Arduino Due chi ce l'ha ??

Mi è arrivato oggi Arduino Due , tutto funziona , ho caricato solo l'esempio Blink :smiley: , chi ha iniziato a sviluppare o a migrare da Arduino Uno ?

Io no. Rimango fedele ai 5V per il momento. :wink:

io non l'ho preso perchè la storia dei 3v3 non mi piace, ma ti dico che avevo già la carta di credito pronta XD

no, io non l'ho comprata ma ci sto facendo un pensierino. Intanto mi impegno sulla raspberry :wink:

cece99:
io non l'ho preso perchè la storia dei 3v3 non mi piace, ma ti dico che avevo già la carta di credito pronta XD

+1

non solo:
15mA max su i pin e alcuni 3mA max

pablos:

cece99:
io non l'ho preso perchè la storia dei 3v3 non mi piace, ma ti dico che avevo già la carta di credito pronta XD

+1

non solo:
15mA max su i pin e alcuni 3mA max

What???? 3mA non bastano neanche per i led :(.
Io farei una nuova versione della DUE con processore con input 5v tolerant e con più mA disponibili

Metti un transistor molto sensibile ed usi un'alimentazione esterna.

PaoloP:
Metti un transistor molto sensibile ed usi un'alimentazione esterna.

Ok, era logico, ma per fare una robetta con un led mica mimetto a montare transistor ecc., non so se lo capisci :wink: e poi, sai che spreco il fatto di dover accendere un led con uun transistor?

cece99:

PaoloP:
Metti un transistor molto sensibile ed usi un'alimentazione esterna.

Ok, era logico, ma per fare una robetta con un led mica mimetto a montare transistor ecc., non so se lo capisci :wink: e poi, sai che spreco il fatto di dover accendere un led con uun transistor?

Se per questo per accendere un misero led non usi nemmeno una due :wink:

cece99:
Io farei una nuova versione della DUE con processore con input 5v tolerant e con più mA disponibili

Questa scelta non è dettata dal team di Arduino ma dipende dalle specifiche del micro (credo).

cece99:
[per fare una robetta con un led mica mimetto a montare transistor ecc., non so se lo capisci :wink: e poi, sai che spreco il fatto di dover accendere un led con uun transistor?

Se è per questo spero che la gente non compri la DUE per fare il blink o simulare il semaforo con 3 led rosso/giallo/verde, non so se capisci :stuck_out_tongue:
Sai che spreco, 50€ di scheda a 32 bit con decine di periferiche integrate, per fare 'sti giochini

leo72:
Sai che spreco, 50€ di scheda a 32 bit con decine di periferiche integrate, per fare 'sti giochini

Però pensa a quanto è "figo" dire agli amici che per accendere un paio di led usi una potenza di calcolo pari a quella di un vecchio pc con processore 386SX :grin:

Beh, da bambini si faceva a gara per chi ce lo aveva più lungo... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ma io dico: a tizio arriva la DUE, vuole provare il blink col led esterno carica tutto e fuma il chip :roll_eyes:, sai cosa fa? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Tizio dovrebbe documentarsi prima di lamentarsi

Adesso ho capito perché è esaurita.
C'è gente che l'ha dovuta riordinare un paio di volte. ]:smiley: :grin:

Pelletta:
Tizio dovrebbe documentarsi prima di lamentarsi

Povero Tizio =(, infondo un newbie mica pensa che un misero led possa provocare la fissione del chip della scheda XD

cece99:
Povero Tizio =(, infondo un newbie mica pensa che un misero led possa provocare la fissione del chip della scheda XD

Il fatto di essere un principiante non ti esula dal leggere la documentazione di un prodotto, se lo guasti perché non l'hai fatto è solo colpa tua.

astrobeed:

cece99:
Povero Tizio =(, infondo un newbie mica pensa che un misero led possa provocare la fissione del chip della scheda XD

Il fatto di essere un principiante non ti esula dal leggere la documentazione di un prodotto, se lo guasti perché non l'hai fatto è solo colpa tua.

Senza metterti dalla parte della legge, metti dalla perte del povero utilizzatore della DUE :D, queste cose sarebbero da EVIDENZIARE quando si va a comprare il prodotto!

cece99:
queste cose sarebbero da EVIDENZIARE quando si va a comprare il prodotto!

Dove sta scritto che se il consumatore non legge il manuale d'uso del prodotto, e quello della DUE non contiene clausole scritte con corpo 2, e poi fa danni per errato uso ha ragione ? Semmai è l'esatto contrario e non hai diritto a nessuna garanzia.

Sulla home page della DUE c'è in grassetto questo scritta;:

Warning: Unlike other Arduino boards, the Arduino Due board runs at 3.3V. The maximum voltage that the I/O pins can tolerate is 3.3V. 
Providing higher voltages , like 5V to an I/O pin could damage the board.

Poco più sotto c'è questa tra le caratteristiche tecniche:

Input and Output
Digital I/O: pins from 0 to 53 
Each of the 54 digital pins on the Due can be used as an input or output, using pinMode(), digitalWrite(), and digitalRead() functions. They operate at 3.3 volts. 
Each pin can provide (source) a current of 3 mA or 15 mA, depending on the pin, or receive (sink) a current of 6 mA or 9 mA, depending on the pin. 
They also have an internal pull-up resistor (disconnected by default) of 100 KOhm. In addition, some pins have specialized functions:

Va bene che uno è un principiante, però non leggere almeno le caratteristiche tecniche generali non è un modo di fare "saggio".

cece99:
Senza metterti dalla parte della legge, metti dalla perte del povero utilizzatore della DUE :D, queste cose sarebbero da EVIDENZIARE quando si va a comprare il prodotto!

Uhm... questo è un discorso che non sta né in cielo né in terra. Quando acquisti un'auto mica il concessionario è tenuto a farti un corso di guida, sei tu che devi sapere come mandare la macchina.