Go Down

Topic: sostituire porta USB dell'arduno UNO (Read 3797 times) previous topic - next topic

cece99

Tu che sei del mestiere, nelle saldature industriali usano leghe di stagno differenti dalle classiche che si usano in hobbistica?

Lo stagno all' argento?
Io lo odio, meglio quello al piombo :D
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

astrobeed

nelle saldature industriali usano leghe di stagno differenti dalle classiche che si usano in hobbistica?

Sul professionale/industriale le saldature vengono fatti con leghe RoHS, senza piombo, che richiedono una temperatura maggiore e il flussante è indispensabile sempre e comunque.
Sull'amatoriale ti conviene restare sulle classiche leghe Pb-St, 40/60, con anima dissossidante incorporata, il loro uso è vietato solo per la produzione industriale, è consentito l'uso in laboratorio, per alcune categorie di prodotti  e amatoriale.
Da notare che l'uso delle leghe RoHS ha il simpatico difetto di soffrire del cosidetto tin whiskers che può creare corti nell'arco di pochi anni rendendo inutilizzabile il prodotto.

astrobeed

Il problema è che quello "strumento" costa un botto :D

C'è anche la versione hobby che costa solo 37 Euro.

cece99

Il problema è che quello "strumento" costa un botto :D

C'è anche la versione hobby che costa solo 37 Euro.

Spero che il tuo intervento sia ironico, mi sembra esagerato il prezzo :(, io per dissaldare mette l'aria calda a 400 gradi e l'aria al massimo, si dissalda in poco e tutto funzionante :)

erpomata

...se ci metti un micro sub-b viene una mezza Arduino Leonardo :)

Ma perchè non la mettono?
http://www.paologiammarco.it
http://www.valentinamagni.it

leo72

Da notare che l'uso delle leghe RoHS ha il simpatico difetto di soffrire del cosidetto tin whiskers che può creare corti nell'arco di pochi anni rendendo inutilizzabile il prodotto.

Non la sapevo questa cosa dei "baffi". I prodotti saldati oggi con leghe RoHS possono fra qualche anno diventare inutilizzabili? Roba come l'Arduino ma anche i computer? Finché non trovano un sostituto del piombo per eliminare la nascita dei baffi.

astrobeed

Spero che il tuo intervento sia ironico, mi sembra esagerato il prezzo :(

Non è per niente esagerato per un prodotto artigianale realizzato in serie limitata, certo se lo facevano i cinesi lo pagavi solo pochi Euro, però era fatto di tolla e dopo pochi usi lo butti perché si snerva la pinzetta e si piegano i becchi per effetto del calore, questo ti dura sicuramente una vita anche se lo usi otto ore al giorno.

astrobeed

I prodotti saldati oggi con leghe RoHS possono fra qualche anno diventare inutilizzabili? Roba come l'Arduino ma anche i computer? Finché non trovano un sostituto del piombo per eliminare la nascita dei baffi.

Si è un problema reale ed è sicuramente una possibile causa di guasti "strani" dopo qualche anno di funzionamento.

cece99

I prodotti saldati oggi con leghe RoHS possono fra qualche anno diventare inutilizzabili? Roba come l'Arduino ma anche i computer? Finché non trovano un sostituto del piombo per eliminare la nascita dei baffi.

Si è un problema reale ed è sicuramente una possibile causa di guasti "strani" dopo qualche anno di funzionamento.

Ecco perchè il mio pc si spegne da solo :(

astrobeed

Facile da risolvere, vai dal ferramenta e fatti dare 100 grammi di polvere di gnonolo, scioglila in 500ml di acqua distillata e spruzza la mother board con questa soluzione, prima devi smontarla dal pc, aspetta cinque minuti e pulisci con aria compressa.

pelletta

Facile da risolvere, vai dal ferramenta e fatti dare 100 grammi di polvere di gnonolo, scioglila in 500ml di acqua distillata e spruzza la mother board con questa soluzione, prima devi smontarla dal pc, aspetta cinque minuti e pulisci con aria compressa.

Guarda che lo vendono anche diluito, eviti di sbagliare il dosaggio e non hai lo sbattimento di preparare tutto

leo72

cece99

AHAHAHAHAHAHAH!!! Comunque io odio sta legge rhos perchè se devi smontare qualche componente per cambiarlo non riesci più a togliere lo stagno, è troppo tenace, anche ammorbidendolo con lega allo stagno :(

Freddy65

Concordo sul fatto che lo stagno utilizzato nelle industrie sia molto più rognoso da togliere, un pò di tempo fa dovetti sostituire tutti gli elettrolitici sulla motherboard del mio PC (erano quasi tutti esplosi) e non fu una cosa semplice, una volta estratti con molta fatica (e molte parolacce) i condensatori da sostituire dovetti ripassare ogni foro con uno spillo in quantolo stagno non veniva via ed era impossibile infilare il nuovo condensatore.

Ciao.
Arduino 2009

Go Up