Ripartire dall'inizio, consigli sulla documentazione

Scusate ragazzi ma mi sono ormai reso conto che non posso andare avanti così :frowning:
Mi spiego meglio.
Provando i vari circuiti con arduino mi sono reso conto che io amo questo campo e vorrei approfondire le mie conoscenze anche perché all'università frequenterò l'indirizzo di Ingegneria dell'Automazione (so che è un po' diverso ma intendevo dire che il mio automa vorrò costruirlo io con le mie conoscenze).
Venendo al punto, vorrei sapere se esiste qualche libro, qualche video o qualche documentazione online sulla elettronica applicata (dato che a scuola faccio solo quella teorica -.-), però un libro che si fatto bene e che spieghi bene le cose da un punto di vista applicativo, cioè che ti dice :"Per collegare x devi fare y così che ........ e naturalmente che spieghi le più banali e basilari cose come ad esempio, cos'è la massa, cos'è una corrente, cos'è una tensione, ecc...
Tutto questo perchè?
Perchè è vero che fare i cicrcuiti per arduino non è chissà cosa, voi direste, basta vedere una guida online comprare i componenti, assemblarli come dice e il gioco è fatto.
Invece no, le cose voglio crearle io e sperimentarle da me, fare i calcoli dei vari valori dei vari componenti e capire quando ci vuole un componente e quando no, le guide possono essere un inizio.
Ma io vedo tutto arduino come un inizio, nel senso che questi esperimenti con arduino mi servono ad imparare le basi per poi puntare a cose più complesse e più affascinanti.
A me piace studiare quindi non mi faccio problemi.
Purtroppo a scuola non ho un professore di elettronica in grado di spiegarmi queste cose, tant'è vero che quando gli ho fatto una domanda sul circuito di arduino, inizialmente mi ha risposto "Io faccio solo elettronica teorica mi dispiace".

In conclusione, mi scuso se mi sono dileguato in discorsi inutili e chiedo il vostro aiuto per la formazione delle mie basi xD

Grazie anticipatamente.

se sai tedesco:

purtroppo non piú disponibile.
7. Edizione 1998, 4000pagine

Seriamente, Purtroppo non so consigliarti nessun libro in italienao italiano.
Ciao Uwe

uwefed:
...
Seriamente, Purtroppo non so consigliarti nessun libro in italienao.

Italienao meravigliao? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

x iscrizione

Grazie mille per la proposta uwe ma non conosco il tedesco XD

x iscrizione

che risposta è Mad?
Vi prego potete aiutarmi?

Toti, quella di Mad NON è una risposta ed il significato di quella frase è stato spiegato decine di volte sul Forum, vuol dire che è interessato all'argomento, esattamente come te, intervenendo ora fa parte del Topic e può controllare se ci sono aggiornamenti.

Ah non ero a conoscenza di questa cosa scusate, soprattutto tu Mad scusami.
Prof. Menniti lei non ha niente da consigliare? :frowning:

Cosa ne pensate? --> http://www.ebay.it/itm/ENCICLOPEDIA-DI-ELETTRONICA-INFORMATICA-8-VOLUMI-EDITORIALE-JACKSON-J7-/120979198343?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item1c2aec1187#ht_2458wt_699

A me sembra un po' "vintage". :~

Cavoli è del 1983 credo che sia un po' troppo indietro con i tempi XD

PaoloP:
Cosa ne pensate? --> http://www.ebay.it/itm/ENCICLOPEDIA-DI-ELETTRONICA-INFORMATICA-8-VOLUMI-EDITORIALE-JACKSON-J7-/120979198343?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item1c2aec1187#ht_2458wt_699

è del 1983, quindi risale ad almeno un paio di anni prima, con 38 euro si trovano tanti libri moderni, ma purtroppo non mi sento in condizioni di poterne consigliare uno, fondamentalmente anch'io cerco qualcosa che tratti l'Elettronica di base per argomento, a livello hobbystico, principalmente: transistor di ogni specie, mosfet, amplificatori operazionali, circuiti di base come: amplificatori di segnale in corrente e/o tensione, filtri, e roba simile; ho trovato sulla rete tanto materiale ma è sempre troppo tecnico (quindi con fisica, matematica, ecc) oppure troppo semplicistico.

toti94:
Ah non ero a conoscenza di questa cosa scusate, soprattutto tu Mad scusami.
Prof. Menniti lei non ha niente da consigliare? :frowning:

figurati :slight_smile: siamo qui per imparare :wink:

Quindi a quanto pare non sono l'unico ad essersi posto tale problema :
Sembra sia una cosa difficile da trovare :S

Il vero problema, per quanto mi riguarda, è che dalle mie parti non c'è una Libreria degna di tale nome, perfino quelle a grande marchio sono poco più che bettole con i soliti libri che vanno per la maggiore. L'unica dove ho sempre trovato ciò che cercavo è La Feltrinelli di Bologna, ma mi viene un po' lontana :~ e questi tipi di libri devi poterli sfogliare per capire se fanno al proprio caso.
Se cerchi su Internet libri ne trovi migliaia ma non potendoli sfogliare non sai come sono fatti :disappointed_relieved:

Io frequento un itis con specializzazione telecomunicazioni. Per l'elettronica usiamo questi 2 libri:

Il primo libro parla dell'aspetto pratico dell'elettronica, ma senza un libro teorico (come il secondo, che è specializzato per le telecomunicazioni , ma le basi ci sono anche lì) non riesci a fare niente.
Non so se sono stato chiaro. Ti faccio un esempio parlando dei i resistori:

  • nel primo libro ti viene spiegato come sono fatti, come leggere i colori, la potenza, come si comportano in base al calore e ad altri parametri.
  • nel secondo si parla della legge di Ohm, la legge di Kirchhoff, resistenze in serie e parallelo, conduttanza, cadute di tensione, ecc.

Beh il libro di teoria cel'ho anche io perchè frequento l'itis indirizzo informatico e direi che la teoria è l'unica cosa che non mi manca, ma purtroppo i miei libri parlano solo di elettronica teorica :
il libro è questo: Elettronica. e professionali. Ediz. illustrata. Con CD-ROM. Vol. 3: Dispositivi e sistemi analogici e programmabili. - Elisabetta Cuniberti, Luciano De Lucchi, D. Galluzzo - Libro Petrini 2008 | Libraccio.it
Questo è quello del 5° anno e naturalmente ho anche quelli del 3° e del 4°

Io per imparare ho fatto fuori un sacco di componenti $) e ho letto ELETTRONICA PARTENDO DA ZERO di Nuova Elettronica

E com'è questo libro?

Girando un po' sul web ho trovato il download del file pdf del libro "Imparare l'elettronica partendo da 0" e sembra davvero buono.
Gli ho dato un occhiata veloce e sembra che spieghi dettagliatamente cosa fare e anche la teoria.
Voi cosa ne dite?

Quel libro è tuttora in vendita presso Nuova Elettronica, ma solo sotto forma di CD, io amo il cartaceo e per questo non l'ho rpeso, è fatto benissimo, però scaricarlo in questo modo è un illecito; ora che me l'avete fatto ritornare in mente provo a cercarlo su ebay. Ricordo che erano due volumi comunque.

toti94:
Girando un po' sul web ho trovato il download del file pdf del libro "Imparare l'elettronica partendo da 0" e sembra davvero buono.
Gli ho dato un occhiata veloce e sembra che spieghi dettagliatamente cosa fare e anche la teoria.

togli il link del download è leggermente illegale :wink:
mmm credo che prenderò questo e lo stamperò(a leggere sul pc mi viene il mal di testa,già ci lavoro tutto il giorno) mmm o un ebook reader anche se dove segno gli appunti? :stuck_out_tongue_closed_eyes: