il transistore lo vorrei utilizzare in questo caso come interruttore, ma vorrei sapere come farlo lavorare come ampli e che altre funzionalità può avere.
Un transistor non è un oggetto facile da capire, all'inizio impara ad usarlo bene come interruttore. All'università ci vuole metà corso di Elettronica per capirlo.
Può servire a tante altre cose come ad esempio adattatore d'impedenza (probabilmente non ti dice nulla, più avanti capirai), assieme ad altri componenti serve a realizzare circuiti più complessi (es. porte logiche che costituiscono i processori, generatori di corrente, etc..)
non ho capito come fare a trovare le resistenze da applicare
La legge di ohm e le leggi di Kirchhoff sono quasi sempre i soli unici strumenti che servono.
Se vuoi trovare la resistenza da inserire sul connettore di base devi semplicemente applicare la legge di ohm V=R*I
I sarà la corrente che vuoi far circolare sulla base del transistor
V è la differenza di potenziale che è data dalla tensione che applichi alla resistenza meno la tensione tra base ed emettitore che in genere è 0.7v. (se l'emettitore è collegato a massa) perché la giunzione Base-Emettitore si comporta come un diodo (ha quindi una caduta di tensione di 0.7v).
Con una semplice trasformazione algebrica: R=V/I
Se ad esempio utilizzi un pin di Arduino per accendere il transistor hai 5v ad una capo della resistenza quindi:
R = 5-0.7 / I
La resistenza dovrà essere proporzionale alla corrente che vorrai far andare nella base del transistor. Esiste una corrente minima che serve per accenderlo con sicurezza e varia da transistor a transistor, se scrivi il modello che hai vediamo di fare un calcolo completo, in genere si utilizzano valori come 1K che fanno arrivare sulla base una corrente di:
I=V/R
I=5-0.7/1000=4.3mA
che in genere è più che sufficiente per accendere completamente molti tipi di transistor con una tensione di 5V.
Ciao