Ho apppena acquistato arduino uno, ora ho bisogno di aiuto

Ciao a tutti è da un po' che giro per vari forum e ora mi sono deciso a comprare un bel arduino uno:-)
Ora viene il bello ihihihi....

Voglio automatizzare l'acquario che sto realizzando:
Devo creare un rabbocco automatico, si può fare con qualche contatto, senza comperare quei galleggianti da un20 euro??

Poi un sensore di temperatura che monitorizzi tutti i cambiamenti e che mi avvisi con un segnale acustico se
La temperatura cala troppo e che azioni un riscaldatore di emergenza allo stesso tempo..

Creare effetto Alba tramonto con 2 neon t5 e i led lunari...

Beh intanto partiamo con questo che è già abbastanza per un novellinoXDXD

Ci tengo a dire che con arduino non ho mai avuto esperienza però in elettronica me la cavicchio, e ho tanta voglia di fareXD

Vi ringrazio in anticipo e spero ci sia qualche buona anima che possa aiutarmi!!!

P.s. chi vuole criticare o fare tante storie su quello che voglio realizzare può pure andare a visitare un altro post!!

P.s. chi vuole criticare o fare tante storie su quello che voglio realizzare può pure andare a visitare un altro post!!

Che gentilezza!!!
Sei sicuro che vuoi che Ti aiutiamo?
Ciao Uwe

Ciao uwe!! Non prenderla male, è che nei pochi post che ho fatto c'è sempre qualcuno che mi risponde con frasi che non c'entrano niente con il post e con modi non proprio gentili, visto che sono un novellino sono anche abbastanza ignorante in materia per questo chiedo aiuto a qualche buona anima:-)

Ciao uwe!! Non prenderla male, è che nei pochi post che ho fatto c'è sempre qualcuno che mi risponde con frasi che non c'entrano niente con il post e con modi non proprio gentili,

Allora digli che non Ti piace e segnalamelo.

Come consiglio per il Tuo progetto Ti propongo di iniziare di seguire un tutorial di Arduino (in rete per esempio http://arduino.apogeolab.it/ o su un libro) in modo da imparare un po i primi passi della programmazione.

Per il rabbocco Ti consiglio di investire soldi perché il danno é troppo grande (la casa inondata a causa di un errore oppure i pecsiolini che muoiono a causa di un malfunzionamento ( troppo poca acqua o dei imquinamenti di metalli pesanti a causa della elettrolisi del contatti usati per misurare il livello dell'acqua. Metterei 2 gallegianti, uno di lavoro per il rabbocco un altro di sicurezza che toglie alimentazione alla valvola nel caso che la regolazione si blocchi.

Cerca dei progetti che gestiscono l' aquario e predi dei spunti da quelle idee e soluzioni.
Non seguendo questo hobby non so aiutarti di piú.

Ciao Uwe

Ciao Nicola, anche io sto cercando di fare una centralina per l'acquario con arduino (anche se ho preso il mega). Io sono un pò avanti con il lavoro, visto che è da alcuni mesi che ci sto sbattendo la testa e considera che non capisco un tubo ne di elettronica nè di informatica, però qualcosa la ho già fatta. Molto dipende da quello che vuoi fare. Per quanto riguarda l'illuminazione io mi son costruito una plafoniera LED. Nel mio piccolo sono disponibile ad aiutarti. Intanto ti comincio a dire che forse conviene acquistare quegli interruttori di livello (per comodità ho preso i verticali). Esiste la possibilità di monitorare il livello anche con 2 barrette in acciaio inox (penso che parliamo di marino) collegate in un circuito chiuso, ma penso come uwe che possano liberare metalli in acquario e cmq non mi piace l'idea di far passare i 5 volt in acquario. Altra possibilità sarebbe quella di prendere un sensore di movimento ad infrarossi da inserire dove vuoi monitorare il livello. quindi costruire una sorta di asta con galleggiante che fa su e giù e quando il sensore non vede il galleggiante fa partire il rabocco (ma non so se vi sia un effettivo risparmio). Gli interruttori li ho trovati a circa 11 euro in un negozio di acquariofilia in rete. Per darti qualche spunto ti dico cosa ho fatto fin'ora io e magari tu puoi dare qualche idea a me. Ho preso arduino, un LCD 16x4 (anche se forse è meglio un 20x4), una tastiera keypad matrix 4x3 (sfiziosa ma difficile da usare per principianti come me(forse meglio 4 tasti su-giu enter e canc), anche se alla fine ho trovato un buon compromesso), un real clock time per "leggere" l'ora e poter attivare i vari timer ed una scheda con 8 relè(forse un pò pochini) per comandare le varie componenti. Attualmente son giunto a questo punto: menu principale che mi consente di vedere temperatura in acquario, data e ora, nome del mio acquario e possibilità di entrare in 5 sottomenu

attualmente la situazione è questa: con sensore di temperatura leggerei t.acquario e se minori di 25 parte termoriscaldatore che si spegne a raggiungimento della temperatura, stessa cosa per temperatura plafo con ventola che parte se t > di 40(con possibilità tramite tastiera di impostare temperatura desiderata). collegato un int.di livello che mi consente di rabboccare acqua evaporata. Accensione dei led ad orario preimpostato con possibilità di spegnere se necessario o di cambiare orerio di impostazione. Accensione dei led lunari come sopra (con piccolo progr che mi visualizza la fase lunare). Possibilità di accendere schiumatoio 5' ogni ora. impostazione delle pompe delle acquario (2) che vanno a fasi alterne di 5 ore e mezza con sovrapposizione di mezzora. Per queste ultime si può spegnere tutto e vorrei inserire la possibilità di spegnere tutto per 5 minuti e poi ripartire. Il tutto a secco funziona, ora sto ultimando i collegamenti tra relè e prese e poi inserisco in acquario. Nel mio piccolo posso darti qualche suggerimento, anche se inesperto della materia. ;). In fase di sviluppo possibilità di inserire batteria tampone in caso di mancanza di corrente e migliorare le cose che mi verranno in mente. Se vuoi suggerirmi qualche altra cosa mi ci fiondo. Se ti servono consigli per codice o per collegamenti fammi sapere. Ciauz