Go Down

Topic: E' possibile usare un sensore di prossimità come switch di elenco istruzioni? (Read 627 times) previous topic - next topic

Andrewa80

Salve a tutti, scusate se la mia domanda può essere banale. Nel mio progetto ho a disposizione un sensore di prossimità e 5 servi.
Vorrei se è fattibile utilizzare il sensore come switch di istruzioni.
O meglio dire ad arduino che se il sensore ottiene un'intervallo di distanza esempio da 0 a 3cm per un certo numero di secondi esempio 3 allora mi esegue un ciclo di istruzioni,
se accade invece che la distranza è 0-3cm x 5 secondi mi switcha ad un altro ciclo di istruzioni.
So che la funzione del calcolo interrupt può aiutarmi a scandire il tempo anche se non ho capito molto come funziona.
Confido sempre nel vostro prezioso aiuto.
Grazie mille e scusate se le domande a volte possano sembrare stupide o insensate.

leo72

Certo che lo puoi fare.
Devi scrivere semplicemente il codice che faccia ciò che hai detto. Per calcolare il tempo trascorso devi semplicemente usare la funzione millis.

Andrewa80

Ok ma il mio ciclo di istruzioni deve essere sempre lo stesso fino a quando non si riverifica l'evento distanza <3cm e tempo 5 sec. Seguendo alla lettera ciò che ho scritto mi entrerà in uno dei due cicli al momento del verificarsi dell'evento ma subito dopo uscirà. Mi sfugge qualcosa?

leo72

Ho solo precisato che per calcolare i tempi usi la funzione millis, poi il resto del codice lo devi scrivere in base alle condizioni che vuoi che si verifichino.

uwefed

Sbagli se credi che siamo veggenti, sappaimo leggere nella Tua mente o abbiamo una sfera di cristallo. Percui metti per favore tutto lo sketch, non solo una parte.

Per seconda le variabili tempo_trascorso e durata; devono essere del tipo unsigned long.

Ciao Uwe

Go Up