Go Down

Topic: Pt100 e Smartec UTI (Read 6279 times) previous topic - next topic

GianfrancoPa

Aiutati con un tester per individuare con certezza le coppie dei cavi, magari il problema e' questo!!
Gianfranco

sollazzo

Dec 02, 2012, 03:04 pm Last Edit: Dec 02, 2012, 03:40 pm by sollazzo Reason: 1
ed infatti era proprio quello il problema: avevo seguito il foglio che c'era dentro con le pt100 ma segnava sbagliati i colori. ho verificato col tester e sistemato correttamente i valori. ora funziona alla grande :) (almeno, da valori sensati). ora provo un po' a vedere calibrazioni varie etc

edit: sto calibrando con acqua e ghiaccio, ma mi sa che non bisogno molto di calibrazione.la media dei risultati, dopo circa 5min dall'inserimento del ghiaccio in un pinta di acqua, varia tra 100.02 ohm e 100.06 ohm. direi come da manuale (Pt100 Classe A ±0,15 °C [0 °C] ±0,06 ? [0 °C]) :D

GianfrancoPa

beato te, io invece non ho dati da "manuale" e Onestamente non capisco il motivo...one dovrebbe dare questo problema usando i 4 fili!
Gianfranco

sollazzo

Dec 02, 2012, 03:54 pm Last Edit: Dec 02, 2012, 03:57 pm by sollazzo Reason: 1
ho provato con acqua tiepida a 37.5 misurati col termometro da febbre. mi da una resistenza di 114.64, che a detta della famosa formula "universale" (calcolabile qui http://www.thermibel.be/documents/pt100/conv-rtd.xml?lang=en) corrisponde a circa 37.67gradi. anche questa volta direi proprio come da manuale, senza nessuna calibrazione.

tutto ciò mi rende molto contento dal momento che avevo uno smartec uti da mesi che non ero mai riuscito a farlo andare decentemente (penso colpa delle pt100 a 2 fili che avevo e di un errore nel codice che mi portavo dietro). ti devo veramente ringraziare!!! se ti può interessare. le pt100 a 4 fili le ho comprate qui  http://www.ebay.it/itm/190760784643?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

sono arrivate dopo 3gg  :)  

GianfrancoPa

c'era da adattare il codice alla modalità differente che richiede una pt100 a 4 fili!

Mi conforta che tu ottenga ottimi risultati, almeno adesso so che il problema non sta nel codice... hai modificato i collegamenti rispetto al mio?? come hai collegato i fili al circuito? li hai saldati??

grazie mille!!
Gianfranco

GianfrancoPa

E' strano, perchè se provo a leggere la temperatura del sensore con un tester e sottraggo quella del cavo ottengo un valore compatibile con la formula generale. Così com'è invece l'uti restituisce il valore del sensore non compensato!
Gianfranco

Go Up