Go Down

Topic: sostituire porta USB dell'arduno UNO (Read 3 times) previous topic - next topic

cece99

Tu che sei del mestiere, nelle saldature industriali usano leghe di stagno differenti dalle classiche che si usano in hobbistica?

Lo stagno all' argento?
Io lo odio, meglio quello al piombo :D
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

astrobeed

nelle saldature industriali usano leghe di stagno differenti dalle classiche che si usano in hobbistica?

Sul professionale/industriale le saldature vengono fatti con leghe RoHS, senza piombo, che richiedono una temperatura maggiore e il flussante è indispensabile sempre e comunque.
Sull'amatoriale ti conviene restare sulle classiche leghe Pb-St, 40/60, con anima dissossidante incorporata, il loro uso è vietato solo per la produzione industriale, è consentito l'uso in laboratorio, per alcune categorie di prodotti  e amatoriale.
Da notare che l'uso delle leghe RoHS ha il simpatico difetto di soffrire del cosidetto tin whiskers che può creare corti nell'arco di pochi anni rendendo inutilizzabile il prodotto.

astrobeed

Il problema è che quello "strumento" costa un botto :D

C'è anche la versione hobby che costa solo 37 Euro.

cece99

Il problema è che quello "strumento" costa un botto :D

C'è anche la versione hobby che costa solo 37 Euro.

Spero che il tuo intervento sia ironico, mi sembra esagerato il prezzo :(, io per dissaldare mette l'aria calda a 400 gradi e l'aria al massimo, si dissalda in poco e tutto funzionante :)
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

erpomata

...se ci metti un micro sub-b viene una mezza Arduino Leonardo :)

Ma perchè non la mettono?

Go Up