Dueville (VI)
Edison Member
http://cesarecacitti.wordpress.com/
|
 |
« Reply #30 on: October 18, 2012, 09:36:33 am » |
Ok, dammi un attimo che finisco i compiti e che stiro il PCB dell' Arduino ethernet di Igor (lui fa lo sbroglio e io sono beta-tester)
|
|
|
|
|
|
Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield. Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #31 on: October 18, 2012, 09:39:49 am » |
Ok, dammi un attimo che finisco i compiti e che stiro il PCB dell' Arduino ethernet di Igor (lui fa lo sbroglio e io sono beta-tester)
per i compiti prenditi il tempo che vuoi, studia che non ti fa male, io intanto continuo a lavorare, ci sentiamo dopo. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
|
 |
« Reply #32 on: February 03, 2013, 05:39:27 am » |
Oggi mi sono rimesso al lavoro e sono riuscito ad uploadare uno sketch. La cosa che mi lascia perplesso è che funziona tutto correttamente (tempi giusti) se metto un quarzo da 16mhz, che secondo il datasheet l'atmega 8L non supporta.... che stia overcloccando un micro ad 8 bit 
|
|
|
|
|
|
Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield. Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #33 on: February 03, 2013, 08:31:20 am » |
Oggi mi sono rimesso al lavoro e sono riuscito ad uploadare uno sketch. La cosa che mi lascia perplesso è che funziona tutto correttamente (tempi giusti) se metto un quarzo da 16mhz, che secondo il datasheet l'atmega 8L non supporta.... che stia overcloccando un micro ad 8 bit  Che board hai usato? C'era impostata la velocità di clock a 16 MHz? Ci hai flashato sopra il bootloader? Se le risposte sono tutte affermative, avrai scelto i fuse per usare il clock esterno. Quindi il micro sta effettivamente andando a 16 MHz, se c'è un quarzo di questa velocità. Se tutto funziona bene, non vuol dire che possa continuare a farlo per sempre. L'overclock è tollerato ma potrebbe anche alla lunga dare noia al chip. Metti il quarzo ad 8 MHz, e sistema la board ad 8 MHz. Attento che però non è detto che poi tutto il codice funzioni correttamente se compilato ad 8 MHz.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
|
 |
« Reply #34 on: February 03, 2013, 09:39:07 am » |
Oggi mi sono rimesso al lavoro e sono riuscito ad uploadare uno sketch. La cosa che mi lascia perplesso è che funziona tutto correttamente (tempi giusti) se metto un quarzo da 16mhz, che secondo il datasheet l'atmega 8L non supporta.... che stia overcloccando un micro ad 8 bit  Che board hai usato? C'era impostata la velocità di clock a 16 MHz? Ci hai flashato sopra il bootloader? Se le risposte sono tutte affermative, avrai scelto i fuse per usare il clock esterno. Quindi il micro sta effettivamente andando a 16 MHz, se c'è un quarzo di questa velocità. Se tutto funziona bene, non vuol dire che possa continuare a farlo per sempre. L'overclock è tollerato ma potrebbe anche alla lunga dare noia al chip. Metti il quarzo ad 8 MHz, e sistema la board ad 8 MHz. Attento che però non è detto che poi tutto il codice funzioni correttamente se compilato ad 8 MHz. Ho usato la board arduino NG atmega8 e un bootloader modificato, giusti per provare ho caricato con la board a 16mhz e funziona tutto, un colpo ci ho pure messo un quarzo da 25mhz  . Visto che il chip non scalda, terrei i 16mhz
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #35 on: February 03, 2013, 10:15:27 am » |
Visto che il chip non scalda, terrei i 16mhz
Finché non ti saltano...  tanto ne hai una scorta comprati ad 1$ l'uno, no?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
|
 |
« Reply #36 on: February 03, 2013, 10:16:37 am » |
Dovrei averne 3, ma veramente saltano?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #37 on: February 03, 2013, 10:20:45 am » |
Dovrei averne 3, ma veramente saltano?
Se sono dati per 8 MHz, li stai facendo lavorare al doppio della loro frequenza  Inoltre li hai comprati a 1$ l'uno, quando RS li vende a 3,86€+IVA.... ci sarà un motivo per cui li hai trovati a così poco prezzo? Forse sono scarti di produzione?  Poi magari hai fortuna e ti reggono per un sacco.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #38 on: February 03, 2013, 10:30:39 am » |
Poi magari hai fortuna e ti reggono per un sacco.
Oppure esplodono come una piccola bomba atomica e gli distruggono completamente la scrivania 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
|
 |
« Reply #39 on: February 03, 2013, 12:49:23 pm » |
Hihihi, quando mi arriva lo stellaris lauchpad uso il suo quarzo mi pare da 40 mhz con l'atmega 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|