Ciao a tutti, mi trovo un 4n35, precisamente sopra ce scritto questo:
4N35
V 248 A63
Sto provando ad effettuare il contatto tra due fili, seguendo questo schema:
Faccio tutto identico, schema e codice, ma niente!
Per sicurezza sto controllando il tutto con il tester, accendo e spengo il pin digitale ad intervalli di 5 secondi ma niente, il tester non rileva continuità!
Sbaglio pin del 4n35? In molti schemi fanno vedere come riferimento un pallino bianco sul 1° pin ma nel mio caso esiste oltre alla scritta una la classica tacchetta (tipo l'atmega) al bordo..
le connessioni sono quelle e lo schema è corretto, se hai fatto esattamente come nel disegno deve funzionare, se non funziona controlla se il pin che stai usando è esattamente quello dello sketch, puoi provare anche a diminuire la R a 100 ohm, ma solo come prova; ma come stai verificando se funziona o no, mica è un relé l'uscita...
No l'uscita è un flash! Praticamente arriva un cavo remoto con 2 fili, + e -. Se li contatto infatti il flash va, ma tramite il 4n35 no!
Ne ho 2 uguali, ed entrambi fanno la stessa cosa!
Collega una R da 220-330 ohm (o similare) a 5V, all'altro capo collega l'anodo di un led qualsiasi, il catodo del led lo metti al collettore del transistor (il pin centrale del 4n35), l'emettitore (pin laterale) lo colleghi a GND. Così:
5v-R220-AnodoLED CatodoLED-Collettore4n35 Emettitore 4n35-GND
Avvia lo sketch e dovresti vedere il led acceso ogni volta che mandi il pin di Arduino in HIGH
Nik_90:
Fatta la prova, il led si accende! Quindi il 4n35 funziona e sono io che sbaglio no?
Molti flash, sopratutto se anzianotti, richiedono un vero e proprio corto tra GND e il contatto caldo per poter scattare, gli opto presentano sempre una certa resistenza in out e quasi sicuramente il tuo problema è questo.
Per far scattare i flash è meglio usare dei relè reed al posto degli opto.
Nik_90:
Fatta la prova, il led si accende! Quindi il 4n35 funziona e sono io che sbaglio no?
Molti flash, sopratutto se anzianotti, richiedono un vero e proprio corto tra GND e il contatto caldo per poter scattare, gli opto presentano sempre una certa resistenza in out e quasi sicuramente il tuo problema è questo.
Per far scattare i flash è meglio usare dei relè reed al posto degli opto.
Si, effettivamente il flash è vecchiotto, tanto credo!
Si tratta precisamente di un Metz Mecablitz 20 BC2.
L'alternativa ai relè reed quale sarebbe? (non ne ho disponibili ora..xD)
Nik_90:
Si tratta precisamente di un Metz Mecablitz 20 BC2.
Hai rischiato di fondere il povero 4N35 , quei flash sul contatto caldo presentano anche 250-300V quando c'è lo scatto, ci passa attraverso tutta la corrente del condensatore caricato ad alta tensione.
L'alternativa ai relè reed quale sarebbe? (non ne ho disponibili ora..xD)
sì, il fotoaccoppiatore funziona, il tuoi errore è checerchi di usare il suo transistor come interruttore; se ho ben capito il tuo aggeggio richiede che i due fili vadano in corto tra loro per funzionare, con il solo fotoaccoppiatore non puoi realizzare questa cosa, ti serve un relé
Se non hai problemi di spazio, va' benissimo.
Il Reed e' piu' piccolo e assorbe meno, ma o scegli un modello a 5V o comunque dovresti alimentarlo esternamente, visto che sia il tuo che il modello su ebay funzionano a 12V-
No problemi di spazio non ne ho, fatto sta che comunque dovrei prenderne uno che lavora a 5 V.. Il tutto sarà alimentato con una batteria da 9v credo..
Comunque il fotoaccopiatore non lo posso usare, il relè potrebbè andar bene, ancora un'alternativa per cortocircuitare quei 2 contatti?
il fotoaccoppiatore lo usi per pilotare il relé, se richiede più di 30-40mA.
un relé reed invece lo puoi pilotare direttamente dal pin di Arduino
l'alternativa è un mosfet che quando conduce ha quasi un cortocircuito tra S e D, dovrebbe bastare per il tuo circuito, però io preferireri restare sul relé reed o sul normale pilotato dal fotoaccoppiatore
secondo me il rele' che hai funziona anche a 9V.
l'assorbimento da que lpoco che si capisce pare sotto ai 20mA, quindi pilotato con un transitorino o il fotoaccoppiatore che hai
Oppure, come detto prima io mi ritrovo un SYS1K-S-112L, che lavora a 12V e io dovrò alimentare il tutto con una batteria da 9v (non può andar bene giusto?)
E quindi se ho capito bene, scegliendo questa soluzione, dovrei pilotarlo tramite il fotoaccoppiatore? Ho capito male ah?
P.S: Scegliendo di alimentare il tutto tramite una batteria da 12V (misurazioni precise non ne ho ancora fatte ma nel circuito dovrebbe essere presente un display 16x2, un paio di led e pulsanti, ricevitore ir, sensore di suono..) su che batteria dovrei orientarmi nel caso?