason: 1
innanzitutto,siamo su un forum,quindi se non abbrevi le parole è meglio :)
cosa vorresti fare col tuo cubo?accendere/spegnere tutti i led contemporaneamente,accenderne uno per volta,accenderne anche più di uno contemporaneamente?

per le resistenze: devi pensare che l'arduino manda fuori 5 volt,mentre il led è fatto per funzionare a una tensione V(cerca sul datasheet) consumando una corrente I..quindi devi abbassare la tensione da 5 a V volt...per fare un salto di (5-V) volt,devi usare una resistenza di (5-V)/I

grazie di avermelo detto, adesso starò attento a non abbreviare le parole.............. :)
allora io pensavo di usare led piccoli, non da 5 mm, ma da 2-3 mm. so che questi led vanno a circa 3-3.2 volt e consumano 20 ma l'uno, tenendo conto che io ne volevo mettere 9 per piano, non so se arduino puo' fornire abbastanza corrente per tutti.....
poi vi volevo chiedere come fare a collegare 9 led quando arduino di pin digitali ne ha solo 6...... o almeno credo   :|
come faccio a collegarli ai pin di arduino????? a quali pin li devo collegare???? di che valore devono essere le resistenze se uso 9 led da 3mm per piano????
devo matterci anche dei transistor???? se si, quali?????
poi, io con il mio cubo volevo farci tipo giochi di luce, ma anche farli accendere e spegnere all'unisono, oppure accenderne qualcuno e fare in modo che quando si spengono se ne accendono altri, o cose del genere........
poi magari quando sarò più esperto modificare il circuito e fare in modo che vada a tempo di musica.
grazie a tutti delle risposte :)

gingardu

SE VUOI mettere tanti led l 'ideale sono mettere in cascata degli  integrati  74595  sono fatti apposta per per questo scopo  con  3 pin piloti tutti led che vuoi

http://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.arduino.cc%2Fen%2FTutorial%2FShiftOut&act=url
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

uwefed

Sacusami, ma cosí sei piú capibili per i vecci come noi  ;) ;) ;)

poi vi volevo chiedere come fare a collegare 9 led quando arduino di pin digitali ne ha solo 6...... o almeno credo

Che Arduino hai?
L' arduino 2009 e il UNO ne hanno 20 pin usabili come digitali e il MEGA ne ha 54.

Se limiti la corrente a 5-10mA puoi collegare i 9 anodi con resistenze a delle uscite di arduino. Per i 3 catodi é meglio che usi 3 tansistori NPN pilotati da 3 uscite Arduino.

Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy