Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Primo ATmega328 in pensione  (Read 477 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ragazzi festeggiamo!
L'atmega328 montato sulla prima arduino2009 che ho comprato più di tre anni fa ha deciso di non funzionare più, credo che ho raggiunto il limite delle scritture della flash perchè non ho fatto mai corti o cose del genere, l'ho trattato sempre con molta cura.
Lo sketch che c'è dentro funziona ancora ma non riesco più in nessun modo a caricarne di nuovi; ho provato anche con la programmazione HV del dragon ma non ne vuole sapere.
Non cerco più di recuperarlo ma lo metto da parte e ci farò un portachiavi immergendolo nella resina in ricordo alle tante soddisfazioni che mi ha dato smiley

Dueville (VI)
Edison Member
*
http://cesarecacitti.wordpress.com/
View Profile

Ragazzi festeggiamo!
L'atmega328 montato sulla prima arduino2009 che ho comprato più di tre anni fa ha deciso di non funzionare più, credo che ho raggiunto il limite delle scritture della flash perchè non ho fatto mai corti o cose del genere, l'ho trattato sempre con molta cura.
Lo sketch che c'è dentro funziona ancora ma non riesco più in nessun modo a caricarne di nuovi; ho provato anche con la programmazione HV del dragon ma non ne vuole sapere.
Non cerco più di recuperarlo ma lo metto da parte e ci farò un portachiavi immergendolo nella resina in ricordo alle tante soddisfazioni che mi ha dato smiley

Che sketch ha dentro?

Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield.
Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586

Marche
Edison Member
*
View Profile

L'ultima cosa che ci ho caricato fa funzionare due shift register, un 74hc595 e un cd4021, nulla di impegnativo comunque.
Non usavo nemmeno la seriale o qualcosa che potesse dare in qualche modo fastidio alla programmazione, nemmeno usavo i pin per l'isp e la seriale.
Sono convinto che è entrato in andropausa

Parma
Edison Member
*
View Profile

Il micro ha un valore nominale di 10.000 scritture, in 3 anni (1095 giorni) sarebbero sulle 9/10 scritture al giorno, ti torna?  smiley-grin

Marche
Edison Member
*
View Profile

Avoglia smiley-wink
Ha fatto periodi di riposo ma anche giorni di fuoco, soprattutto agli inizi... 10 programmazioni le facevo in mezz'ora smiley-sweat

Parma
Edison Member
*
View Profile

Ti ci voleva un RAM non una Flash smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Benvenuto Bud nel Club dei Bruciachip  smiley-twist
Sei 2° classificato, dopo di me ovviamente  smiley-yell smiley-yell
E detengo anche il record di (non) durata dato che il mio 328 l'ho fatto fuori in 1 annetto e mezzo  smiley-lol

Marche
Edison Member
*
View Profile

Il fatto è che QUESTO non l'ho bruciato smiley-wink
Altrimenti in passivo ho un attiny13a e un atmega8, entrambi passati a miglior vita con 12V, per non parlare delle esplosioni di transistor soprattutto i primi tempi che sperimentavo

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ma anch'io il mio non l'ho bruciato fisicamente, sono giunto al termine della sua vita utile consumando tutti i cicli di riscrittura della Flash. Non ti ricordi che un paio di mesi fa ho aperto anch'io un thread simile al tuo per annunciare la dipartita del mio primissimo Atmega, quello che era installato sulla UNO che comprai nell'ottobre del 2010?  smiley-wink

Marche
Edison Member
*
View Profile

Si si, ricordo... quel giorno pioveva pure smiley-yell

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Si si, ricordo... quel giorno pioveva pure smiley-yell
e si fece buio su tutta la terra  smiley-yell

Edison Member
*
View Profile

http://www.laquilone.com/catalogo/catalogoView.asp?catID=290&ID=618
ecco questo vende resina per inclusione(peccato solo da 1kg) smiley-grin mi raccomando non lasciate li a marcirli vi hanno aiutato per piu di un anno entrambi i chip!  smiley-mr-green
o qui costa meno http://www.antichitabelsito.it/resina_poliestere_trasparente.htm
« Last Edit: November 08, 2012, 04:42:08 am by Madwriter » Logged

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Pages: [1]   Go Up
Jump to: