Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Ennesimo problema con relè  (Read 777 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
italy
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ho girato tutto il forum e sono andato anche a zonzo su google per capire come poter interfacciare un relè con arduino...
In base alla lettura di vecchio posto qui sul forum ho comprato un relè JW1FSN-DC12V allego data sheet,
il mio negozio di componenti elettronici era sprovvisto dei transistor BC337 e mi ha dato degli equivalenti ovvero i BC639 dove invece di essere EBC è BCE alcune resistenze varie tra cui quelle da 4.7k ed una scheda mille fori...

Per chiarire non devo ancora collegarci nulla...
Quello che sto facendo è per capire il funzionamento di un relè 12v che possa comandare un'apparato a 220v con arduino.
Si rimane ancora nella sperimentazione e nello studio...

Quello che vi chiedo è se c'è una persona che mi possa guidare passo passo in modo tale che questo studio non diventi troppo elettrizzante per me e i miei pochi capelli rimasti  smiley-mr-green e che possa diventare una guida odierna o futura fruibile da altri utenti...

Grazie a tutti

Daniele

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/167869/NAIS/JW1FSN-DC12V.html

Napoli
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao, inizia a dare uno sguardo qui http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/?p=699

Ciao.

Arduino 2009

italy
Newbie
*
View Profile

Grazie !!!

italy
Newbie
*
View Profile

ho fatto uno schema (in allegato) utilizzando Fritzing il problema è che non so come dimensionare il diodo che va in parallelo...
La resistenza da 4.7 K è dimensionata in odo giusto? O meglio ho fatto bene i calcoli o ...

Grazie a tutti

* relè.jpg (708.03 KB, 2574x1680 - viewed 37 times.)

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

ho fatto uno schema (in allegato) utilizzando Fritzing il problema è che non so come dimensionare il diodo che va in parallelo...
La resistenza da 4.7 K è dimensionata in odo giusto? O meglio ho fatto bene i calcoli o ...

Il diodo in antiparallelo ti serve per eliminare i transitori generati dalla bobina del rele'. Non e' che c'e' bisogno di un diodo in particolare.
Anche se sarebbe meglio mettere un diodo Schottky, visto che interviene molto piu' rapidamente, in pratica va bene un qualsiasi diodo tipo 1N4001-7

Per il calcolo della resistenza, tieni conto che usi un BC639, il quale ha una Hfe piu' bassa rispetto al BC547B degli esempi ( dovresti sempre guardare il  Datasheet del prodotto per vedere qual'e' ).
vedo che nell'esempio hanno messo come consumo del rele 33mA e una Hfe = 200, ma il BC639 puo' averla da un minimo di 40 a un massimo di 160 ( dipende da come gli e' venuta l'infornata) e il consumo del tuo rele' e' 44mA

Quindi ti conviene abbassare il valore di 4,7K e portarlo tra 1 e 2,2K

italy
Newbie
*
View Profile

Grazie sei stato gentilissimo!!!

provo e ti faccio sapere

italy
Newbie
*
View Profile