Pages: [1]   Go Down
Author Topic: TMP 36 sensore di temperatura formula per calcolo in gradi centigradi  (Read 1401 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

rieccomi, premesso che la mia avventura con arduino e affini è nata per una mia esigenza sperimentale, a casa mia ho convertito un normale camino a legna in un vero e proprio circuito che riscalda tutta la casa facendo riscaldare i radiatori di ben 3 appartamenti, tenendo conto che la legna che utilizzo è gratis......
comunque veniamo a noi, il mio intento è quello di utilizzare arduino e le sue potenzialità per comandare pompe di ricircolo e tenere sotto controllo le varie temperature di ogni stadio dell'impianto, per fare questo mi sono dotato di ben 5 sensori tmp36 che vanno posizionati in punti precisi.
ora visto che è importante sapere la temperatura con una certa approssimazione devo convertire il risultato sul pin analogico del mio arduino in gradi centigradi e per fare questo grazie al post precedente (lcd sparkfun) mi avete passato una formula che si sembra valida, eccola:

{int reading = analogRead (A0);
  float volt = reading *5;
  volt/= 1024.0;
  Tuscita = ( volt -0.5 )*100;
  }
  {int reading = analogRead (A1);
  float volt = reading *5;
  volt/= 1024.0;
  Tentrata = ( volt -0.5 )*100;
  }

come vedete per il momento in via sperimentale sto leggendo solo 2 sensori,  ho separato le due letture una nella porta analogica 0 ( Tuscita) e l'altra alla 1 (Tentrata) con le parentesi graffe, secondo voi la sintassi è corretta ?
avete consigli da darmi ?
i sensori sono alimentati a 5 volt .
« Last Edit: November 03, 2012, 07:15:07 pm by Snoopy1 » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Visto che quel sensore da 1mV per grado Celsius (percui con 40 Gradi hai 0,4V) Non sarebbe meglio usare il riferimento interno da 1,1V?
http://arduino.cc/en/Reference/AnalogReference

Visto che devi fare la lettura su 5 sensori sarebbe meglio scrivere una funzione che legge e fa il calcolo. come parametro dai l' ingresso analogico (numero da 0 a 4) le letture analogich puoi farle anche senza A : analogRead (0);

Ciao Uwe

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

Uwe guarda che ti stai sbagliando.

Il TMP36 ha 10 mV/°C con un centro scala (+/- 1% di precisione) a +25°C che fornisce 750mV ed il range che varia tra -40°C e +125°C.

Di conseguenza il valore di uscita varia tra 100 mV (-40°C) e 1750 mV (+125°C).

Snoopy1 per avere la massima precisione, ti conviene usare un Aref più basso di 5V (come giustamente ha detto Uwe) che potresti ottenere tramite un partitore tarato a 1750 mV.

In questo caso, avresti il valore 0 che corrisponde a -40°C ed il valore 1023 che corrisponde a +125°C
Applicando le proporzioni è facile trovare la temperatura effettiva.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

L'offset di 0,5V a 0 gradi mi é scappato.
Visto che Snoopy1 misura la temperatura delle stanze non arriverá a 125 Gradi, ma al massimo a 40. cosí non supera i 1,1V e non serve partitore.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

le temperature da misurare sono quelle di acqua che scorre all'interno di tubi idraulici coimbentati mettendo sonde (TMP36) appoggiate al tubo infilate dentro la coimbentazione,  diciamo che il range di misurazione dovrebbe essere dai 10 ai 70 gradi, mentre la misura media dovrebbe andare dai 30 ai 55 gradi sto comparando i segnali dal sensore con termometri digitali singoli e i valori si avvicinano molto .....al massimo differenze di 2 gradi, ma sempre e comunque paralleli cioè i due sensori che ho messo rilevano praticamente con la stessa differenza con quelli digitali esterni.
« Last Edit: November 04, 2012, 06:24:35 am by Snoopy1 » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Allora consiglio di usare il TMP35 o il LM35 che non ha l' offset e usare il riferimento interno di 1,1V.
Ciao Uwe.

Newbie
*
View Profile

per meglio spiegare le temperature rilevate dai sensore tmt36 sono sostanzialmente 2 gradi inferiore a quelle rilevate dai termometri digitali.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: