Sr. Member
|
 |
« on: November 08, 2012, 12:29:28 pm » |
Stamattina ho acquistato un ne555 ma non ho la più pallida idea di come usarlo xD Potreste darmi qualche dritta perfavore?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #1 on: November 08, 2012, 12:53:25 pm » |
e pensare che sul 555 ci hanno scritto non solo dei libri, ma un'intera biblioteca
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #2 on: November 08, 2012, 12:56:49 pm » |
spettacolare, ti è passato per la testa di googlare "circuiti con ne555"? Ragazzi, e datevi da fare, questo Forum vi sta viziando, un giorno o l'altro arriva qualcuno che mentre sta per fare la sua prima esperienza, si metterà il notebook vicino ed aprirà un Topic "[OT] prime esperienze con la topolina", nella speranza di farsi guidare nel trovarla e sapere poi cosa farci 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #3 on: November 08, 2012, 01:36:33 pm » |
hahahahaha Michele  Comunque chiedo sempre perchè mi sento più sicuro qui, su internet ci sono mille cose e tanta cacca 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #4 on: November 08, 2012, 01:42:13 pm » |
Ovvio che si scherza, però la cosa più corretta sarebbe farsi le ricerche, trovare qualcosa che si vuole realizzare e poi semmai mettere il link su un Topic per avere dei pareri, una domanda così "larga" come la tua ovvio che si espone come minimo alla domanda "non potevi googlare tanto per cominciare"?  COmunque lì hai un mare di schemi, puoi iniziare a divertirti, il 555 si presta veramente ad una marea di applicazioni.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #5 on: November 08, 2012, 02:57:48 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #6 on: November 08, 2012, 04:34:54 pm » |
Non ho parole... prima Michele che parla di " topolina" e poi Bud che suggerisce una pagina internet che inizia con "I Multivibratori" 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #7 on: November 09, 2012, 04:19:25 am » |
Leo non scherzare, che ci arrestano per istigazione alla prostituzione 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #8 on: November 09, 2012, 05:25:17 am » |
Leo non scherzare, che ci arrestano per istigazione alla prostituzione  Raga che avete ultimamente ? xD
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #9 on: November 09, 2012, 05:41:29 am » |
Leo non scherzare, che ci arrestano per istigazione alla prostituzione  Raga che avete ultimamente ? xD Ratto questo forum molto serio sta facendo acqua da tutte le parti,prima gli interventi OT c'erano ma lmeno erano leggermente collegati all'elettronica/informatica ormai non c'è piu controllo  e poi a noi ci chiusero il topic sulla bomba da softair 
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #10 on: November 09, 2012, 08:30:32 am » |
Oh dio, non sono mai stato così confuso >_< Ho cercato su google qualche circuito ma mi escono cose difficilissime, del tipo : alimentatori, raddrizzatori, vibratori ecc Invece a me interessa semplicemente iniziare ad accendere 1 o 2 led magari in intermittenza 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #11 on: November 09, 2012, 08:32:12 am » |
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #12 on: November 09, 2012, 08:34:52 am » |
Qui c'è anche il calcolatore che in base ai valori dei componenti ti calcola la frequenza http://www.solchiere.it/Elettronica/progetto9/progetto9.aspxPS: di questi esempi è pieno il web 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #13 on: November 09, 2012, 08:38:48 am » |
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
|
 |
« Reply #14 on: November 09, 2012, 08:44:39 am » |
Stamattina ho acquistato un ne555 ma non ho la più pallida idea di come usarlo xD Potreste darmi qualche dritta perfavore?
quello che puo fare un 555 e molto al di sotto di un arduino cmunque ti allego un doc divertiti pure
|
|
|
|
|
|
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...
|
|
|
|
|