Sr. Member
|
 |
« Reply #30 on: October 26, 2012, 06:17:27 am » |
Non volevo prendere in giro nessuno... volevo scrivere del condensatore mi spiace
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #31 on: October 26, 2012, 08:39:21 am » |
Comunque non funziona... Ho provato anche con un led ma niente. Sei sicuro che devo collegare il- del trasformatore con il gnd di arduino?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #32 on: October 26, 2012, 08:41:16 am » |
Ho provato anche con un led ma niente. Sei sicuro che devo collegare il- del trasformatore con il gnd di arduino? Sí di quello sono sicuro anch io.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #33 on: October 26, 2012, 08:44:58 am » |
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FUNZIONA!!! Ok, ho risolto il mio problema, ma vorrei capire come mai bisogna collegare i due negativi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #34 on: October 26, 2012, 09:48:02 am » |
La massa è il riferimento rispetto al quale misurare la tensione in un punto del circuito. E' lo "zero" del circuito. Collegando le masse, i 2 circuiti hanno così un riferimento comune.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #35 on: October 26, 2012, 09:53:13 am » |
Capito. Grazie Leo, e grazie anche a Michele e flz.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #36 on: October 26, 2012, 10:26:32 am » |
Ha detto che utilizza un trasformatore (alimentatore) per i 12 volt, se non collega i GND tra loro non funziona nulla..
Ciao
ovviamente, ma un trasformatore NON è un alimentatore e in molti casi spesso nemmeno ne fa parte, la mia osservazione era per spiegare che sarebbe meglio usare terminologia corretta; infatti un trasformatore NON ha un polo negativo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #37 on: November 17, 2012, 09:02:37 am » |
Ciao. Riapro questo topic perchè ho di nuovo un problema coi BJT. Praticamente ne ho attaccati 4 a uno stesso dissipatore, e, quando sono montati sul dissipatore non mi fa andare il circuito, mentre quando sono liberi va. Cosa può essere?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #38 on: November 17, 2012, 09:27:24 am » |
Se il contenitore e' un TO220, avrai sicuramente il collettore sul centrale , che poi e' anche la parte metallica dove ci metti la vite di serraggio. se vuoi usare lo stesso dissipatore devi isolarli dal metallo del dissipatore, interponendo della mica e rondella in plastica isolante http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?products_id=116
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #39 on: November 17, 2012, 10:54:47 am » |
sì, già fatto e adesso funzionante, ma volevo sapere perchè 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #40 on: November 17, 2012, 11:36:03 am » |
sì, già fatto e adesso funzionante, ma volevo sapere perchè  stavi sbagliando qualcosa nel montaggio. oppure attenzione alla mica che a volte può essere perforata da un'asperità del dissipatore, cosa non difficile da verificarsi, specialmente se non è realizzato in alluminio anodizzato e preverniciato. Infine a volte capita che il dissipatore è così spesso che la rondellina passante in plastica non riesce ad attraversarlo tutto, se la parte spessa non viene montata dal lato del componente si viene a vanificare tutto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #41 on: November 17, 2012, 11:53:55 am » |
sì, già fatto e adesso funzionante, ma volevo sapere perchè  Se il contenitore e' un TO220, avrai sicuramente il collettore sul centrale , che poi e' anche la parte metallica dove ci metti la vite di serraggio.
Avevi unito tutti e 4 i collettori. Quindi al collettore di ognuno dei 4 transistor giungeva lo stesso segnale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|