ARDUINO DUE domande generiche

uwefed:
Non per l' impedenza, ma per avere la pista della stessa lunghezza e percui il segnale arriva lo stesso momento.

Confermo, con segnali particolarmente veloci, come quelli della USB 2.0 a 480 Mbps, è importante mantenere corretti i rapporti temporali, quei "zig/zag" sono delle linee di ritardo e si utilizzano per risincronizzare dei segnali che viaggiano su piste con lunghezze diverse.

Limite di corrente dei pin.

Vi volevo segnalare una cosa che ritengo importantissima.
Se la UNO aveva un limite di 40 mA e molti hanno bruciato i pin con led senza resistenze, prevedo un arrosto misto per le DUE.
Infatti:

Each of the 54 digital pins on the Due can be used as an input or output, using pinMode(), digitalWrite(), and digitalRead() functions. They operate at 3.3 volts. Each pin can provide (source) a current of 3 mA or 15 mA, depending on the pin, or receive (sink) a current of 6 mA or 9 mA, depending on the pin. They also have an internal pull-up resistor (disconnected by default) of 100 KOhm.

Si... avete letto bene... 15 mA :astonished: e su alcuni piedini addirittura 3 mA. (doppio :astonished:)

Comincio a capire perché in un suo intervento Banzi disse: "Iniziare con la DUE non è raccomandabile".
Penso proprio che la Due non sia una scheda per principianti.

PaoloP:
Se la UNO aveva un limite di 40 mA e molti hanno bruciato i pin con led senza resistenze, prevedo un arrosto misto per le DUE.

Con l'aggravante che il chip non lo cambi come il 328 delle UNO, per cui puoi buttare tutta la scheda.

Concordo...bisogna usarla con i "guanti bianchi" :astonished:

Si, forse meglio lasciarla nel suo scaffale virtuale dello store ed aspettare una versione 5v tolerant e con abbastanza potenza nei pin per poter pilotare un led senza friggere tutto

--> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,129069.0.html

Per una versione 5V tolerant l'arduino team deve attrezzarsi anche a fare i miracoli.
Il microcontrollore in questione non può essere alimentato a 5V

Pelletta:
Il microcontrollore in questione non può essere alimentato a 5V

La questione 5V tolerant dipende dal produttore della MCU, p.e. su gli STM32 quasi tutti i pin sono 5V tolerant anche se il micro lavora a 3V.
La questione corrente massima non ha alcun senso, una MCU di fascia medio/alta non è pensata per pilotare direttamente carichi che richiedono più di mA, per la cronaca esistono led che con solo 3 mA sono dei fari.

Rendere tutti i piedini 5v tolerant , ammesso che sia possibile, aumenterebbe il costo in maniera spropositata..

astrobeed:

Pelletta:
Il microcontrollore in questione non può essere alimentato a 5V

La questione 5V tolerant dipende dal produttore della MCU, p.e. su gli STM32 quasi tutti i pin sono 5V tolerant anche se il micro lavora a 3V.
La questione corrente massima non ha alcun senso, una MCU di fascia medio/alta non è pensata per pilotare direttamente carichi che richiedono più di mA, per la cronaca esistono led che con solo 3 mA sono dei fari.

Bhè, ma non mi pare che negli starter kit ci siano sti miracolosi led da 3mA che sono fari XD

Non dico di fare i pin 5v tolerant, ma sarebbe molto bello fare uno shield con tutti i vari transistor per pilotare decentemente carichi potenti :D, sarebbe bello anche lo shield "partitore di tensione"

cece99:
Bhè, ma non mi pare che negli starter kit ci siano sti miracolosi led da 3mA che sono fari XD

Tu hai visto da qualche parte lo starter kit della DUE per fare questa affermazione ?

astrobeed:

cece99:
Bhè, ma non mi pare che negli starter kit ci siano sti miracolosi led da 3mA che sono fari XD

Tu hai visto da qualche parte lo starter kit della DUE per fare questa affermazione ?

No, intendo dire lo starter kit generico per arduino senza nessuna scheda

cece99:
Non dico di fare i pin 5v tolerant, ma sarebbe molto bello fare uno shield

Lascia perdere, la DUE non fa per te, continua con la UNO, la MEGA2560 e vivi felice :grin:

cece99:
No, intendo dire lo starter kit generico per arduino senza nessuna scheda

Gli attuali starter kit sono pensati per Arduino classico, non vanno bene per la DUE.

astrobeed:

cece99:
Non dico di fare i pin 5v tolerant, ma sarebbe molto bello fare uno shield

Lascia perdere, la DUE non fa per te, continua con la UNO, la MEGA2560 e vivi felice :grin:

Mi basta la mia mega1280 :D, prima o poi ci faccio il cambio automatico per la bici e dopo prendo la DUE XD

Rendere tutti i piedini 5v tolerant , ammesso che sia possibile, aumenterebbe il costo in maniera spropositata..

Sicuramente.....Credo che la cosa più importante sia quella di far conoscere bene i limiti...Penso a colui che compra la sua prima scheda,appena arriva a casa probabilmente la prima cosa che vorrà fare sarà proprio quella di vedere accendere un led che, in questo caso senza un transistor,basterà già da solo a fare danno. E' anche vero che se si pensa di mettere mani su una scheda del genere senza un minimo di conoscenza sarebbe sbagliato...!?!

astrobeed:
La questione corrente massima non ha alcun senso, una MCU di fascia medio/alta non è pensata per pilotare direttamente carichi che richiedono più di mA, per la cronaca esistono led che con solo 3 mA sono dei fari.

Concordo. Alla fine dei salmi, con una MCU a 32 bit non ci accendi un led, ci fai altro.

tonid:
Credo che la cosa più importante sia quella di far conoscere bene i limiti...Penso a colui che compra la sua prima scheda,appena arriva a casa probabilmente la prima cosa che vorrà fare sarà proprio quella di vedere accendere un led che, in questo caso senza un transistor,basterà già da solo a fare danno. E' anche vero che se si pensa di mettere mani su una scheda del genere senza un minimo di conoscenza sarebbe sbagliato...!?!

C'è la pagina dedicata alla board...se uno è abbastanza sveglio la legge prima di comprarla/usarla e vede se ha tutto quello che gli serve, e poi come già detto se vuoi accendere il led per fare una prova ti compri la UNO e poi quando sei abbastanza esperto vai con la DUE, secondo me chi compra la DUE dovrebbe avere già un pò di esperienza anche perchè una persona alle prime armi cosa ci fa un processore a 32-bit?

ale92:

tonid:
Credo che la cosa più importante sia quella di far conoscere bene i limiti...Penso a colui che compra la sua prima scheda,appena arriva a casa probabilmente la prima cosa che vorrà fare sarà proprio quella di vedere accendere un led che, in questo caso senza un transistor,basterà già da solo a fare danno. E' anche vero che se si pensa di mettere mani su una scheda del genere senza un minimo di conoscenza sarebbe sbagliato...!?!

C'è la pagina dedicata alla board...se uno è abbastanza sveglio la legge prima di comprarla/usarla e vede se ha tutto quello che gli serve, e poi come già detto se vuoi accendere il led per fare una prova ti compri la UNO e poi quando sei abbastanza esperto vai con la DUE, secondo me chi compra la DUE dovrebbe avere già un pò di esperienza anche perchè una persona alle prime armi cosa ci fa un processore a 32-bit?

La gente che compra arduino pensa così:
prendo la UNO o la DUE? mmhmhmhm DUE e più alto di uno, ha più pin..... COMPRO QUELLA!