Torino
God Member
|
 |
« Reply #135 on: November 13, 2012, 01:06:19 pm » |
Ad ochhio manca il ponticello fra il pin 6 e il 2 del 555 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #136 on: November 13, 2012, 01:27:12 pm » |
Lampeggia  Vuoi vedere che alla fine era quello l'unico problema? .... non lo avevo inteso come ponte :\ Comunque grazie tonid, grazie leo, grazie flz e soprattutto grazie michele .... Dovrei pagarvi per la pasienza che avete avuto, soprattutto il prof GRAZIE MILLE  Queste sono soddisfazioni ahaha xD p.s: mi son gia divertito a cambiare l'intermittenza con resistenze e potenziometro 
|
|
|
|
« Last Edit: November 13, 2012, 01:33:39 pm by toti94 »
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #137 on: November 13, 2012, 02:28:55 pm » |
Lampeggia  Vuoi vedere che alla fine era quello l'unico problema? .... non lo avevo inteso come ponte :\ Comunque grazie tonid, grazie leo, grazie flz e soprattutto grazie michele .... Dovrei pagarvi per la pasienza che avete avuto, soprattutto il prof GRAZIE MILLE  Queste sono soddisfazioni ahaha xD FINALMENTE!!!! non ne potevo più  ora togli il 555 funzionante e metti l'altro, così vediamo se se l'è cavata o se è proprio morto  Altra prova, per mia curiosità: cambia il C da 10nF e mettine uno da 100nF p.s: mi son gia divertito a cambiare l'intermittenza con resistenze e potenziometro  bravo, questo è un modo intelligente di studiare il comportamento, così ti fai idee chiare; ora ti assegno il compitino  ricalcola i valori in modo da ottenere una frequenza di 10Hz, in modo da veder lampeggiare il led 10 volte più veloce, così impari ad usare bene il programma (quello linkato da Leo è molto più potente, ma il funzionamento base è simile). aspetto notizie. Complimentoni!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #138 on: November 13, 2012, 02:31:41 pm » |
Comunque grazie tonid, grazie leo, grazie flz e soprattutto grazie michele .... Continua a giochicchiarci che impari 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #139 on: November 13, 2012, 02:35:54 pm » |
Prima di tutto rifarò i collegamenti in modo da impararli xD E poi giochicchierò di nuovo e farò l'assegno del prof xD.... vi scriverò appena fatto xD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Como
Newbie
|
 |
« Reply #140 on: November 13, 2012, 04:23:55 pm » |
bellissimo topic , complimenti Michele , hai gestito in modo magistrale e con profonda pazienza Toti fino a portarlo ( di peso...) alla soluzione del suo 555. OT : - Nel frattempo che mi divertivo a sperimentare con arduino, il vs scambio di "suggerimenti" , mi ha portato , con vari "link da link... a link" a scoprire un interesssante discussione su come costruire un rilevatore di neutroni e di conseguenza un "generatore di neutroni" ..... consiglio a Toti la lettura della discussione su: http://www.energeticambiente.it/l-e-n-r-trasmutazioni-bassa-energia/14740316-autocostruzione-di-un-rivelatore-di-neutroni.html Marco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #141 on: November 13, 2012, 05:12:54 pm » |
bellissimo topic , complimenti Michele , hai gestito in modo magistrale e con profonda pazienza Toti fino a portarlo ( di peso...) alla soluzione del suo 555.
Grazie  diciamo che molte volte mi capita di farlo per lavoro, ma pensavo che almeno qui potessi stare in relax  cioè te lo vuoi levare di torno per sempre  ? Ciao e grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #142 on: November 14, 2012, 07:23:40 am » |
Non ci credo ... O_O Stamattina vado a ricollegare il tutto e.... non lampeggia  Ho rivisto mille mila voltei collegamenti e sono uguali al fritzing di ieri, compreso di ponticello tra pin 3 e pin 6 ho provato a cambiare il ne555 ma con nessuno dei due lampeggia. All'inizio avevo provato a cambiare il C da 10nf con uno da 100nf, come su richiesta xD, e pensavo fosse quello a non farlo lampeggiare riallego il fritzing :\
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Roma (RM)
God Member
|
 |
« Reply #143 on: November 14, 2012, 07:38:19 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #144 on: November 14, 2012, 08:07:25 am » |
il fritzing è sbagliato, il collegamento è tra pin 2 e 6 NON tra pin 3 e 6, controlla se non ti sei sparato la batteria, mica è infinita...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #145 on: November 14, 2012, 08:34:02 am » |
Che sbadato  è vero il ponticello era errato. Comunque con le varie prove ho notato che: - cambiando il C da 10nf con uno da 100nf, l'intermittenza non cambia, oppure cambia di pochissimo e non è visibile -più grande è la capacità del condensatore sul pin 2, più grande è il valore delle resistenze, più è bassa la frequenza -più bassa è la capacità del condensatore sul pin 2, più bassa è il valore delle resistenze, più è alta la frequenza -mettendo 2 resistenze da 1k e un condensatore da 47µf si ottiene una frequenza di 10.23188 Hz  compito svolto prof  (naturalmente l'ho visto funzionare  ) - in fine posso dire che utti e due integrati funzionano xD
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #146 on: November 14, 2012, 08:52:28 am » |
Ora rileggiti i tuoi primi post e dimmi se i miei "cazziatoni" non ti hanno fatto bene  Vedi che è un'altra cosa quando con buona volontà e pazienza ci si mette a fare le cose? ora hai imparato ad usare il 555 come monovibratore astabile e d'ora in poi puoi aiutare chiunque dovesse avere a che fare con questo integrato, oppure consigliarlo quando serve generare una qualche frequenza e non si vuole usare un micro. Grazie per le prove e complimenti per i risultati, ora sono fiero di te! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Roma (RM)
God Member
|
 |
« Reply #147 on: November 14, 2012, 08:53:38 am » |
Si però non lo smontare e lascialo così. Altrimenti si ricomincia 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #148 on: November 14, 2012, 08:56:47 am » |
Si però non lo smontare e lascialo così. Altrimenti si ricomincia  azz che sfiduciato  tranquillo erp, lui ieri lo ha smontato e rimontato proprio per imparare, ha fatto lo stesso errore perché non si è andato a guardare lo schema, ma ora sa che (due su due) il circuito funziona e se non funziona è perché sbaglia lui e deve ricontrollare per bene i collegamenti ed i valori, quel led non smetterà mai più di lampeggiare, continuerà anche con la pila scarica 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Roma (RM)
God Member