Go Down

Topic: Divisore di tensione con resistenze da 12v a 9v per 2 amp di assorbimento (Read 4383 times) previous topic - next topic

daniele_dll

mmm ... mmm ... ehm ... cos'è il latch? :DDDD

ti riferisci al fatto lo spostamento del bit senza che questo venga realmente applicato alle uscite?

mmm

effettivamente è una bella idea (la tua :D non sapevo nemmeno cos'era il latch prima di leggerlo su wikipedia :D)

In pratica tengo in high RCLK mentre SRCLR lo utilizzo per far shiftare il bit (quindi dopo che invio il primo bit a 1 ne invio tanti a zero) e appena l'ingresso digitale su cui è collegata l'uscita della serie degli shift register su arduino lo rileva ad 1 metto LOW anche RCLK, tanto tutti i registri saranno a zero. Giusto?

L'unica domanda che mi pongo è: per quanto tempo sarà HIGH l'uscita dello shift register quando riceverò il bit a 1 sul pin di arduino? Appena metto LOW RCLK perderò il valore, giusto? Mi conviene fare il read mentre è HIGH RCLK credo
Software/Embedded/Web Developer, Linux Sys Admin

daniele_dll

Prima che lo dimentichi ... il discorso di usare lo shift register me l'ha sugerita Arkham00, sul forum di robot-italy :)

Facciamo finta che non ho detto nulla prima, mi sono accorto che c'è un pin chiamato OUTPUT ENABLE e serve a controllare le uscite finali, se è in HIGH non esce nulla dai QA/QH ma da QH' vengono normalmente shiftati i bit :)
Software/Embedded/Web Developer, Linux Sys Admin

Brunello

'unica domanda che mi pongo è: per quanto tempo sarà HIGH l'uscita dello shift register quando riceverò il bit a 1 sul pin di arduino? Appena metto LOW RCLK perderò il valore, giusto? Mi conviene fare il read mentre è HIGH RCLK credo

Il clock dello ShiftRegister ( Pin11 del 74hc595 ) lavora sul fronte di salita, quindi basta leggere il dato prima o dopo una transizione da Low ad High.

In genere l'OE non viene usato con arduino, serve per porre le uscite in Alta impedenza e quindi e' posto a massa.
Per passare il dato presente nello shift Register sulle sue uscite si manda un fronte di salita sul pin 12 ( stcp)
In pratica.
Pin 11 Clk =0

Pin 14 Datain = HIGH        // Bit 1 da riconoscere alla fine dell'ultimo ShiftRegister
Pin 11 Clk =1 -Pin 11 Clk =0
Pin 14 Datain = LOW          // d'ora in poi si inviano solo Zeri

Pin 11 Clk =1 - Pin 11 Clk =0   // Tante volte fino a che non si legge lo stato High su un pin di  Arduino

poi nell'uso degli H Bridge ti conviene usare la Shiftout
"C' è chi legge Guerra & Pace e non ci capisce un tubo vuoto; c'è chi legge l'etichetta delle patatine fritte e ci trova la spiegazione del mondo" (J.S. S. architetto napoletano)

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy