Pages: 1 2 3 [4]   Go Down
Author Topic: [RISOLTO] ATtiny 85 avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x15  (Read 2407 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Capo d'Orlando
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ma non la SoftwareSerial smiley-sad
Deve funzionare, il core Tiny 0100-0015 supporta la SoftwareSerial.
Non è che hai ancora l'altro core e selezioni quello per sbaglio? Ho letto sul forum internazionale che con quel core la SoftwareSerial non funziona sicuramente.

Sempre quello ho avuto! Qualche mese fa avevo fatto qualcosa col Tiny ma visto che non mi andava più ho scaricato tutto da capo!

Per il resto vi passo a prendere io e pago io basta che la finite di cogli*****iare ahah si scherza smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Non ho in questi giorni materialmente il tempo per poter fare delle prove e dissipare ogni dubbio ma la SoftwareSerial è data per funzionante con il core Tiny.
Se hai un "estremo" bisogno, utilizza l'IDE 002 con il core Tiny 0022 e segui la mia guida per abilitare la NewSoftSerial. Quella combinazione ti funziona per forza. Appena potrò vedrò di fare qualche test.

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Non ho in questi giorni materialmente il tempo per poter fare delle prove e dissipare ogni dubbio ma la SoftwareSerial è data per funzionante con il core Tiny.
Se hai un "estremo" bisogno, utilizza l'IDE 002 con il core Tiny 0022 e segui la mia guida per abilitare la NewSoftSerial. Quella combinazione ti funziona per forza. Appena potrò vedrò di fare qualche test.

Non è per fare il prepotente, è che non ho capito cosa intendi per core e dove trovarlo  smiley-roll-sweat La guida l'ho seguita, anche se il core del tiny dovrebbe essere 0100-0015..
L'errore che mi da è sempre quello dell'altra guida (che poi penso sia sempre tua)

Ho provato con la libreria NewSoftSerial seguendo questa guida e quindi andando a sostituire la funzione enable_timer0 nel file .cpp con le righe da loro dette ma l'errore restituitomi nella compilazione è questo:

In file included from tiny_test_trasmissione_newserial.cpp:2:
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\NewSoftSerial/NewSoftSerial.h:71: error: conflicting return type specified for 'virtual void NewSoftSerial::write(uint8_t)'
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\hardware\tiny\cores\tiny/Print.h:73: error:   overriding 'virtual size_t Print::write(uint8_t)'

Sarà dovuto all'incompatibilità del core il problema, non mi sembra siano errori di sintassi!

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Il core è il Tiny, ma la versione 0100-0015 vale per l'IDE 1.x, per l'IDE 0022 devi scaricarti la versione apposita.
Quando sei nel repo github, seleziona i download deprecati e scaricati la versione compatibile con l'IDE che stai usando.

Perché questo errore:
Code:
overriding 'virtual size_t Print::write(uint8_t)'
viene fuori usando l'IDE 1.0 dato che sono state cambiate delle librerie. Non è che stai mescolando il core Tiny 1.0 con l'IDE 0023 o viceversa?

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Non è che stai mescolando il core Tiny 1.0 con l'IDE 0023 o viceversa?

Decisamente! Il core che utilizzo( inconsapevolmente eh, quanto ho scaricato la cartella da aggiungere ad arduino\harware  era questa) è 0100-0015 e l'IDE 0023.
Perciò dovrei rifare tutto per il tiny e scaricare file compatibili con la 0023.

Faccio un giro in bici, appena torno provvedo e informo smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Da qui preleva il core Tiny 0022-0009, poi ti scarichi il core Arduino 0022, così hai le versioni corrispondenti, e dovresti risolvere senza problemi.

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Ma non è per la 1.0 la 0022-0009?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

La 0022-0009 è ovviamente per l'IDE 0022  smiley-razz

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Yeeeeeeaaah funzionaaa smiley-grin
Ho scaricato il core 0022-0009 contenente le cartelle "tiny" e "tools" che ho aggiunto(sostituito) alla cartella arduino\hadrware
Grazie mille ragazzi, grazie leo smiley)

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Figurati  smiley-wink

Pages: 1 2 3 [4]   Go Up
Jump to: