Jr. Member
|
 |
« on: October 20, 2012, 11:41:30 am » |
Salve, ho un dubbio riguardo l'alimentazione di arduino...
Allora, tramite il Jack va alimentato 7-12V Ma tramite il piedino Vin?
C'è un modo per alimentarlo con 5 v?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
http://cesarecacitti.wordpress.com/
|
 |
« Reply #1 on: October 20, 2012, 11:49:53 am » |
Si, mettendo i 5v tra 5v e gnd 
|
|
|
|
|
|
Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield. Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #2 on: October 20, 2012, 11:50:53 am » |
Sempre con una tensione compresa tra 7 e 12V. Però se puoi usare il jack, ti consiglio di non usare il pin Vin. Tale pin bypassa il diodo di protezione che invece c'è sul jack: se inverti la polarità è ovvio che arrostisci il tuo Arduino.
A 5V puoi alimentarlo passando dal pin 5V. Anche in questo caso attenzione alle polarità.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
http://cesarecacitti.wordpress.com/
|
 |
« Reply #3 on: October 20, 2012, 12:11:22 pm » |
Sempre con una tensione compresa tra 7 e 12V. Però se puoi usare il jack, ti consiglio di non usare il pin Vin. Tale pin bypassa il diodo di protezione che invece c'è sul jack: se inverti la polarità è ovvio che arrostisci il tuo Arduino.
A 5V puoi alimentarlo passando dal pin 5V. Anche in questo caso attenzione alle polarità.
Oggi, da vero scemo ho messo i 9v sul pin 5v di arduino ed è stato acceso 5 minuti, IL CHIP VA ANCORAAAA, lo sbolognerò il prima possibile con qualche progetto standalone 
|
|
|
|
|
|
Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield. Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #4 on: October 20, 2012, 01:31:12 pm » |
Grazie mille! Allora penso che userò i +5V, usando appunto il piedino +5V 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #5 on: October 20, 2012, 02:07:55 pm » |
Oggi, da vero scemo ho messo i 9v sul pin 5v di arduino ed è stato acceso 5 minuti, IL CHIP VA ANCORAAAA, lo sbolognerò il prima possibile con qualche progetto standalone   azz meno male che nelle specifiche portano il limite VCC + 0,5V
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #6 on: October 20, 2012, 03:03:16 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #7 on: October 20, 2012, 03:07:18 pm » |
Si, mettendo i 5v tra 5v e gnd  Questo metodo funziona ma potrebbe non piacere al regolatore di tensione che sta sull'arduino, in pratica si troverebbe 5V sul pin Vout e niente su Vin.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #8 on: October 20, 2012, 03:10:55 pm » |
Ne abbiamo parlato tempo fa di questo, è uscito fuori che il 7805 è protetto contro le tensioni inverse (anche se non è alimentato), quindi la cosa non lo disturba. D'altra parte in quella discussione tu stesso obiettasti che la mia tecnica di programmazione tra due Arduino in fondo faceva la stessa cosa 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #9 on: October 20, 2012, 03:14:41 pm » |
Si, mi ricordo... ma se non sbaglio sull'arduino non c'è un 7805
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #10 on: October 20, 2012, 03:19:13 pm » |
Verissimo, ma la razza è quella, solo che questi di Arduino credo siano LDO, ma il funzionamento dovrebbe essere similare, agiudicare dalle connessioni.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #11 on: October 20, 2012, 03:48:31 pm » |
Questo metodo funziona ma potrebbe non piacere al regolatore di tensione che sta sull'arduino, in pratica si troverebbe 5V sul pin Vout e niente su Vin.
Ma che differenza c'é con la modalitá di alimentazione via USB? Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #12 on: October 21, 2012, 12:08:41 am » |
Ma che differenza c'é con la modalitá di alimentazione via USB?
Assolutamente nessuna, al regolatore di tensione presente su Arduino non crea nessun problema avere +5V sul su Vout anche se non c'è la Vin. Nota tecnica i 7805, abbastanza vetusti come tecnologia, non gradiscono avere 5V su Vout se Vin è non alimentato, infatti è indispensabile un diodo contropolarizzato tra Vout e Vin per evitare di danneggiare il regolatore .
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #13 on: October 21, 2012, 02:16:05 am » |
Il diodo bisogna prevederlo solo nei casi in cui si possa verificare che su Vout ci sia una tensione maggiore di Vin, p.es. quando si spegne il circuito e un condensatore su Vout riesca a restare carico più tempo di quello su Vin; ma in effetti questo ragionamento porta alla stessa conclusione, e cioè che il 78xx non gradisce tensioni sulla sua uscita quando è spento. Allora vorrei tanto trovare quel Topic in cui sostenevo ciò che avevo sempre saputo e qualche scienziato mi fece tutto un discorso per convincermi del contrario. Approfitto per una domanda: l'LDO 1117 di cui parlammo tempo fa soffre anch'esso di questa problematica o è immune?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|