Go Down

Topic: Valvola solenoide 12v - velocità apertura/chiusura (Read 3 times) previous topic - next topic

Nik_90

Ciao a tutti, mi ritrovo una valvola solenoide a 12v. Avrei l'esigenza di poterla controllare ma avere una risposta abbastanza veloce. La mia intenzione sarebbe quella di poter "controllare" l'uscita delle gocce. Volevo quindi sapere se adottare un comune relè sarebbe l'ideale oppure utilizzare qualcosa di più veloce ed efficace..

Grazie a tutti

giovanni_v

La mia intenzione sarebbe quella di poter "controllare" l'uscita delle gocce

Per una questione di precisione nel dosaggio o per qualche altro motivo?
Nel primo caso credo che una pompa peristaltica potrebbe essere più adatta.
TeeBX VoIP communication platform (coming soon)
http://code.google.com/p/teebx/
-----------------------------------------------
Lightweight+

liso

immagino che la valvola abbia solo 2 stati, aperto e chiuso, giusto?
puoi o controllarla tramite un relè (ma questo deve essere a sua volta pilotato da un transistor) oppure uni un MOSFET

Nik_90

Non conoscevo la pompa peristaltica ma in base a quello che sto leggendo mi pare forse troppo esagerata per le mie esigenze! Quello che vorrei fare e creare delle gocce, quindi aprire e chiudere la valvola per tipo 100 ms. Magari creare flussi di gocce una dopo l'altra.. Quindi ad esempio:
Faccio cadere ma goccia, aspetto mezzo secondo e faccio cadere una seconda goccia..
Non so se mi sto spiegando bene.. :)

Grazie..

liso

mmm la vedo dura per via del tempo meccanico che la valvola ci mette ad aprire e chiudersi.
Guarda un pò dei dispositivi gocciolatori da giardinaggio, tipo Claber o similari... risolvi molti problemi

Go Up