Go Down

Topic: Primo PCB, consigli & critiche? (Read 3 times) previous topic - next topic

leo72

Non hai collegato l'alimentazione del 328 sui pin 20 e 22.
Il quarzo messo in quel modo non è messo proprio bene. andrebbe messo il più vicino possibile ai suoi pin ed i condensatori suibito dietro.
Metti un C da 0.1uF ceramico su tra Vcc e Gnd del 328.

Guglio

Nov 06, 2012, 02:36 pm Last Edit: Nov 06, 2012, 03:53 pm by Guglio Reason: 1
Va un po' meglio?
Non riesco a fare il piano di massa.... è quello che poi dovrei collegare a terra?
Pin 20 e 22 mi sembra di poterli lasciar scollegati se non uso l'ADC, l'ho fatto su una scheda e funziona senza problemi... perchè qui non saprei come collegarli senza fare un giro dell' oca!! Li collegherò con due fili sotto!

Quella pista che passa e "taglia" a metà l'atmega, sarà meglio che la elimini e che utilizzi un filo? Grazie ancora!
ArduMAP: Mappa degli utenti che utilizzano Arduino.
http://www.guglio.net/ArduMAP

flz47655

Le resistenze in alto se le metti in orizzontale riesci a tenere le piste più distanti dalla 230v, quando i relé commutano secondo me puoi aspettarti interferenze capaci di cambiare il valore logiche di quelle piste accanto per qualche istante..

I pin 20 e 22 vanno collegati anche se non usi l'ADC, mai lasciarli scollegati.

La resistenza R9 allineala alle altre, esteticamente starebbe meglio :)

Ciao

pelletta

Puoi evitare quella brutta pista che taglia in mezzo l'atmega (GND): fai scendere una pista in verticale dal pin 8 così non passi in mezzo al quarzo; per la parte superiore se sposti R5 più a dx, o meglio ancora se la metti in orizzontale, puoi far partire una pista che va diretta sui pin 2 dei fotoaccoppiatori facendola passare in mezzo a R5.
Mi sono spiegato malissimo, lo so

Guglio

Nov 06, 2012, 03:54 pm Last Edit: Nov 06, 2012, 04:08 pm by Guglio Reason: 1
@Pelletta, non ho capito dove intendi, sarà che non ho pranzato? xD
Ho ovviato facendo passare sotto
Cosa dite, ci siamo?
ArduMAP: Mappa degli utenti che utilizzano Arduino.
http://www.guglio.net/ArduMAP

Go Up