Go Down

Topic: Doppio dimmer con attiny85 e triac (Read 2 times) previous topic - next topic

Ultra Phonic 2

Salve ragazzi,
come da titolo, sto cercando di realizzare un doppio dimmer (2 dimmer separati, ma con un unico micro), a 230v...

ho preso spunto da questo... http://wiki.dxarts.washington.edu/groups/general/wiki/4dd69/AC_Dimmer_Circuit.html

solo che ho un problemino con la libreria timer1 sul tiny85...
uso il tiny85 come descritto qui: http://hlt.media.mit.edu/?p=1695

ho anche provato le librerie timedaction, e timer (che da quanto ho letto è derivata da timedaction), ma non mi funziona...
ho bisogno di 2 processi sotto timer, indipendenti, lasciando invariato il loop, ed i delay/millis.

sul datasheet del tiny85, ho letto che internamente ci sono 2 timer ciascuno con 2 compare_match.

ora, vi chiedo: è possibile usare uno di questi timer usando sia il COMPA, che il COMPB?

potreste per favore scrivermi un esempio di codice?

P.S. il circuito, è molto simile a quello del progetto postato, ho solo aggiunto un ponte di diodi prima della resistenza da 33k che va al fototransistor, ed ho utilizzato il pilotaggio del triac con una sola resistenza (per carichi resistivi, è sufficiente).

Grazie a tutti ;)

leo72

Scrivi che hai bisogno di 2 processi sotto timer: che cosa devi fare esattamente?
Quanto lunghi sono i processi? Se non sono molto complessi, potresti pensare di usare il mio scheduler leOS, che permette di inserire delle piccole funzioni da eseguire in automatico all'interno di un timer (con risoluzione di 1 ms).

uwefed

Ciao Ultra Phonic 2

Tu sai che quel circuito é fatto per 120VAC percui se non radoppi la resistenza R1 da 33kOHM hai una doppia corrente sul Optocoppler OK2. Ma l' errore di quel circuito é che il LED del OK2 non regge 120V o 230V in polarizzazione inversa. Quel problema hai risolto mettendo un ponte radrizzatore.
Il secondo errore di quel circuito vedo che il MOC3020 viene pilotato con ca 4mA. Non é detto che il suo fototriac venga pilotato correttamente con cosí poca corrente/luce. Consiglio una corrente di almeno 10mA oppure cambiare modello e passare al MOC2023.

Ciao Uwe

Ultra Phonic 2

Oct 21, 2012, 11:36 am Last Edit: Oct 21, 2012, 11:48 am by Ultra Phonic 2 Reason: 1
@uwe, non ho problemi circuitali, perchè al posto della resistenza da 33k il mio prof, mi ha detto di metterla da 47k, riguardo il pilotaggio del triac, funziona alla grande, il led del fototriac è collegato con una resistenza da 330ohm quindi si accende pienamente.
facendo delle prove tipo blink, le 2 lampade si accendono e spengono perfettamente... anche insieme...
EDIT: uso moc3021...

@leo... non so dirti... se guardi il sorgente di quel circuito, vedi che il timer, serve a dare l'uscita in un determinato istante, tramite un contatore fatto nella sub del timer.
il timer ha risoluzione di 65ms (perchè li sono 60hz), io ho fatto il calcolo per 50hz come scritto nello sketch, e mi esce circa 78ms...

quindi riepilogando... mi servono 2 timer indipendenti dal loop con risoluzione impostabile a 78ms, tenendo presente che non sto usando un ATMEGA168/328 ma un ATTINY85

leo72

Ho guardato il codice ma lì non usa 2 timer, usa il timer 1 ed un interrupt agganciato ad un pin esterno per rilevare il passaggio dal punto zero dell'onda.
Viene usata la libreria TimerOne per schedulare un segnale per attivare il Triac.
Però lì si parla di uS, che sono microsecondi, non ms, millisecondi. Che risoluzione devi avere?

Go Up