Ciao a tutti, ho creato un nuovo topic perché non sapevo dove altro postare, spero di non aver fatto male. Vi spiego brevemente quello che in questi mesi sto cercando di fare. Per la mia nuova casa vorrei far in modo di avere l’impianto elettrico gestibile ANCHE da remoto. Dico questo perché farò in modo (fisicamente) che l’impianto elettrico possa essere stand alone senza il bisogno del software (luci e tapparelle ecc saranno comandati da pulsanti e relè passo passo o/e relè tradizionali).
Volevo quindi interfacciarmi con un unico arduino (arduino UNO) con l’ausilio dell’ethernet shield + SD. Dato che dovrò gestire più ingressi digitali mi sono imbattuto sull’uso dei shift register IN e OUT con un discreto risultato. Sono ancora lontano alla fine del progetto ma ora viene il bello perché devo mettere assieme tutte le cose software. Nella mia testa pensavo si potesse fare un sito web con un programma visuale (tipo dreamweaver o simile per questioni di NON conoscenza e di rapidità) per poi caricarlo nella scheda SD dell’Ethernet Shield. Ho provato a vedere nel forum qualche modo per caricare un intero sito nella scheda sd per poi farlo gestire come web server da arduino. Ad ogni pulsante che creerò lancerò un comando (per es. 192.168.1.100/100 che servirà per accendere (1) l’uscita 00 degli shift register out messi in cascata; per sapere se la luce sarà accesa o meno dato che utilizzo relè passo passoper comandare fisicamente lo stesso relè da più punti interruttori, dovrò implementare qualcosa che andrà a leggere i shift register IN, ma che vedrò più avanti sicuramente col vostro aiuto :-P).
Per arrivare alla domanda specifica di questo topic: si può e come faccio a caricare un sito fatto da un programma visuale per poi farlo gestire da arduino? Ho trovato questo topic in inglese che ne parlava
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,49503.0.html ma non riesco a capire se è quello che sto cercando e se:
• Posso creare il sito con pagina principale index.htm e mettere sulla sd tutti gli altri file (comprese cartelle) in modo che con questo sketch vengano caricati tutti i file necessari alla pagina index.htm per essere letta (immagini ecc).
• Quanto “complesso” può essere un sito web da caricare su SD e gestirlo da arduino? Per complessità intendo immagini di sfondo , immagini sui pulsanti ecc
• E’ la strada giusta e più semplice per quello che vorrei fare secondo voi?
Ringrazio come sempre in anticipo per la vostra disponibilità.
Ciao