Go Down

Topic: ARDUINO DUE domande generiche (Read 3 times) previous topic - next topic

leo72

Forse vi sfugge una cosa. Non è solo trovare delle breakout board con su montato il chip (anch'io ci avevo pensato giorni fa), per quelle sarà solo questione di tempo.
Il vero problema è che il bootloader Arduino è scritto su ROM, se vi interessa ovviamente il bootloader, e quello i chip in commercio non ce l'hanno.

astrobeed

Oct 27, 2012, 08:04 pm Last Edit: Oct 27, 2012, 08:05 pm by astrobeed Reason: 1

Il vero problema è che il bootloader Arduino è scritto su ROM, se vi interessa ovviamente il bootloader, e quello i chip in commercio non ce l'hanno.

Assolutamente no, il bootloader utilizzato dalla DUE è quello standard, e di serie, di quei micro, ovvero è presente su tutta la produzione ed è una caratteristica dichiarata sul data sheet, non è stato sviluppato dal Arduino Team, lo ha realizzato Atmel per le sue mcu.
Tra parentesi quasi tutte le mcu con core ARM hanno questa caratteristica del bootloader su rom che permette di caricarci sopra un programma senza disporre di uno specifico programmatore hardware.

leo72

Pensavo fosse un codice specifico di Arduino, sulla scheda della DUE si parla solo di un bootloader scritto in fabbrica dalla Atmel ma non si dice che quel bootloader E' della Atmel  ;)

astrobeed

sulla scheda della DUE si parla solo di un bootloader scritto in fabbrica dalla Atmel ma non si dice che quel bootloader E' della Atmel  ;)

Effettivamente la descrizione è molto vaga, però questa cosa l'avevo già spiegata, mi pare rispondendo a Testato sull'uso di AvrDude con la DUE, spiegando in dettaglio la questione e con  il link al software che viene utilizzato per trasferire l'eseguibile sulla DUE, il relativo eseguibile, versione da riga di comando, è all'interno della cartella SAM dell'IDE 1.5.

leo72

Oct 27, 2012, 08:23 pm Last Edit: Oct 27, 2012, 08:25 pm by leo72 Reason: 1
Mi son perso quel post. In questi giorni ho avuto molto da fare.

EDIT:
di Bossa al posto di avrdude avevo già letto.

Go Up