Contest su Arduino

leo72:
Quoto lesto in tutto e per tutto.
RS spedisce la merce velocemente, e spesso arriva addirittura in 24 ore, magari non sono super-economici ma hai un unico fornitore per tutto: se ti metti su Ebay compri da diversi fornitori risparmiando sui singoli pezzi ma alla fine quello che risparmi sui componenti ce lo rimetti in spese di sped. perché hai fatto 2 o 3 ordini.

aggiungo che non hai problemi di sbatterti su mille mini-negozi, far tornare i conti con le spedizioni ed infine controllare con chi hai a che fare. ma capisco che per chi ha la fortuna di avere tempo da perdere e pochi soldi (ho sentito bisbigliare "studenti") vale la pena lo sbattimento.

cece99:
Cosa dici??? per me RS ecc. sono bestemmia, meglio la cina, perchè ricorda che la cina è vicina! (anche se vorrei provare a fare un ordine da digikey e RS)

digikey è in ammmerica, quindi , come la cina, i tempi di spedizione sono biblici. (sdoganamento, dazio 30%, etc) eppoi meglio dare da mangiare alle aziende nostrane, quando lavorano bene, no?

lesto:
meglio dare da mangiare alle aziende nostrane, quando lavorano bene, no?

Bravo!
Ed è anche per questo che quando acquisto su Ebay preferisco i venditori italiani quando posso scegliere.

leo72:

lesto:
meglio dare da mangiare alle aziende nostrane, quando lavorano bene, no?

Bravo!
Ed è anche per questo che quando acquisto su Ebay preferisco i venditori italiani quando posso scegliere.

A me non piacciono i venditori italiani: troppe spese di spedizione.... dala cina costano meno O_O

io ordino spesso da farnell o RS, però per le piccole cose preferisco andare a comprarle in negozio (illudendomi ogni volta di trovare quel che cerco), dalla cina non ho mai preso niente, ho sempre paura che la roba troppo economica sia di bassa qualità...

comunque i flat che cerco non li vedo neanche su RS, quelli che hanno incatalogo hanno tutti un AWG di 28, boh..

lesto:
digikey è in ammmerica, quindi , come la cina, i tempi di spedizione sono biblici. (sdoganamento, dazio 30%, etc)

Digikey ha anche la sede Europea, non c'è la dogana, c'è solo l'iva che paghi al corriere alla consegna, se compri per più di 65 Euro la spedizione è gratis e i tempi di consegna sono quelli classici per il corriere in Europa, ovvero due-tre giorni, idem per Mouser.
Ultimamente RS ha abbassato i prezzi su moltissimi articoli, con la spedizione a solo sei Euro conviene acquistare da loro, sopratutto se servono diverse cose.
Comprare in Cina le cineserie serve solo a far alzare le tasse e prendere fregature.

cece99:
A me non piacciono i venditori italiani: troppe spese di spedizione.... dala cina costano meno O_O

Non voglio stare a riscrivere Km di scritto, per cui ti consiglio di andarti a ricercare una delle vecchie discussioni in cui si spiega perché la roba cinese costi così poco, da cui il consiglio di non comprare dalla Cina.

leo72:
per cui ti consiglio di andarti a ricercare una delle vecchie discussioni in cui si spiega perché la roba cinese costi così poco, da cui il consiglio di non comprare dalla Cina.

Straquoto :smiley:
Con questo non intendiamo dire che tutto quello che proviene dalla Cina è spazzatura, anzi molti prodotti sono ottimi, però quasi tutto quello che è presente su ebay con provenienza Cina è spazzatura nel vero senso della parola.

astrobeed:

leo72:
per cui ti consiglio di andarti a ricercare una delle vecchie discussioni in cui si spiega perché la roba cinese costi così poco, da cui il consiglio di non comprare dalla Cina.

Straquoto :smiley:
Con questo non intendiamo dire che tutto quello che proviene dalla Cina è spazzatura, anzi molti prodotti sono ottimi, però quasi tutto quello che è presente su ebay con provenienza Cina è spazzatura nel vero senso della parola.

Ok, vi dico la mia:
Venditore italiano: pacco fracassato e un altro perso
Venditore cinese: pacco perfetto (una volta in fase di smistamento hanno sbagliato una cosa: rispedita subito sulla parola, senza foto, prove ne niente, solo il codice cliente per avere il mio indirizzo!!!)

cece99:
Venditore italiano: pacco fracassato e un altro perso

La colpa non è del venditore, è delle poste/corriere.

Venditore cinese: pacco perfetto

Guarda che quello che conta è il contenuto del pacco, non l'involcruo :smiley:
Se compri cineserie su ebay quello che ricevi vale meno di quello che speso, ovvero è spazzatura, spesso pure pericolosa perché non c'è alcun rispetto delle norme di sicurezza.

astrobeed:

cece99:
Venditore italiano: pacco fracassato e un altro perso

La colpa non è del venditore, è delle poste/corriere.

Venditore cinese: pacco perfetto

Guarda che quello che conta è il contenuto del pacco, non l'involcruo :smiley:
Se compri cineserie su ebay quello che ricevi vale meno di quello che speso, ovvero è spazzatura, spesso pure pericolosa perché non c'è alcun rispetto delle norme di sicurezza.

E qui ti sbagli: venditore italiano: imballaggio inadeguato
venditore cinese: ci metto mezz'ora a spacchettare tutto.
E poi, scusa, perchè la roba cinese deve essere un pacco? <Tutta la roba che ho comprato funziona bene e ho risparmiato parecchi soldi, non vedo il problema

cece99:
E poi, scusa, perchè la roba cinese deve essere un pacco?

Perché esiste una cosa che si chiama prezzo di mercato, se costa molto di più vuol dire che il venditore ci specula sopra, p.e. iCosi, se costa molto di meno vuol dire che il prodotto è realizzato in economia, ovvero qualità scadente, se poi costa moltissimo di meno, ovvero cineserie, vuol dire che oltre alla qualità pessima anche le specifiche tecniche non sono rispettate.
Ma davvero pensi che sia possibile pagare 1 ciò che costa 10 e avere la stessa qualità, affidabilità e prestazioni ?
Le cineserie non solo sono realizzate "schiavizzando" i lavoratori, bambini inclusi, vengono utilizzate parti che o sono scarti della produzione normale oppure cloni a basso costo che dell'originale hanno solo la forma e il nome, e spesso questi componenti cloni sono copie riuscite male e comunque con prestazioni inferiori agli originali.

astrobeed:

cece99:
E poi, scusa, perchè la roba cinese deve essere un pacco?

si riassume con la frase "non rispettano le normative cee" vi ricordo anche se non viene attuata questa legge, che se vi trovano con qualsiasi prodotto contraffatto o cmq non ha norma e reato, e poi vi fà cosi schifo finanziare il team di arduino il quale si fà un culo quadrato per voi ingrati?

@cece99:
tu sei giovane e guardi ai soldi che devi detrarre dalla tua paga settimanale affinché ci rientri tutto, dai giochi per la console alle pizze con gli amici ad un paio di componenti. E fai bene.
Ma ciò che astro ed io ti vogliamo dire è che quando compri 'sta robaccia su Ebay stai comprando della roba assemblata in fabbriche che non rispettano i lavoratori, che inquinano, che usano materiale tossico, perché queste cose hanno un costo inferiore, e senza costi di progettazione perché scopiazzate a destra e manca. Ti arriva l'oggetto e poi ti accorgi dopo qualche mese che si è bruciato, che è fuori specifica, che ti si rompe in mano ecc... E lo devi ricomprare. Alla fine il risparmio non c'è più.

Poi tu sei libero di fare ciò che vuoi con i tuoi soldi ma oltre al risparmio dovresti considerare tanti altri fattori, durante un acquisto.

Le cose CE non sono normative ma direttive. Le normative specificano come deve essere prodotte o fatte gli oggetti a cui norma si riferiscono. In italia col concetto "a regola d'arte" si presuppone che una cosa sia "a regola d'arte" se costruito rispettando le relative norme.
Le direttive sono per la sicurezza e per il libero commercio all'interno della comunitá europea.

Ciao Uwe

tornando un po' al tema iniziale, questo è quello il video di quello che abbiamo presentato a makers italy:

purtroppo ho dovuto mostrare sempre il solito segui palla perchè non ho avuto il tempo di sviluppare tutte le altre cose che volevo mostrare :expressionless:

(ps visto che è stata aperta la nuova sezione per i topic di ordine generale, penso che questo topic si adatti meglio a quella sezione :wink: )

Vi rinnovo i miei complimenti per il Robot. :smiley:

Cavolo se è veloce! :astonished:
Mi spiace di non essere potuto venire ma domenica ero di turno e quindi mi è toccato lavorare... chissà in un futuro :wink:

PaoloP:
Vi rinnovo i miei complimenti per il Robot. :smiley:

grazie! :slight_smile:

leo72:
Cavolo se è veloce! :astonished:

forse potrebbe andare ancora più veloce perchè slittava molto su quel pavimento, poi devo fare le rote nuove perchè quelle che uso adesso lo fanno tremare molto...
comunque dopo 3 giorni passati a farmi rincorrere dal robot sono un po' stanco :sweat_smile:

?R:

leo72:
Ed in cosa consisteva la sponsorizzazione, se me lo v/puoi dire :sweat_smile:

soldi per comprare un po' di componenti e per pagarci il viaggio e soggiorno a roma e a riva del garda per la robocup

eri a riva del garda??c'ero anche io con il mio gruppo per la rescue a (green khan nn mi chiedere perchè ci chiamavamo così perchè è una storia lunga :slight_smile: comunque ti posso anticipare che green sta per una marca di birre :slight_smile: ) però non vi ho visto... forse ero troppo impegnato a cercare di risolvere i vari problemi che avevamo :slight_smile:

lupo95:

?R:

leo72:
Ed in cosa consisteva la sponsorizzazione, se me lo v/puoi dire :sweat_smile:

soldi per comprare un po' di componenti e per pagarci il viaggio e soggiorno a roma e a riva del garda per la robocup

eri a riva del garda??c'ero anche io con il mio gruppo per la rescue a (green khan nn mi chiedere perchè ci chiamavamo così perchè è una storia lunga :slight_smile: comunque ti posso anticipare che green sta per una marca di birre :slight_smile: ) però non vi ho visto... forse ero troppo impegnato a cercare di risolvere i vari problemi che avevamo :slight_smile:

si eravamo a riva del garda e abbiamo vinto nel calcio :wink: