Go Down

Topic: Problema Serial.print !!! Mega 2560 (Read 294 times) previous topic - next topic

mikiray

Innanzitutto...salve a tutti. Non ho trovato la pagina ufficiale delle presentazioni per cui approfitto del primo post. Mi chiamo Michele, abito in provincia di Pistoia ed ho comprato il mio primo Arduino 2009 circa un anno fa, l'ho usato per un'applicazione e poi ho comprato una scheda Mega 2560 con ATmega8U2. Purtroppo ho messo tutto in un cassetto ed ho ricominciato ad utilizzarla solo da qualche giorno.
Ho tentato di caricare uno sketch che avevo utilizzato spesso con il 2009 ma, nonostante la compilazione andasse a buon fine, si bloccava tutto durante l'uploading (le spie rx e tx lampeggiavano correttamente ad inizio comunicazione, poi una volta ogni 20-30 secondi, avrdude rimaneva aperto e impallato). Mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto, ma ho risolto da solo e volevo condividere il problema. In pratica se come argomento dell'istruzione Serial.print ci sono 3 o più punti esclamativi "!!!" l'uploading funziona con Arduino 2009, Arduino Ethernet, ma non funziona con il Mega2560 (io ho provato con queste tre schede, con le altre non so). Io ho eliminati qualche punto esclamativo nello sketch, però chiedo se c'è una soluzione ufficiale al problema (modifica della toolchain avr), e se ci sono altri problemi simili di 'compatibilità' con il Mega2560.

Go Up