Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: 10 volt al posto dei 5  (Read 1413 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Quindi, ma ora è solo curiosità, mi pare di capire che il tuo sia un circuito analogico a monte del quale applicano un circuito pwm, quindi se bypassi quest'ultimo lavori in analogico standard, è così?

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Full Member
View Profile

Guarda, i driver sono gli ELN 60-48P della MeanWell, ho controllato anche il datasheet che è unico per D (ingresso analogico) e P (ingresso pwm) e dove è indicato il segnale per pilotarli c'è scritto "0-10 volt DC o pwm 100 Hz - 3 KHz" . Ho scritto poco fa al negozio dove li ho acquistati, vorrei capirci meglio, forse come dicevo, i D funzionano con segnale analogico e non andrebbero con il pwm, mentre i P naturalmente con segnale pwm, ma riescono ad andare anche con l'analogico. Come dicevo però a questo punto non ci sarebbe ragione che esistano le versioni D e cioè analogici visto che i pwm funzionerebbero in entrambe i modi.

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Si beh su questo hai ragione,ma anche se vai in Inghilterra o altri paesi costa dappertutto di meno... mah?! Cloni anche li?

[off topic]
Sarà mica forse perchè i negozianti italiani hanno un'iva più alta, una tassazione nettamente più alta e dei costi accessori in generale più alti  degli altri stati?
Mah! io due conti proverei a farli.
[/off topic]

Ciao.

Dueville (VI)
Edison Member
*
http://cesarecacitti.wordpress.com/
View Profile

Si beh su questo hai ragione,ma anche se vai in Inghilterra o altri paesi costa dappertutto di meno... mah?! Cloni anche li?

[off topic]
Sarà mica forse perchè i negozianti italiani hanno un'iva più alta, una tassazione nettamente più alta e dei costi accessori in generale più alti  degli altri stati?
[/off topic]

Ciao.

Io ti so dire che ad esempio, Hong Kong è un paradiso fiscale visto che non ci sono tasse e rova varia quindi gli oggetti da li costano molto poco!

Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield.
Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

[off topic]
[/off topic]

Ciao.

Io ti so dire che ad esempio, Hong Kong è un paradiso fiscale visto che non ci sono tasse e rova varia quindi gli oggetti da li costano molto poco!

Questo lo so, ma mi riferivo a quello che ha scritto Dandovino che ironicamente diceva che basta andare fuori dall'Italia per pagare meno le cose.
Volevo sfatare questo mito in cui tutti dicono che i negozianti italiani sono affamati di soldi.
Basta fare 2 conti.

Dueville (VI)
Edison Member
*
http://cesarecacitti.wordpress.com/
View Profile

[off topic]
[/off topic]

Ciao.

Questo lo so, ma mi riferivo a quello che ha scritto Dandovino che ironicamente diceva che basta andare fuori dall'Italia per pagare meno le cose.
Volevo sfatare questo mito in cui tutti dicono che i negozianti italiani sono affamati di soldi.
Basta fare 2 conti.

Bhe.... affamati di soldi lo sono, almeno di spedizioni... costano una cifra

Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield.
Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

[off topic]
[/off topic]

Ciao.

Basta fare 2 conti.

Bhe.... affamati di soldi lo sono, almeno di spedizioni... costano una cifra

Hai mai provato a contrattare con un corriere le spese di spedizione?
Non so tu a che cifre ti riferisci, ma di solito dove compro io le spese di spedizione sono allineate con quello che chiedono i corrieri.
Poi non metto in dubbio che qualcuno chieda molti soldi per la spedizione, ma non credo siano quei 3 euro in più che lo fanno arricchire.

Full Member
View Profile

Non sono le spedizioni sono proprio i pezzi che costano meno e credo che ognuno vada a vedere dove paga di meno, non si vanno a vedere i motivi per cui i prezzi siano alti o bassi, se l'oggetto è lo stesso lo compri dove il prezzo è più basso. Chiuso OT.

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Non sono le spedizioni sono proprio i pezzi che costano meno e credo che ognuno vada a vedere dove paga di meno, non si vanno a vedere i motivi per cui i prezzi siano alti o bassi, se l'oggetto è lo stesso lo compri dove il prezzo è più basso. Chiuso OT.

Si si, su questo non c'è dubbio e non posso che darti ragione, faccio anch'io così, ma ci sono molti (non parlo di te) che andando a comprare in cina hanno anche il coraggio di dire che i negozianti italiani sono dei ladri e questo da molto fastidio sapendo quanto sia difficile portare avanti un'attività nel nostro paese.
[Confermo chiusura OT smiley-grin]

Full Member
View Profile

posso chiedervi una cosa, per pilotare i driver a 10 volt ho naturalmente usato dei transistor, ma ho il segnale invertito, per un uscita pwm da Arduino di 200 ho 1/4 di potenza (all'incirca) mentre con pwm a 0 ho il 100% di accensione. Come potrei risolvere per avere una potenza direttamente proporzionale? Inoltre, se io scollego Arduino o la sua alimentazione passano i 10 volt e la plafo va al massimo, non potrei mettere tipo una pullup o pulldown per non far passare corrente senza segnale? Grazie a tutti.

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: