Go Down

Topic: Progetto entry level (Read 477 times) previous topic - next topic

alyas4

Ciao a tutti, mi sto avvicinando all'elettronica e ho già fatto qualche progettino molto banale con la arduino uno, ora mi piacerebbe salire un po' di livello e pensavo di cominciare "leggendo" i codici dei telecomandi ir (delle tv per intenderci) ma mi ritrovo in alto mare...
Che ricevitore dovrei cercare? tempo fa avevo letto che i TSOP3x erano adatti allo scopo ma anche che non tutti leggevano tutti i segnali dei telecomandi, potete illuminarmi?

Grazie!!

uwefed

I TSOP hanno dentro un filtro (la frequenza é specificata dalle ultime 2 cifre) che deve corrispondere alla frequenza di modulazione del telecomando. La frequenza maggiormente usata é 38kHz (percui TSOPxxx38). Poi i telecomandi codificano un 0 e un 1 in diversi modi (protocollo). Ne esistono diverse possibilitá. La  libreria non decodifica tutte.
Per lo schema e la libreria: http://www.arcfn.com/2009/08/multi-protocol-infrared-remote-library.html

Ciao Uwe

alyas4

ti ringrazio, ho già cominciato le ricerche!!
Posso approfittare della disponibilità per chiedere anche un voltmetro o amperometro "non invasivo" (di quelli che leggono la corrente che passa in un filo mettendoglielo vicino o intorno...)? mi servirebbe per capire se un apparecchio collegato alla rete domestica (quindi 220v) è acceso o meno.

Grazie di nuovo!

alyas4

P-E-R-F-E-T-T-O meglio di così non si può, ancora grazie!

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy