Scusate ragazzi ma mi sono ormai reso conto che non posso andare avanti così

Mi spiego meglio.
Provando i vari circuiti con arduino mi sono reso conto che io amo questo campo e vorrei approfondire le mie conoscenze anche perché all'università frequenterò l'indirizzo di Ingegneria dell'Automazione (so che è un po' diverso ma intendevo dire che il mio automa vorrò costruirlo io con le mie conoscenze).
Venendo al punto, vorrei sapere se esiste qualche libro, qualche video o qualche documentazione online sulla elettronica applicata (dato che a scuola faccio solo quella teorica -.-), però un libro che si fatto bene e che spieghi bene le cose da un punto di vista applicativo, cioè che ti dice :"Per collegare x devi fare y così che ........ e naturalmente che spieghi le più banali e basilari cose come ad esempio, cos'è la massa, cos'è una corrente, cos'è una tensione, ecc...
Tutto questo perchè?
Perchè è vero che fare i cicrcuiti per arduino non è chissà cosa, voi direste, basta vedere una guida online comprare i componenti, assemblarli come dice e il gioco è fatto.
Invece no, le cose voglio crearle io e sperimentarle da me, fare i calcoli dei vari valori dei vari componenti e capire quando ci vuole un componente e quando no, le guide possono essere un inizio.
Ma io vedo tutto arduino come un inizio, nel senso che questi esperimenti con arduino mi servono ad imparare le basi per poi puntare a cose più complesse e più affascinanti.
A me piace studiare quindi non mi faccio problemi.
Purtroppo a scuola non ho un professore di elettronica in grado di spiegarmi queste cose, tant'è vero che quando gli ho fatto una domanda sul circuito di arduino, inizialmente mi ha risposto "Io faccio solo elettronica teorica mi dispiace".
In conclusione, mi scuso se mi sono dileguato in discorsi inutili e chiedo il vostro aiuto per la formazione delle mie basi xD
Grazie anticipatamente.