Primo progetto,forse ambizioso :P - Sensori RF 433Mhz, modulo relay, cancello

Aspetta che mangio il mio kebab e ti parlo un po' degli standalone

Estreme mi cadi sul più bello, visto che sei nuovo propongo un ban di soli 2 giorni per incitamento alla pirateria. Non puoi parlare di materiale illegale sul forum ufficiale di Arduino

Testato:
Estreme mi cadi sul più bello, visto che sei nuovo propongo un ban di soli 2 giorni per incitamento alla pirateria. Non puoi parlare di materiale illegale sul forum ufficiale di Arduino

Scusa eh:

  1. Qual'è la cosa illegale?
  2. Dov'è l'incitamento alla pirateria?

cece99:

Testato:
Estreme mi cadi sul più bello, visto che sei nuovo propongo un ban di soli 2 giorni per incitamento alla pirateria. Non puoi parlare di materiale illegale sul forum ufficiale di Arduino

Scusa eh:

  1. Qual'è la cosa illegale?
  2. Dov'è l'incitamento alla pirateria?

Cecé, almeno ti sei accorto che non sta dicendo a te? :stuck_out_tongue:

SISI, l'ho capito, volevo capire perchè volevano bannarlo

cece99:
Scusa eh:

  1. Qual'è la cosa illegale?
  2. Dov'è l'incitamento alla pirateria?

E' una risposta ? :slight_smile:

Testato:

cece99:
Scusa eh:

  1. Qual'è la cosa illegale?
  2. Dov'è l'incitamento alla pirateria?

E' una risposta ? :slight_smile:

Rispondi alla mia domanda, dove ha incitato alla pirateria e dove ha detto roba illegale!!!!

Per gli arduini, shield, schede e sensori mi rivolgerei comunque a tutti i cloni possibili e immaginabili..

questa non e' una bella frase, la categoria Possibili ed immaginabili secondo me integra materiale illegale, o puo' incitare il lettore a trarre tale conclusione.
Diverso sarebbe se avesse messo dei link precisi sui quali verificare il contenuto, detta cosi' invece a me non piace l'approccio.
Per quanto riguarda la Mega ha citato la F>unduino, e qui ci puo' stare, ma per quanto rigiarda la ethernet shield, della quale si dice solo che la trova a 10€, si ritorna nel campo illegale secondo me. Se non altro come messaggio, ma un forum questo fa, da' messaggi.

Testato:

Per gli arduini, shield, schede e sensori mi rivolgerei comunque a tutti i cloni possibili e immaginabili..

questa non e' una bella frase, la categoria Possibili ed immaginabili secondo me integra materiale illegale, o puo' incitare il lettore a trarre tale conclusione.
Diverso sarebbe se avesse messo dei link precisi sui quali verificare il contenuto, detta cosi' invece a me non piace l'approccio.
Per quanto riguarda la Mega ha citato la F>unduino, e qui ci puo' stare, ma per quanto rigiarda la ethernet shield, della quale si dice solo che la trova a 10€, si ritorna nel campo illegale secondo me. Se non altro come messaggio, ma un forum questo fa, da' messaggi.

Secondo me se dice ethernet shield da 10 euro si rivolge a un clone che per me non è illegale, serebbe illegale se Banzi non avesse pubblicato gli schemi ecc. invece ora che è open source non è illegale!!!

Cecé, forse dovresti leggerti le condizioni alle quali Banzi ha reso pubblici i suoi prodotti. La materia Open Source non è regolata dal motto di Albanese (cchiù pilu ppi tutti) ma da regole ben precise che vengono esposte da colui che realizza un prodoto in base a questa filosofia, il cosiddetto Creative Commons Legal Code. Chi decide di realizzare un prodotto O.S. può scegliere di aderire a queste regole, che si basano su livelli diversi di "protezione", e chi decide di realizzare qualcosa di proprio basandosi sul prodotto realizzato da un altro deve sottostare a quelle regole, altrimenti è un pirata, e qui non si scappa.
Tra queste regole banzi ha chiaramente esplicitato che NON è permesso usare il marchio "Arduino" ma si può usare il suffisso "-uino"; le schede originali di Banzi riportano la dicitura "made in Italy" perché sono prodotte in Italia.
Chiarito ciò, il termine "clone" non significa solo "copia", ma significa "copia identica". La copia nel nostro caso è una scheda basata sullo schema originale Arduino, che può essere modificato per migliorie o semplici convenienze oppure può essere identico e senza alcuna variazione ma:
1 - Non deve avere il marchio Arduino ma un proprio marchio che può anche essere Suino, se vogliamo giocarci su....
2 - Non deve riportare la dicitura "made in Italy" se la scheda non è prodotta in Italia ma altrove
3 - Non deve essere proposto con terminologia ingannevole, lasciando credere all'utente che si tratta di prodotto originale
per non parlare della qustione ecologica, che non è certo di secondo piano... Tieni presente che in tutto ciò, e nel pieno rispetto delle regole, Banzi non ottiene un centesimo dalle produzioni che non sono sue.
Se vengono rispettati questi criteri si può parlare di schede "Arduino-compatibili" che possono essere vendute regolarmente, senza incorrere in alcuna sanzione, perché rispettano regole e principi, altrimenti si parla di "cloni" che sono i soliti imbrogli cinesi, spesso accompagnati dall'utilizzo di componentistica scadente, che le rende non solo illegali quanto delle vere e proprie truffe.
Se la vedi sotto quest'ottica capisci che la tua affermazione è parzialmente errata e che non si può entrare su questo Forum, che è di proprietà di Banzi, e sbandierare acquisti di prodotti non legali e spingere altri ad acquistare stessi prodotti dichiarandoli semplicemente economicissimi. Il termine "clone" è sinonimo di copia illegale, perché se è clone ha anche il nome Arduino o la scritta "made in Italy", ecc.
Poi che qualcuno usi questo termine in modo involontario, non sapendone appieno il significato, è un altro discorso, ma bisogna fare attenzione, e questo è stato l'intento corretto di Testato (col quale mi scuso ben sapendo che può benissimo "difendersi" da solo), che va ringraziato e non "assalito" (notare le "" per favore). Spero che così la situazione ti sia più chiara. Ciao.

Cece99, forse ti sfugge il significato di "clone".
Un clone è una COPIA di un software o di un hardware.

Se mi parli di "compatibile" è un conto, se usi il termine "clone" è un discorso completamente differente.

La Luigino è una scheda COMPATIBILE con l'Arduino, compatibile proprio perché fatta per poter funzionare come l'Arduino e con gli accessori (shield) progettati per l'Arduino, ma che NON si chiama Arduino. Questo è possibile, come hai detto tu, proprio perché si hanno i sorgenti dell'hardware liberamente accessibili.

I cloni cinesi non si fermano alla compatibilità ma sono COPIE che cercano di essere il più possibile identiche all'originale, riproducendone anche le scritte ed i marchi. In questo modo si cerca di fregare la gente perché si offre un prodotto per un altro. Questo è ILLEGALE. Questa si chiama CONTRAFFAZIONE.

extreme79:
Mi si è accesa una lampadina.. anzi un faro!

che ne pensate?

mmm.... spippolare sui cancelli elettrici è semplice ma ma ma è estremamente illegale,

se qualcosa va storto vieni ritenuto l'unico responsabile, ci sono delle leggi severe per i cancelli,

proprio non si puo se non sei autorizzato a fare quel lavoro

meglio che ti informi,
ho letto meta roba e ho rinuciato subito a radiocomandare la mia serranda gia motorizzata a pulsante

gia per radiocomandare ci vogliono fotocellule, lampeggiante, sistemi che "intercettano" un bimbo che cammina a carponi mentre il cancello si chiude, comandi omologati,
insomma vedi tu

Allora.. prima due paroline sull'illegale e sul ban.

[edit]Scusate, l'incipit era un po' incivile. Editato.[/edit] Sono nuovo ma non ignorante, fino a prova contraria.
Perchè CLONE in ITALIANO sinifica che è fatto uguale, una COPIA: a casa mia copia non è uguale a copia illegale e/o contraffazione.
Visto che gli schemi sono OPEN chiunque puo' crersi una COPIA di arduino, ergo un CLONE, senza violare alcuna regola o condizione; questo a patto che tale clone non replichi loghi o che il nome della board non sia fuorviante per chi acquista (ovvero che tu sia messo indotto a credere di acquistare un originale quando si tratta di un clone).
Una board COMPATIBILE è in italiano una scheda che ha gli stessi pinout di arduino ma implementa caratteristiche accessorie che tuttavia lo rendono utilizzabile con tutto cio' che è utilizzabile con arduino.
Prima di proporre ban ed e pensare di accettarli sarebbe opportuno PRIMA conoscere sia l'italiano, sia le condizioni a cui un determinato progetto sottosta'.
Detto questo, ribadisco che per i miei progetti e tentativi / esperimenti mi rivolgero' a cloni o board compatibile di qualunque produttore, perchè vista la mia inesperienza,di daneggiare una board da 40-50€ non mi va.
Con cio' se mi volete bannare fatelo pure, non mi suicidio per questo.. ma sappiate che state urinando fuori dal vaso. Di scuro non ho detto nulla di illegale e non ho letto da nessuna parte che nel forum non si possa parlare di cloni o compatibili: me lo fate leggere nel regolamento del forum (dov'è?) e mi scuso, altrimenti evitiamo ulteriori polemiche.. grazie.

Torniamo IT.

@gigardu: l'automazione è già esistente e pilotata dalla sua scheda e radiocomandi, con tutte le sicurezze del caso (controllo resistenza avanzamento, fotocellule etc). Non si tratta di fare nessuna strana procedura.. semplicemente comunicare alla scheda tramite gli appositi ingressi (già usati per attravero il citofono) che si vuole aprire/chiudere un'anta o due. Quindi utilizzando gli input previsti (semplicei contatti NA) non faccio alcuna modifica pericolosa o illegale.
Quello che dici è corretto se si tratta di pilotare dei motori direttamente (perchè servono le sicurezze, la luce, bla bla bla), ed è pure giusto.

@extreme:
forse tu non conosci Testato (che non ha bisogno di difensori, ma voglio solo esprimere il mio giudizio su di lui) né lo spirito di alcuni di noi, ma non penso volesse metterti in carcere solo perché usi dei cloni.

Tornando ai cloni, non giriamoci intorno: questo termine è usato nel significato di un oggetto replicato tale e quale, marchi compresi (lo hai ammesso tu stesso), creato e venduto per fregare la gente. I sorgenti dell'Arduino sono open, è vero, e tutti possono farsi i propri "compatibili". Ma se replichi anche il nome ed il marchio (che sono registrati) commetti un illecito ed il tuo compatibile diventa un clone. O copia, se preferisci.

Poi, io personalmente ho sempre espresso questo pensiero: premesso che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole, se si compra un clone consapevole di acquistare un prodotto contraffatto, si fa prima di tutto un torto al team di Arduino: uno dei pochi prodotti italiani validi ed internazionalmente apprezzatti va supportato, non ignorato.

Insomma, per me puoi comprare quel che ti pare, ai miei occhi resti sempre un nuovo amico del forum :wink:
Però almeno compra cloni senza farne tanta pubblicità, altrimenti le mie schedine tutte rigorosamente originali si arrabbiano. :smiley:

E con questo ti saluto, amico toscano (sono di Campi Bisenzio) :wink:

leo72:
@extreme:
forse tu non conosci Testato (che non ha bisogno di difensori, ma voglio solo esprimere il mio giudizio su di lui) né lo spirito di alcuni di noi, ma non penso volesse metterti in carcere solo perché usi dei cloni.

Per carità.. in questo nostro bel paese non va in gabbia manco chi ammazza.. quindi figuriamoci :stuck_out_tongue:

leo72:
Tornando ai cloni, non giriamoci intorno: questo termine è usato nel significato di un oggetto replicato tale e quale, marchi compresi (lo hai ammesso tu stesso), creato e venduto per fregare la gente. I sorgenti dell'Arduino sono open, è vero, e tutti possono farsi i propri "compatibili". Ma se replichi anche il nome ed il marchio (che sono registrati) commetti un illecito ed il tuo compatibile diventa un clone. O copia, se preferisci.

Che il termine clone sia usato anche per identificare schede contraffatte, non lo metto in dubbio. Ma parlando di clone non necessariamente si identifica una copia contraffatta.
Un clone è un qualcosa di fatto uguale, che per arduino è cosa lecita. L'illecito c'è quando il clone usa anche i marchi e/o denominazioni uguali all'arduino originale.
Per me, linguisticamente parlando, il clone di arduino non è una copia contraffatta; per questo mi sono abbastanza risentito. Tutto qui :slight_smile:

leo72:
Poi, io personalmente ho sempre espresso questo pensiero: premesso che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole, se si compra un clone consapevole di acquistare un prodotto contraffatto, si fa prima di tutto un torto al team di Arduino: uno dei pochi prodotti italiani validi ed internazionalmente apprezzatti va supportato, non ignorato.

E su questo sono d'accordo al 100% (sempre con la dovuta distinzione clone/copia contraffatta); fermo restando che se il desiderio era quello di creare un prodotto unico, italiano, protetto dai cloni/compatibili/copie illegali bastava non creare un progetto open. Evidentemente la direzione presa dai creatori era questa ed erano consapevoli di cio'.

leo72:
Insomma, per me puoi comprare quel che ti pare, ai miei occhi resti sempre un nuovo amico del forum :wink:
Però almeno compra cloni senza farne tanta pubblicità, altrimenti le mie schedine tutte rigorosamente originali si arrabbiano. :smiley:
E con questo ti saluto, amico toscano (sono di Campi Bisenzio) :wink:

Prometto che dopo la dovuta presa di confidenza (ergo dopo averne bruciata una LOL), una schedina originale per un progetto me la compro :slight_smile:
Una volta ci avrei pensato meno.. adesso sono troppo arrugginito per sperimentare con troppa scioltezza :stuck_out_tongue:
:slight_smile: :slight_smile:
Saluti a te da quel di Siena 8)

cece99:
Aspetta che mangio il mio kebab e ti parlo un po' degli standalone

Buono? :stuck_out_tongue:

extreme79:
Prometto che dopo la dovuta presa di confidenza (ergo dopo averne bruciata una LOL), una schedina originale per un progetto me la compro :slight_smile:
Una volta ci avrei pensato meno.. adesso sono troppo arrugginito per sperimentare con troppa scioltezza :stuck_out_tongue:
:slight_smile: :slight_smile:

2 anni fa ho comprato l'Arduino UNO senza sapere una cippa di elettronica. Quella scheda è ancora qui con me, non l'ho bruciata :wink:
Solo il suo chip originale è morto: ho terminato i cicli di riscrittura della sua Flash qualche mese fa :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Insomma, se sei del campo (non di Piazza del Campo XD) non vedo come tu possa bruciare una scheda

Come? più oo meno così: 10 Ways to Destroy an Arduino — Rugged CircuitsRugged Industrial Arduino Microcontrollers :smiley:

Ovvio, alcune di queste "bastardate-ciruitali" sono veramente stupide, ma sai.. la svista ci sta sempre anche per le stupidate :slight_smile:


Mi sono imbattuto in http://www.opensourcerf.com e sembrerebbe una schedina interessante.. per trasmettere dati su seriale wireless.. 150mt in campo aperto di trasmissione sulla 2,4.
Che ne pensate? Pensavo per il discorso arduino sul cancello.. potrei FORSE riuscire a comunicare con l'arduino dentro casa.. sono 50mt in campo aperto più 5-6 interni... forse forse..
E potrei più semplicmente inviare dati all'altro arduino all'occorrenza, come "cancello aperto" "cancello chiuso" "piove" "xx gradi °C" (o magari anche un sensore per la cassetta della posta..).. senza fare un polling regolare... 40$ per due modulini..

Ciao Extrem,

Ho visto la tuo discussione sul forum che vuoi leggere segnale con arduino proveniente dai sensori pir 433mhz..
Anche io sono interessato a farlo, volevo sapere se sei riuscito trovare qualche soluzzione? Potresti darmi qualche dritta..
Grazie mille