Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: posso farlo con Arduino?  (Read 2286 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Tuscany
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

infatti.....
ho fatto la cappellata del secolo..
Avevo adattato un orologio a 12 V e non ci ho proprio fatto caso alla linea di alimentazione dei Led

Newbie
*
View Profile

Grazie Uwe! approfondisco! Hai un'idea dei costi (escluso assemblaggio e programmazione)?

Dueville (VI)
Edison Member
*
http://cesarecacitti.wordpress.com/
View Profile

Grazie Uwe! approfondisco! Hai un'idea dei costi (escluso assemblaggio e programmazione)?
Dipende molto da quanti orologi vuoi produrre (come sai più componenti ordini più te li scontano solitamente)

Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield.
Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Tanto per fare un calcolo approssimativo, ho preso i prezzi Distrelec  per 25 pezzi.
E' approssimativo, non sono andato a scegliere i prezzi migliori ( vedi led e resistenze )
ma Euro piu', Euro meno, siamo lì

74HC595D    IC logici 8-Bit Shift Register SO-16       0.25 EUR    6.25 EUR    
ULN2003D1    Driver, IC SO-16                               0.29 EUR    7.25 EUR    
DS1307Z+    IC ora/data Serial Clock+RAM SO-8               2.75 EUR    68.75 EUR    
ATMEGA168PV-10AU    Mikrocontroller 8 Bit TQFP-32       3.35 EUR    83.75 EUR    
LED-5-RD-DIF    LED rosso 5 mm (T1¾)                       0.07 EUR    94.50 EUR    
Quarzo32.768 kHz                                                       0.18 EUR    4.50 EUR    
Resistenza a strato di carbone  Ω 5 %                               0.02 EUR    16.00 EUR    
L7805CV    Regolatore di tensione 5 V TO-220               0.35 EUR    8.75 EUR    
Trasformatore per cs 6 VA 7.5 VAC (2x)                            4.65 EUR    116.25 EUR    
CR2032    Pila a bottone Litio 3 V 220 mAh               0.59 EUR    14.75 EUR    
Portabatterie 2016/2020/2025/2032 SMD                       1.25 EUR    31.25 EUR    
1N4007    Diodo raddrizzatori DO-41 1000 V 1 A               5.65 EUR / 100    2.83 EUR    
Condensatore ceramico SMD 100 nF 50 VDC 0805       0.04 EUR    10.00 EUR
Pulsanti per circuito stampato 12 VDC 50 mA               0.30 EUR    22.50 EUR

Totale per 25 pezzi  con 74HC595+ULN2003                      487.33 EUR + Iva ( 19.50 + Iva Cad )
  Totale per 25 pezzi  con MAX 7219  SMD                           603.83 EUR + Iva ( 24.10 + Iva cad )

a questi prezzi va' aggiunto il costo del CS , cavo di alimentazione, etc etc etc

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Perché Ti servono 2 trasformatori?
Hai dimenticato il radizzatore e i condensatori elettrolitice e il dissipatore per il 7805.
Ciao Uwe

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Hai dimenticato il radizzatore e i condensatori elettrolitice e il dissipatore per il 7805.
Ciao Uwe

non sono due trasformatori. ma un 2x7,5
Il raddizzatore c'e'.. 2x 1N4007
....
e troppe cose mi sono dimenticato.
Comunque era solo un'idea per quantificare un prezzo di una scheda "fatta in casa"

Pero' sono curioso di sapere a quanto lo vendevano, l'orologio finito

God Member
View Profile

Ciao Uwe

a me sembrano troppi i componenti  per realizzare quell'orologio (parte elettronica)
basta un atmega uno  e una manciata di transistor  tipo  bc 547

tieni a mente che i led delle cifre vanno messi assieme 3 a 3 per fare i segmenti
fai il multiplex  come se fossero 3 cifre e mezza  7 pin per i segmenti 4 pin per il multiplex

11 pin in tutto

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Newbie
*
View Profile

Grazie ragazzi per il supporto, per chi voleva sapere a quale prezzo andava sul mercato.....se non ricordo male l'azienda lo aveva inizialmente messo al pubblico a 300.000 delle vecchie lire. Poi è passata a 320,00/350,00 euro. Io in internet l'ho trovato(una copia del mio originale) anche a 586 dollari!!!  Capite ora perchè sono passato alle vie legali (sul prodotto tenevano stampato il mio nome).

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

a me sembrano troppi i componenti  per realizzare quell'orologio (parte elettronica)
basta un atmega uno  e una manciata di transistor  tipo  bc 547
tieni a mente che i led delle cifre vanno messi assieme 3 a 3 per fare i segmenti
fai il multiplex  come se fossero 3 cifre e mezza  7 pin per i segmenti 4 pin per il multiplex

A parte il fatto che  risparmi si e no 50 cents sul totale.
C'e' da considerare il fatto che si tratta di un orologio da parete, che deve essere visibile in diverse condizioni di luce e di distanza.
Il multiplexer riduce notevolmente la luminosita' dei Led.

e poi mi spieghi cos'e' l'Atmega uno

God Member
View Profile

se metti i transistor non hai problemi di luminosita,

per l'atmega uno   intendevo  quello montato  su arduino uno,

anche col multiplex   puoi portare  il led al massimo della luminosita basta non mettere resistenze sull'alimentazione dei segmenti /led   o metterne una molto bassa (60-90 homs)

con il multiplex pui ridurre la luminosita semplicemente con una variabile collegata ad una fotoresistenza resistenza
(associata al delay dell'accensione cifre),

comunque, se non fa differenza 10 euro in piu o meno   prendi subito arduino 2 e hai fin troppi pin   anche se colleghi led e segmenti singolarmente

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: