Go Down

Topic: Ricevitore IR non riceve segnali (Read 1 time) previous topic - next topic

WolfReverse

Ho un ricevitore IR come questo

Ho collegato il pin piu basso(nella foto) a Gnd, quello nel  mezzo al 5v e quello piu in alto al Pin digitale 11. Si accende il Led posto sopra la basetta nera, ma caricando questo esempio che ho trovato, e premendo i pulsanti sul telecomando dato insieme al ricevitore, non mi manda niente in output sul seriale:
Code: [Select]
#include <IRremote.h>

int RECV_PIN = 11;

IRrecv irrecv(RECV_PIN);

decode_results results;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}

void loop() {
  if (irrecv.decode(&results)) {
    Serial.println(results.value, HEX);
    irrecv.resume(); // Receive the next value

}
}

La mia paura è che sia bruciato, dato che la prima volta credo che lo collegai in modo errato, si scaldò abbastanza e sentii una leggera puzza di bruciato(brutta sensazione  :smiley-roll-blue:)

dr4gone

Dovresti avere sbagliato i collegamenti da quanto leggo qui.
http://arduino-info.wikispaces.com/IR-RemoteControl
Controlla bene.
Ciao

WolfReverse

Ho provato a collegare il pin con la S al pin digitale 11 di arduino , il pin nel mezzo al +5v e il pin con il - a gnd.. Risultato: niente in output e il ricevitore si scalda abbastanza. Non ho risolto il problema, ma credo di aver capito che prima sbagliavo il collegamento, in quanto il led non si deve accendere sempre, ma solo quando arriva un segnale, giusto?
Aiuto!

dr4gone

Jan 04, 2014, 08:26 am Last Edit: Jan 04, 2014, 08:28 am by dr4gone Reason: 1

Ho provato a collegare il pin con la S al pin digitale 11 di arduino , il pin nel mezzo al +5v e il pin con il - a gnd.. Risultato: niente in output e il ricevitore si scalda abbastanza.

Certo che scalda... mi sa che o non hai letto il link che ti ho mandato... o non ci vedi bene.....  
hai sbagliato nuovamente tutti i collegamenti....
Se non hai bruciato tutto... (cosa molto improbabile...) LO SCHEMA TE LO RIMETTO QUA PER CHIAREZZA :

IL GND VA NEL PIN CENTRALE!!!! e tu ci hai messo i 5V .....
Sul primo a sinistra (sarebbe la S) va il segnale e sull'ultimo a destra, il terzo ci va La VCC.
Se non ti funziona cosi... è perchè hai bruciato il ricevitore IR...
CIao

WolfReverse

Mi sono spiegato male, non ho collegato nel modo in cui ho detto prima Arduino al sensore direttamente, ma ai pin della basetta su cui è installato(come quello nella foto), sotto la quale intravedo che il circuito cambia direzioni, per cui , per esempio, il pin nel mezzo della basetta,(quello "spunsone" in ferro) , non è collegato al pin mediano del sensore, ma a quella a destra, il vcc.
Grazie dell'aiuto che mi stai dando, sono alle prime armi!

nid69ita

Scusate, ma secondo me partite dal presupposto della piedinatura di quelle foto, ma chi assicura che sia esattamente quella della board? Ci sono dei simboli sulla board?
Secondo me bisogna anche sapere il modello di quel IR per verificare la piedinatura. Infatti questa img mostra che non tutti hanno la stessa piedinatura.

Solo allora @Wolf puoi verificare le piste ed essere certo dei simboli e dei collegamenti.
Dove l'hai comprata? Hai un link?
my name is IGOR, not AIGOR

WolfReverse

Allora, il ricevitore è un vs1838B, e credo che sia stato montato sulla board a metà,  dove i collegamenti , sempre mantenendo gli stessi collegamenti arduino-board(uscita in basso, vcc a metà e gnd in alto), sono fatti in modo da far risultare l'uscita in basso, la gnd nel mezzo e il vcc in alto(che non si vede nella foto perchè coperto dal ricevitore). Se il ricevitore fosse stato posto sui primi 3 "buchini", sarebbe risultato,come si può vedere dalla foto, S in basso, vcc a metà(per esclusione) e il gnd in alto. E' una sorta di board universale adattabile a 3 tipi di ricevitori.
Comunque sia, il ricevitore l'ho comprato qui: http://www.ebay.it/itm/121217439389?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2648

WolfReverse

nid69ita

Il tuo codice mi sembra corretto.
Difficile aiutarti a distanza se il problema è hardware.
Mi viene il dubbio che il tuo modulino si sia rotto.
my name is IGOR, not AIGOR

ricky0178

Jun 09, 2016, 04:21 pm Last Edit: Jun 10, 2016, 02:50 pm by ricky0178
anch'io  sbagliato pinnaggio e credo che a questo punto sia bruciato, ancheperchè se pinno giusto non riceve segnali, tranne 1 o due codici a caso.

Update: ieri mi ha dato 3 codici uguali allla pressione di un tasto del telecomando...oggi non più.
Spero che a questo punto lo riesca a recuperare

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy