piacenza
Sr. Member
prima della pazzia c'è la passione
|
 |
« on: November 07, 2012, 02:47:00 pm » |
ciao vorrei ripulire un segnale tipo quello allegato proveniente da un tester per cavi piuttosto vecchio, per poterlo digitalizzare, ma da come si vede è piuttosto sporco inoltre la variazione di tensione è tra -500mv a +500mv, ho provato a mettere dei condensatori tra i morsetti di uscita ma senza risultati apprezzabili, il progetto completo è di testare un cavo, digitalizzando e fare il log, ad intervalli regolari, avete qualche consiglio
grazie stefano
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #1 on: November 07, 2012, 02:54:49 pm » |
Manca l'allegato, cosa vuoi ottenere di preciso, non puoi digitalizzarlo così com'è dopo aver adattato i livelli di tensione?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
piacenza
Sr. Member
|
 |
« Reply #2 on: November 07, 2012, 03:11:18 pm » |
scusate eccolo pensavo anche a delle medie, però mi piaceva capire se potevo farlo via hardware
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #3 on: November 07, 2012, 03:32:04 pm » |
Potresti aggiungere un filtro passa basso se sai più o meno la frequenza del segnale, sovrapposto sembra che hai dei picchi di alta frequenza, che segnale stai misurando?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
piacenza
Sr. Member
|
 |
« Reply #4 on: November 07, 2012, 03:56:41 pm » |
ciao grazie per le info, ma io non sono un neofita in elettronica imparo facendo, cerco il filtro passa basso, il segnale è un segnale analogico generato da un vecchio tester per cavi tektronix 1502, il segnale rappresenta l'andamento della resistenza del cavo lungo la sua lunghezza
grazie stefano
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #5 on: November 07, 2012, 04:00:44 pm » |
Quindi a regola non dovrebbero esserci delle sorta di ondulazioni molto veloci, perlomeno non interessano. La cosa più semplice è se hai un oscilloscopio digitale a disposizione impostare un filtro passa basso digitale e regolare la frequenza finché non ottieni il risultato che ti aspetti poi data la frequenza implementare un filtro RC sul circuito (condensatori e resistenze)
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
piacenza
Sr. Member
|
 |
« Reply #6 on: November 07, 2012, 05:04:19 pm » |
ciao ecco allora la traccia allegata è la una ricostruzione punto per punto come se disegnassi con un plotter XY il grafico, comunque il mio oscilloscopio non ha la funzione che mi indichi
grazie stefano
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #7 on: November 07, 2012, 05:06:31 pm » |
Ciao, l'allegato non c'è Che oscilloscopio hai?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Selvazzano Dentro - Padova
God Member
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
|
 |
« Reply #8 on: November 07, 2012, 05:33:02 pm » |
Se ti interessa solo ripulire il segnale campionato nel dominio del tempo, potresti usare un filtro digitale a media mobile.
L'algoritmo è piuttosto semplice da implementare.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
piacenza
Sr. Member
|
 |
« Reply #9 on: November 08, 2012, 01:10:48 am » |
Ciao, l'allegato non c'è Che oscilloscopio hai?
per allegato mi riferisco a quello postato all'inizio il mio oscilloscopio e' della picotech tipo 2203 vecchio perche' in questa pagina non e' piu' in elenco http://www.picotech.com/picoscope2000.htmlgrazie stefano
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
piacenza
Sr. Member
|
 |
« Reply #10 on: November 08, 2012, 01:43:24 am » |
Se ti interessa solo ripulire il segnale campionato nel dominio del tempo, potresti usare un filtro digitale a media mobile.
L'algoritmo è piuttosto semplice da implementare.
ciao come detto sono elettronico per passione nono per formazione ho fatto una ricerca e sembrano interessanti ma mi potresti indirizzare grazie stefano
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|