Progetto tank con arduino...

ratto93:
Allora potremmo fare una cosa del tipo, stesso telaio, tagliato al laser in alluminio e cingoli che potremmo anche prendere assieme così da dividere le spese di sp etc...
Il mio verrebbe una cosa tipo wall-e xD
solo che non serebbe per i rifiuti ma tutt'altro...
Di base io ho quest' idea telaio e forse un piccolo braccio meccanico in alluminio.
Cingoli in gomma, ne parlavo in un topic di qualche gg fà sto valutando se prendere i Vex o i Linximotion, i secondi costano cari, credo che per una coppia completa di passanti etc ci vorranno una 50ina di euro..
poi per i due motoriduttori io userei dei semplici ma potenti euromotors senza encoder per il ponte H partiamo con un semplice L298 (costa poco e poi si usa qualcosa di meglio a prove avvenute),per la navigazione GPS, un Giroscopio per capire la posizione e l'inclinazione del robot sui due assi , qualche sensore per determinare le distanze, telecamera IR da esterno e trasmettitore da 1000mW a 2.4GHz in modo da coprire qualche Km, Xbee o NRFL per le comunicazioni su lunghe distanze , il braccio e gli acessori si decideranno stradafacendo e come cervello volevo usare il seeeduino mega o il due prossimamente ed eventualmente altri atmega o attiny periferici se necessari, il braccio e gli accessori si decideranno in seguito, ed una batteria Li-Po :slight_smile:
Ti dico al momento mi mancano i Cingoli, dei motori più potenti i miei sarebbero scarsetti ma per le prove vanno bene ed il telaio....

Spero di non averti spaventato xD

sono spaventato ma allo stesso tempo arrapato XD

da quel che ho capito vuoi fare tipo un bot EOD...mmmm interessante e direi lolloso assai...

solo che boh...cioè...io pensavo di partire molto più terra terra con una specie di modellino...anche per ambientarmi...
la mia idea era di partire con 2 motori e poi in seguito con 4, però non so se sia fattibile, e quindi sostanzialmente inserire 4 cingoli (più corti) e non 2 lunghi come i normali carri.

però per il resto non saprei...non ho abbastanza esperienza da dire inserisco questo o quello...e sulla differenza di cingoli e motori non saprei dove sbattere la testa :blush:

cmq se c'è da dividere spese son sempre disponibile :wink: (money permettendo ovviamente)

beh all'inizio per vedere che tutto funzioni si può farlo anche solo su gomma....
poi ci si aggiungono i cingoli che non sono molto macchinosi da usare, per quanto riguarda i motori tutto è relativo... disognerà fare due conti sul peso, sulla velocità etc... quelle cose li non si fanno a spanne...
poi se vuoi proprio fare un abbozzo basta una tavoletta di compensato due motori e ti trovi questo :

http://www.rattosfilter.altervista.org/

il mio primo robot in assoluto..
Per la costruzione sono assolutamente d'accordo sul farlo per gradi... si fà funzionare la meccanica di base e la logica che ci sta dietro, si butta giù un protocollino di comunicazione con il controller epoi via via si aggiungono funzionalità :slight_smile:

ratto93:
beh all'inizio per vedere che tutto funzioni si può farlo anche solo su gomma....
poi ci si aggiungono i cingoli che non sono molto macchinosi da usare, per quanto riguarda i motori tutto è relativo... disognerà fare due conti sul peso, sulla velocità etc... quelle cose li non si fanno a spanne...
poi se vuoi proprio fare un abbozzo basta una tavoletta di compensato due motori e ti trovi questo :

http://www.rattosfilter.altervista.org/

il mio primo robot in assoluto..
Per la costruzione sono assolutamente d'accordo sul farlo per gradi... si fà funzionare la meccanica di base e la logica che ci sta dietro, si butta giù un protocollino di comunicazione con il controller epoi via via si aggiungono funzionalità :slight_smile:

ecco il mio problema è che vado a fantasia...ma non ho conoscenze specifiche per improntare bene il progetto...per intenderci non so nemmeno bene le differenze tra i vari motori e servimotore...

avresti mica qualche link da passarmi in cui posso capirci qualcosa e farmi un idea? in ita meglio ma van bene pure in inglese...ci metterò solo mezzora in più a capirli :stuck_out_tongue:

Onestamente non saprei che link darti....
comunque per darti un idea... dovrebbe venire all'incica così:


per i motori :
http://www.lynxmotion.com/c-11-spur-gear-motors.aspx

ora, è solo per farti vedere, ne troviamo anche altri e ad altri prezzi in giro anche se non molto più bassi...

ratto93:
Onestamente non saprei che link darti....
comunque per darti un idea... dovrebbe venire all'incica così:
http://www.lynxmotion.com/images/hi-res/j501.jpg
per i motori :
Products - Lynxmotion

ora, è solo per farti vedere, ne troviamo anche altri e ad altri prezzi in giro anche se non molto più bassi...

cavoli si fanno pagare i motori etc...

però dai magari sui motori punto un budget maggiore e il resto cercherò di fare un homemade per così dire XD

ad esempio per i cingoli pensavo di utilizzare le catene e 2 o 3 pignoni da bici e avrei trovato su un vecchio giocattolo dei cingoli in gomma che se son fortunato potrei usare per ricoprire la catena e creare un attrito decente...spero

poi per la struttura penso di andare di dremel fin dove riesco...il problema per ora è che non riesco a decidermi su che forma dare ai cingoli :~

quanto è difficile controllare il tutto da android?

umm i cingoli costano una cifra ovunque, io come al solito consiglio http://www.hobbyking.com per componenti di modellismo, come puoi vedere c'è la sezione apposita per i carri armati, 70€ ti porti a casa il kit da montare.

Una volta che hai il carrarmato che funziona, toccherà rismontarlo e trasfromarlo in quello che vuoi creare; doppia soddisfazione.
Ti consiglio un kit già fatto perchè per la prima volta devi vedere e capire quali sono i componenti che ti servo, percè servono, come sistemarli, quali sono i problemi "strutturali", che precisione serve, che potenze sono in gioco, che spazi, ed infine perchè anche solo far funzionare il kit è una bella soddisfazione.
Ricordati sempre di smontare i progetti Epici in tanti piccoli pezzettini, così suddividi le varie frustrazioni del "non funziona" con vari successi e no perdi la grinta :slight_smile:

lascia perdere quindi arduino e android & robe varie finchè non è completo tutto
BTW comadare da android o da PC è facile uguale. Il difficile è fare la APP android :wink:

lesto:
umm i cingoli costano una cifra ovunque, io come al solito consiglio http://www.hobbyking.com per componenti di modellismo, come puoi vedere c'è la sezione apposita per i carri armati, 70€ ti porti a casa il kit da montare.

Una volta che hai il carrarmato che funziona, toccherà rismontarlo e trasfromarlo in quello che vuoi creare; doppia soddisfazione.
Ti consiglio un kit già fatto perchè per la prima volta devi vedere e capire quali sono i componenti che ti servo, percè servono, come sistemarli, quali sono i problemi "strutturali", che precisione serve, che potenze sono in gioco, che spazi, ed infine perchè anche solo far funzionare il kit è una bella soddisfazione.
Ricordati sempre di smontare i progetti Epici in tanti piccoli pezzettini, così suddividi le varie frustrazioni del "non funziona" con vari successi e no perdi la grinta :slight_smile:

lascia perdere quindi arduino e android & robe varie finchè non è completo tutto
BTW comadare da android o da PC è facile uguale. Il difficile è fare la APP android :wink:

grazie per le dritte, solo che non so...l'idea di prendere un kit non mi ispira molto :~

per il controllo da android naturalmente sarà a suo tempo, ma chiedevo perchè un amico di un forum era interessato anche lui alla cosa...diciamo che lui qualche base di C e elettronica la ha

Salve scusate se mi intrometto ma anche io ho lo stesso problema/necessità.
Intanto mi presento: Mi chiamo valerio e sto a roma e da poco ho ricevuto in regalo un'arduino Uno e un rover5.
Come Thai90 vorrei sapere quali componenti comprare per iniziare... e magari un'antemprima sui componenti futuri...

grazie e scusate l'intromissione

Ciao e benvenuto, tutto dipende da cosa vuoi fare... i componenti si scelgono in base alle tue esigenze :slight_smile:

Ad ogni modo vedo che rover5 è una piattaforma con i suoi motori ed il basamento già fatto.. il problema è che non puoi caricarci sopra molto peso essendo interamente (mi pare di plastica) ora, a te serviranno batterie, un driver per i motori es. MotorShiled o qualcosa di custom, sensori ed eventualmente un ricevitore (BT,IR,WiFi,Xbee etc..) per comandarlo dall'esterno...

@Thai, non ti ho abbandonato, solo che ho poco tempo per stare sul forum ultimamente, ma presto torno :wink:

ratto ho una curiosità, in linea di massima quanto pensi di spendere per tutto il progetto?

ratto93:
@Thai, non ti ho abbandonato, solo che ho poco tempo per stare sul forum ultimamente, ma presto torno :wink:

an certo tranquillo...son pieno di spese quindi non ho fretta =( :sweat_smile: per quanto vorrei costruire qualcosa mi ritrovo coi fondi che si prosciugano...

Parto col dire che ho già buona parte del materiale:
Li-Po 11.1v 2.65Ah 25 euro
Xbee Pro serie 1 70 euro
Tx Video 2.4Ghz 1W 60 euro
Telecamera IR + Audio 35 euro
Ponte H 15 euro
Motoriduttori 30 euro (però mi sa che dovrò cambiarli)
2 servi 20 euro
SRF-05 20 euro
GPS Skynav 30 euro
IMU 6-DOF 36 euro (La userò solo per capire i movimenti e la posizione del rover visto che non lo munirò di navigazione autonoma.)
Le lavorazioni metalliche ed il taglio lare ce li ho gratis fortunatamente.
Mi mancano i cingoli
e devo scegliere se usare il Seeeduino Mega come cervello o se passare ad Arduino DUE (che non ho) o alla STM32F4 addirittura....
Questi pezzi li sto raccimolando un poco per volta da circa due anni in vista di montare il rover cisti i costi...
Credo ora di riuscire a concludere aggiungendoci al massimo un 100 euro se non prendo la DUE.

una bella spesa, anche se alla fine vederlo funzionare sarà una bella soddisfazione :wink:
per il microcontrollore tempo fà astrobeed in un topic ci ha mostrato questa:

ora il prezzo è molto invitante come anche le prestazioni, dici che non ti conviene più questa che un seeeduino mega o una DUE? l'unica cosa che non ho capito è se le uscite sono pwm o meno, magari se passa astro da queste parti portà darci qualche altra informazione

Conosco la Aria e mi ero documentato anche sulla FoxBoard la sua antenata..
Il Seeeduino Mega ce l'ho ed è li che prende la polvere quindi sarebbe anche un modo per sfruttarlo, la STM non sono ancora in grado di programmarla in maniera idonea a fare queste cose quindi dovrei aspettare ancora....
E comunque non mi serve un micro ultraveloce e con prestazioni da paura, pensavo alla stm o alla due perche posso usare il multitask ma in effetti per i compiti che dovrà eseguire il micro un ATmega è più che sufficiente xD

Conosco la Aria e mi ero documentato anche sulla FoxBoard la sua antenata..
Il Seeeduino Mega ce l'ho ed è li che prende la polvere quindi sarebbe anche un modo per sfruttarlo, la STM non sono ancora in grado di programmarla in maniera idonea a fare queste cose quindi dovrei aspettare ancora....
E comunque non mi serve un micro ultraveloce e con prestazioni da paura, pensavo alla stm o alla due perche posso usare il multitask ma in effetti per i compiti che dovrà eseguire il micro un ATmega dovrebbe essere più che sufficiente xD

ah okok, pensavo che avevi bisogno di un micro molto performante :wink:

cosa ne pensate dei kit tamiya? ho visto che han cingoli e motorini a poco....probabilmente valgono pure poco, ma per partire non so magari mi bastano

l'avevo visti anche io ma i motorini sono abbastanza scadenti mentre i cingoli dalle foto sembrano prioprio "na ciofeca" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Simoneaudi93:
l'avevo visti anche io ma i motorini sono abbastanza scadenti mentre i cingoli dalle foto sembrano prioprio "na ciofeca" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

eh si...non sembrano assai buoni, ma ho visto molti progetti online fatti con quei cingoli...boh magari qualcuno li ha usati e può darmi un parere