Pages: [1]   Go Down
Author Topic: C'è uno shield come il solar shield ma più potente?  (Read 579 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Grosseto
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, sono nuovamente qui a chiedere il vostro aiuto, sto progettando un piccolo rover 4x4 e vorrei che ricaricasse una batteria possibilmente al litio (visto il peso e dimensioni) tramite un pannello solare, Il solar Shield v2 (http://www.seeedstudio.com/wiki/Solar_Charger_Shield_v2.0b) sarebbe perfetto se non fosse che può erogare un massimo di 700ma, purtroppo solo i motori ne consumano 800, non vorrei prendere un altro solarshield + batteria + pannello da montare in parallelo, non tanto per i costi ma per le dimensioni che occuperebbero visto che non sarebbero gli unici shield montati.
Qualcuno conosce uno shield che possa sostituirlo fornendo però almeno un ampere?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi date ogni volta  smiley-razz
« Last Edit: July 05, 2013, 01:06:06 pm by essereumano » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Il rendimento di un panello solare é intorno al 13%.  Il sole da una energia di ca 1000W al m2 (superfice ortagonale allla direzione della luce solare. Se vuoi un panello che a 5V eroghi 2,5A Ti serve uno a 12,5W quello deve essere di una superfice di 0,1m2 ovvero di ca 30x30cm. Ti serve comunque un altro caricabatteria e una batteria piú potente.

Ciao Uwe

Grosseto
Newbie
*
View Profile

Per la batteria più potente ci avevo pensato, però finchè non trovo uno shield giusto il problema non sussiste  smiley-lol
Ho pensato ad autocostruirlo ma non so se creare un circuito step up con tutti gli accorgimenti del caso (resistenze diodi e condensatori di contorno) sia alla mia portata, se esistesse qualche shield o anche solo pcb già pronto starei più tranquillo.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Dimenticalo di costruirti un caricabatteria per una batteria al Li che oltre questo usa il panello fotovoltaico nel punto di lavoro di massima potenza.
Ciao Uwe

Grosseto
Newbie
*
View Profile

No ci mancherebbe, so che non potrò utilizzare un pannello solare per renderlo completamente autonomo,  il pannello da solo non riuscirebbe a ricaricare la batteria sufficentemente più che altro lo vorrei usare come prova didattica, ma quello che mi interesserebbe è avere una corrente sufficente per alimentare tutto il circuito, credo che se ancora non mi hai suggerito uno shield con le caratteristiche che cerco (a parte il discors del pannello), è perchè non c'è, giusto?  smiley

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Non ho mai visto degli shield di potenza di questo tipo, però... se invece di usare una lipo, usi una batteria al PbGel posso aiutarti, le lipo sono difficili e delicate da caricare mentre per caricare le lipo basta un poca di circuiteria analogica.. ergo, lo shield devi comunque costruirtelo smiley

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

... mentre per caricare le lipo basta un poca di circuiteria analogica.. ergo, lo shield devi comunque costruirtelo smiley
intendi... mentre per caricare quelli al piombo...?
Ciao Uwe

Grosseto
Newbie
*
View Profile

Il problema è che il rover in questione è piccolo (http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/meccanica/piattaforme/dagu-4wd-magician-chassis) non so se una batteria al piombo sia sufficentemente  piccola/potente

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ci sono batterie al piombo anche abbastanza piccole come per esempio 6V e 1,2Ah di 59 x 97 x 24.5mm e peso di 0.32kg.

Il rover esendo di grandezza 110 mm x 174mm non ha posto per panelli solari grandi.  Il panello del carcabatteria solare citato all inizio ad occhio ha la grandezza di 6x10cm

Ciao Uwe

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

... mentre per caricare le lipo basta un poca di circuiteria analogica.. ergo, lo shield devi comunque costruirtelo smiley
intendi... mentre per caricare quelli al piombo...?
Ciao Uwe
Perdon, andavo di fretta grazie per avermi corretto, si si intendevo quelle al piombo, o eventualmente unpacco di nimh visto che sono abbastanza leggere...

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Grosseto
Newbie
*
View Profile

Magari le NiMH sono più vicine ad un compromesso, ho visto questa http://www.robot-italy.com/it/nimh-3000ma-6v-battery.html che sarebbe ottima, come dimensioni ci sta tranquillamente, come peso è inferiore a quella al piombo, e come capacità offre 3000 ampere che dovrebbero essere più che sufficenti per quello che mi serve.
Quindi il circuito di ricarica dovrebbe essere decisamente più semplice per queste batterie, giusto?
Potrei farmi uno shield dove poterci collegare anche un pannello solare (lo so ho rotto con questo pannello), che anche se piccolo e quindi quasi inutile mi permetterebbe di poterci sperimentare un po', magari sostituendolo successivamente e montandolo su uno chassis e motori più grandi...

Pages: [1]   Go Up
Jump to: