Roma (RM)
God Member
|
 |
« on: October 25, 2012, 05:50:53 am » |
Esiste un qualche protocollo e/o apparato che mi permetta di far comunicare 2 arduino tra di loro tramite 1 solo filo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #1 on: October 25, 2012, 06:14:25 am » |
No a meno che non esista qualcosa di strano che non conosco.... te ne servono preforza due, uno è la massa e ti serve, o meglio serve a loro per avere un riferimento e sentire il segnale...
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #2 on: October 25, 2012, 06:20:51 am » |
No a meno che non esista qualcosa di strano che non conosco.... te ne servono preforza due, uno è la massa e ti serve, o meglio serve a loro per avere un riferimento e sentire il segnale...
E se collegasse i GND alla messa a terra dell'edificio? In quel caso potrebbe collegare gli arduini con un solo filo usando il one-wire?
|
|
|
|
|
|
IDE 1.0.4 - Arduino UNO R3 - Ethernet Shield R3 - DCF77 Module - Adafruit Data Loggin Shield - LCD 16x2 RGB positive backlight - i2c LCD backpack - RTC 1307 Board - Saleae Compatibile Logic Analyzer 8ch 24Mhz - ATtiny2313 ProtoBoard - Xino Board - ATtiny 4313 - Arduino 2009 - Arduino USB Serial Ligth - DS18B20 - LM35DZ - ShiftRegister - TL431 - ATtiny 85 Ultimi acquisti: CodeBender: http://codebender.cc/register/?referrer=PaoloP
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #3 on: October 25, 2012, 06:22:13 am » |
Esiste un qualche protocollo e/o apparato che mi permetta di far comunicare 2 arduino tra di loro tramite 1 solo filo?
si, l'etere
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Roma (RM)
God Member
|
 |
« Reply #4 on: October 25, 2012, 06:23:35 am » |
Un attimo. I 2 arduino hanno la stessa alimentazione (quindi stessa massa). Però devono chiacchierare con un filo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #5 on: October 25, 2012, 06:25:37 am » |
Un attimo. I 2 arduino hanno la stessa alimentazione (quindi stessa massa). Però devono chiacchierare con un filo.
perche un solo filo?
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
Roma (RM)
God Member
|
 |
« Reply #6 on: October 25, 2012, 06:27:04 am » |
Perchè mi piace così  No vabè è curiosità tutto qui. Risparmio un pin che fa sempre comodo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
|
 |
« Reply #7 on: October 25, 2012, 06:32:52 am » |
mah... comunicazioni con meno di 3 pin teoricamente dovrebbero essere un pasticcio nella pratica uno serve come "autorizzazione" a ricevere
|
|
|
|
|
|
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...
|
|
|
|
Roma (RM)
God Member
|
 |
« Reply #8 on: October 25, 2012, 06:33:36 am » |
Allora nulla di fatto. Grazie a tutti per l'impegno 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #9 on: October 25, 2012, 06:40:02 am » |
Certo che esiste, p.e. il One Wire utilizzato da Dallas.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Roma (RM)
God Member
|
 |
« Reply #10 on: October 25, 2012, 07:00:25 am » |
Interessante informazione. Ho trovato in rete un articolo con il link ad una serie di componenti 1-wire. Ecco l'articolo: http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/?p=971 e qui la pagina con una serie di componenti: http://www.maximintegrated.com/pl_list.cfm/filter/21/ln/en. Quello che potrebbe interessarmi è il: DS2480BCorreggetemi se sbaglio. Ho cercato in giro per la rete qualcosa che spieghi come utilizzare questo componente con arduino ma non ho trovato nulla. Voi ne sapete qualcosa?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #11 on: October 25, 2012, 07:00:58 am » |
E se collegasse i GND alla messa a terra dell'edificio? In quel caso potrebbe collegare gli arduini con un solo filo usando il one-wire?
È una brutta idea. Sul cavo di terra circola abbastanza corrente da fare che ci sono cosí tanti disturbi che non ti funziona. Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #12 on: October 25, 2012, 09:01:02 am » |
Io non ne so nulla meno di zero, però spinto dalla curiosità ho trovato http://www.hacktronics.com/Tutorials/arduino-1-wire-tutorial.htmlVedo scritto "Arduino" e "OneWire", spero sia d'aiuto immagino che sia quello che cerchi.... Buon lavoro!
|
|
|
|
« Last Edit: October 25, 2012, 09:22:23 am by andreino »
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #13 on: October 25, 2012, 10:07:23 am » |
E se collegasse i GND alla messa a terra dell'edificio? In quel caso potrebbe collegare gli arduini con un solo filo usando il one-wire? Certo però defi filtrare la massa per via delle schifezze che capta.... Ma visto che l'alimentazione è comune non sussiste il problema 
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Roma (RM)
God Member
|
 |
« Reply #14 on: October 25, 2012, 10:08:37 am » |
La vedo dura. Abbandono il progetto.
@andreino Quel link l'avevo visto ma riguarda un sensore di temperatura e non una comunicazione seriale.
Grazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|