Go Down

Topic: Flussante sulla tovaglia, meglio lavarla o buttarla? (Read 3529 times) previous topic - next topic

lesto

il fatto che un alcool sia esteticamente simile ad un altro non vuol dire che lo stesso vale per le proprietà chimiche, anzi...

ah, chimici fai-da-te  :smiley-mr-green:
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

AnTrea

il fatto che un alcool sia esteticamente simile ad un altro non vuol dire che lo stesso vale per le proprietà chimiche, anzi...

non ho detto che esteticamente sia uguale, ma dico che negli usi è simile.
o meglio, nell'uso come disinfettante... vabè andrò a vedere da brico o leroy marlin
Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

flz47655

voglio i nomi

I nomi sono facili da trovare, vai al link del flussante che ho postato all'inizio del topic e li trovi da solo.. peccato perché io avevo piena fiducia in quel venditore..

lesto

ma il disinfettante ha effetto su materia biologica, tu stai cercando di eliminare metalli pesanti o comunque materia inerte.
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

AnTrea

ma il disinfettante ha effetto su materia biologica, tu stai cercando di eliminare metalli pesanti o comunque materia inerte.

ma io non devo eliminare, devo diluire!
non so se è la stessa cosa...

lesto

non esiste eliminare in chimica, o fai una reazione e trasformi in qualcos'altro, oppure diluisci fino a che la concentrazione diventa "non pericolosa"

ma da quello che ha detto uwe il flussante si scioglie in acqua, quindi on capisco questa corsa agli alcool

Madwriter

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

AnTrea

ma da quello che ha detto uwe il flussante si scioglie in acqua, quindi on capisco questa corsa agli alcool

in acqua??

flz47655

In acqua era il mio flussante che non era specifico per l'elettronica, devi vedere a base di cos'è il tuo flussante..

Michele Menniti

@ tutti (o quasi) mi sa ch in questo Topic le competenze chimiche comincino a far....acqua :smiley-yell: lasciate perdere, parlate solo se sapete esattamente cosa state dicendo, altrimenti scrivete grandi baggianate e chi legge, credendovi, potrebbe averne grandi delusioni; oppure cominciate a tirare fuori formule inizial e finali delle varie reazioni e date dimostrazione di competenza assoluta.

@ Trisonic: lo stagno che usiamo in genere è una miscela di Sn60% e Pb40%, il problema è che se il produttore non è serio su quelle percentuali e sulla natura stessa delle componenti si bara ed alla fine ne escono soluzioni che invece di fondere a circa 270° ne richiedono un centinaio in più, risultando nel contempo "pastose" e poco conduttive.

@ flz: io non ho mai avuto delusioni da quel venditore, non devo comunque certo esserne io a prendere le difese; però, fino a prova contraria, tu gli stai creando un grosso danno d'immagine; la prova contraria consiste nello scrivergli prontamente, riportare la traduzione e le affermazioni di Uwe e vedere come si comporta; visto che era tutto scritto in tedesco magari hanno buggerato anche lui e lui ne è inconsapevole; metti che ti risponde di mandargli indietro la boccetta che ti rimborsa, come lo recuperi il danno che gli stai facendo parlandone male ora? Penso ci vorrebbe un minimo di prudenza ed accortezza in questioni delicate come i rapporti commerciali. Oppure magari si rivela di essere diventato un truffaldino ed allora fai un bene alla comunità, però ogni cosa va fatta a tempo debito.
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

flz47655

Oct 23, 2012, 03:40 pm Last Edit: Oct 23, 2012, 03:56 pm by flz47655 Reason: 1
@ flz: io non ho mai avuto delusioni da quel venditore, non devo comunque certo esserne io a prendere le difese; però, fino a prova contraria, tu gli stai creando un grosso danno d'immagine; la prova contraria consiste nello scrivergli prontamente, riportare la traduzione e le affermazioni di Uwe e vedere come si comporta; visto che era tutto scritto in tedesco magari hanno buggerato anche lui e lui ne è inconsapevole; metti che ti risponde di mandargli indietro la boccetta che ti rimborsa, come lo recuperi il danno che gli stai facendo parlandone male ora? Penso ci vorrebbe un minimo di prudenza ed accortezza in questioni delicate come i rapporti commerciali. Oppure magari si rivela di essere diventato un truffaldino ed allora fai un bene alla comunità, però ogni cosa va fatta a tempo debito.

Ho eliminato il link ed inserito la sola immagine per correttezza. Non voglio qui fare nessuna pubblicità positiva o negativa a nessuno, la questione col commerciante non riguarda il forum, qui si discute solamente del flussante Weller LW 25 Lötwasser codice 005400279, ok?

cece99

Oct 23, 2012, 04:08 pm Last Edit: Oct 23, 2012, 06:49 pm by cece99 Reason: 1

@ Trisonic: lo stagno che usiamo in genere è una miscela di Sn60% e Pb40%, il problema è che se il produttore non è serio su quelle percentuali e sulla natura stessa delle componenti si bara ed alla fine ne escono soluzioni che invece di fondere a circa 270° ne richiedono un centinaio in più, risultando nel contempo "pastose" e poco conduttive.

Ultimo OT: come mai a 270 gradi? Io la stazione saldante la imposto sempre a 360 e l'aria calda a 350 gradi
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

flz47655

Dipende dal tipo di stagno, in genere nel datasheet c'è scritto tutto.
Io ad esempio ho preso il cod. DigiKey "SMDSW.020 4OZ-ND" ed ho un punto di fusione a 183°C, è stagno 63/37 con punto di fusione minore del normale perché uso un saldatore 15W per SMD e così evito di rompere tutto..

AnTrea

Ultimo OT: da quando lo stagno al piombo fonde a 270 gradi? Io la stazione saldante la imposto sempre a 360 e l'aria calda a 350 gradi

Da sempre. 270° è il punto di fusione, poi c'è tutto un discorso sulla conducibilità termica che ti porta ad usare 350° sulla punta del tuo saldatore.

uwefed

Ho eliminato il link ed inserito la sola immagine per correttezza. Non voglio qui fare nessuna pubblicità positiva o negativa a nessuno, la questione col commerciante non riguarda il forum, qui si discute solamente del flussante Weller LW 25 Lötwasser codice 005400279, ok?

Quel flussante non é adatto per l' elettronica e lo dice anche il produttore nella descrizione oltra anche esplicitamente alcuni rivenditori, altri non numinano l' elettronica nella campo d'uso. Non mi ricordo piú cosa aveva scritto di preciso il venditore che aveva indicato flz47655.
Questo flussante é a base di acqua. percui i residui possono essere rimossi con acqua.
L' altro prodotto nominato in questa discussione é quello di Trisonic "Advanced Soldering Solder Flux Paste Grease Gel For BGA"
Quello dovrebbe essere una resina sciolta in alcool.

Ciao Uwe

Go Up