Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Divisore di tensione con resistenze da 12v a 9v per 2 amp di assorbimento  (Read 3347 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Italy
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

mmm ... mmm ... ehm ... cos'è il latch? :DDDD

ti riferisci al fatto lo spostamento del bit senza che questo venga realmente applicato alle uscite?

mmm

effettivamente è una bella idea (la tua smiley-grin non sapevo nemmeno cos'era il latch prima di leggerlo su wikipedia smiley-grin)

In pratica tengo in high RCLK mentre SRCLR lo utilizzo per far shiftare il bit (quindi dopo che invio il primo bit a 1 ne invio tanti a zero) e appena l'ingresso digitale su cui è collegata l'uscita della serie degli shift register su arduino lo rileva ad 1 metto LOW anche RCLK, tanto tutti i registri saranno a zero. Giusto?

L'unica domanda che mi pongo è: per quanto tempo sarà HIGH l'uscita dello shift register quando riceverò il bit a 1 sul pin di arduino? Appena metto LOW RCLK perderò il valore, giusto? Mi conviene fare il read mentre è HIGH RCLK credo

Software/Embedded/Web Developer, Linux Sys Admin

Italy
Newbie
*
View Profile

Prima che lo dimentichi ... il discorso di usare lo shift register me l'ha sugerita Arkham00, sul forum di robot-italy smiley

Facciamo finta che non ho detto nulla prima, mi sono accorto che c'è un pin chiamato OUTPUT ENABLE e serve a controllare le uscite finali, se è in HIGH non esce nulla dai QA/QH ma da QH' vengono normalmente shiftati i bit smiley

Software/Embedded/Web Developer, Linux Sys Admin

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

'unica domanda che mi pongo è: per quanto tempo sarà HIGH l'uscita dello shift register quando riceverò il bit a 1 sul pin di arduino? Appena metto LOW RCLK perderò il valore, giusto? Mi conviene fare il read mentre è HIGH RCLK credo

Il clock dello ShiftRegister ( Pin11 del 74hc595 ) lavora sul fronte di salita, quindi basta leggere il dato prima o dopo una transizione da Low ad High.

In genere l'OE non viene usato con arduino, serve per porre le uscite in Alta impedenza e quindi e' posto a massa.
 Per passare il dato presente nello shift Register sulle sue uscite si manda un fronte di salita sul pin 12 ( stcp)
In pratica.
Pin 11 Clk =0

Pin 14 Datain = HIGH        // Bit 1 da riconoscere alla fine dell'ultimo ShiftRegister
Pin 11 Clk =1 -Pin 11 Clk =0
Pin 14 Datain = LOW          // d'ora in poi si inviano solo Zeri

Pin 11 Clk =1 - Pin 11 Clk =0   // Tante volte fino a che non si legge lo stato High su un pin di  Arduino

poi nell'uso degli H Bridge ti conviene usare la Shiftout

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: