sostituire porta USB dell'arduno UNO

uhmm mi sento tanto un chirurgo con un coltello da macellaio e un tagliapizze.

mi piace l'idea del saldatore ad aria calda, ma non rischio di imbarcare la scheda per via della differenza di temperatura senza apposita piastra preriscaldante ed esperienza?

comunque io ho preso un connettore "a caso" USB-B femmina, perchè quando l'ho aperto ho visto che non sono altro che 4 ferretti a 90° e il necessario per fare un contatto "solido". NOn è che poi mi ritrovo con robe tipo diodi interni, fubibili etc? (essendo andato al risparmio mi aspetto che arrivi comunque la versione "liscia" :grin:)

lesto:
uhmm mi sento tanto un chirurgo con un coltello da macellaio e un tagliapizze.

:grin:

Il problema maggiore sono le due alette laterali al case che garantiscono la tenuta meccanica e sono saldate al piano di massa che a sua volta dissipa il calore del saldatore rendendo difficoltosa la dissaldatura, se riesci a tagliarle da sopra il gioco è fatto, i quattro pin vengono via facilmente scaldandoli a giro e tirando, con delicatezza, il connettore, poi dissaldi le due alette.

ahh ora capisco come mail il saldatore da pochi W non riesce...

non so se ho beccato il link giusto che da lavoro son tutti bloccati ma... Redirect Notice

Qui - YouTube utilizzano l'aria calda per dissaldare dei chip e anche un comodo strumento.

Ciao.

Freddy65:
Qui - YouTube utilizzano l'aria calda per dissaldare dei chip e anche un comodo strumento.

Ciao.

Il problema è che quello "strumento" costa un botto :smiley:

comunque io ho preso un connettore "a caso" USB-B femmina, perchè quando l'ho aperto ho visto che non sono altro che 4 ferretti a 90° e il necessario per fare un contatto "solido". NOn è che poi mi ritrovo con robe tipo diodi interni, fubibili etc? (essendo andato al risparmio mi aspetto che arrivi comunque la versione "liscia" )

Non ti preoccupare non ci sono diodi interni o fusibili nel connettore, se ci metti un micro sub-b viene una mezza Arduino Leonardo :slight_smile:
Per dissaldare 10w sono pochi, col 70w potresti farcela.

A me è capitato di avere problemi dopo aver tolto tutto lo stagno, ho trovato più semplice togliere il componente quando ha ancora un pochino di stagno. Provare non costa nulla, se l'hai tolto rimettine un pochino e scaldalo, quando diventa liquido puoi tirare la porta USB e toglierla

Ciao

Se riesci fammi sapere, devo cambiarla anch'io prima o poi
Per sbaglio con l'avvita-svita avevo trapanato il connettore dalla parte dei contatti, funziona ancora per miracolo però non so per quanto.. un bel connettore micro usb fa poi la sua figura

Ciao

lesto:
ho provato a dissaldare la porta, ma o sbaglio io o qualcosa è più difficile del previsto. Tanto per cominciare il saldatore da 10w non riesce a scogliere lo stagno. quello da 70w ce la fa, ma nonostante trecciole dissaldanti e succhiastagno, lo stagno tiene ancora imprigionata la vecchia e rotta porta. suggerimenti?

Ieri ho saldato il secondo connettore ICSP alla mia UNO per poter cambiare firmware all'Atmega8U2 e ti posso confermare che con un saldatore da 50W ho sudato non poco, con la treccina, a togliere lo stagno vecchio dai fori della scheda. Il connettore USB è poi rognoso proprio per le alette laterali che vanno ad incastro nei fori.

Freddy65:
anche un comodo strumento.

Bellissimo attrezzo, non serve solo per dissaldare, ma anche per tenere in posizione durante la saldatura, semplice ed efficace.

leo72:
Ieri ho saldato il secondo connettore ICSP alla mia UNO per poter cambiare firmware all'Atmega8U2 e ti posso confermare che con un saldatore da 50W ho sudato non poco, con la treccina, a togliere lo stagno vecchio dai fori della scheda.

Se ti può essere di consolazione pure io ho utilizzato vari santi del calendario mentre aprivo i fori del connettore isp del 8u2 sulla mia UNO R1 :slight_smile:

Tu che sei del mestiere, nelle saldature industriali usano leghe di stagno differenti dalle classiche che si usano in hobbistica?

leo72:
Tu che sei del mestiere, nelle saldature industriali usano leghe di stagno differenti dalle classiche che si usano in hobbistica?

Lo stagno all' argento?
Io lo odio, meglio quello al piombo :smiley:

leo72:
nelle saldature industriali usano leghe di stagno differenti dalle classiche che si usano in hobbistica?

Sul professionale/industriale le saldature vengono fatti con leghe RoHS, senza piombo, che richiedono una temperatura maggiore e il flussante è indispensabile sempre e comunque.
Sull'amatoriale ti conviene restare sulle classiche leghe Pb-St, 40/60, con anima dissossidante incorporata, il loro uso è vietato solo per la produzione industriale, è consentito l'uso in laboratorio, per alcune categorie di prodotti e amatoriale.
Da notare che l'uso delle leghe RoHS ha il simpatico difetto di soffrire del cosidetto tin whiskers che può creare corti nell'arco di pochi anni rendendo inutilizzabile il prodotto.

cece99:
Il problema è che quello "strumento" costa un botto :smiley:

C'è anche la versione hobby che costa solo 37 Euro.

astrobeed:

cece99:
Il problema è che quello "strumento" costa un botto :smiley:

C'è anche la versione hobby che costa solo 37 Euro.

Spero che il tuo intervento sia ironico, mi sembra esagerato il prezzo :(, io per dissaldare mette l'aria calda a 400 gradi e l'aria al massimo, si dissalda in poco e tutto funzionante :slight_smile:

flz47655:
...se ci metti un micro sub-b viene una mezza Arduino Leonardo :slight_smile:

Ma perchè non la mettono?

astrobeed:
Da notare che l'uso delle leghe RoHS ha il simpatico difetto di soffrire del cosidetto tin whiskers che può creare corti nell'arco di pochi anni rendendo inutilizzabile il prodotto.

Non la sapevo questa cosa dei "baffi". I prodotti saldati oggi con leghe RoHS possono fra qualche anno diventare inutilizzabili? Roba come l'Arduino ma anche i computer? Finché non trovano un sostituto del piombo per eliminare la nascita dei baffi.

cece99:
Spero che il tuo intervento sia ironico, mi sembra esagerato il prezzo :frowning:

Non è per niente esagerato per un prodotto artigianale realizzato in serie limitata, certo se lo facevano i cinesi lo pagavi solo pochi Euro, però era fatto di tolla e dopo pochi usi lo butti perché si snerva la pinzetta e si piegano i becchi per effetto del calore, questo ti dura sicuramente una vita anche se lo usi otto ore al giorno.

leo72:
I prodotti saldati oggi con leghe RoHS possono fra qualche anno diventare inutilizzabili? Roba come l'Arduino ma anche i computer? Finché non trovano un sostituto del piombo per eliminare la nascita dei baffi.

Si è un problema reale ed è sicuramente una possibile causa di guasti "strani" dopo qualche anno di funzionamento.

astrobeed:

leo72:
I prodotti saldati oggi con leghe RoHS possono fra qualche anno diventare inutilizzabili? Roba come l'Arduino ma anche i computer? Finché non trovano un sostituto del piombo per eliminare la nascita dei baffi.

Si è un problema reale ed è sicuramente una possibile causa di guasti "strani" dopo qualche anno di funzionamento.

Ecco perchè il mio pc si spegne da solo :frowning: