Ok ci sono riuscito ed ora mi è tutto più chiaro dal punto di vista hardware.
Per il software non ho capito se lo sleep è meglio o uguale al leggermi il datasheet cap 7.4 "Minimizing Power Consumtion" (cosa che ancora non ho fatto) o me lo devo leggere ugualmente? Cioè si può migliorare ancora il consumo di corrente oltre che a mettere in sleep il micro?
Per capire lo sleep devi leggerti quel capitolo. In questo modo capisci "perché" lo sleep fa risparmiare energia. Lo fa togliendo il clock ad alcune periferiche interne. Togliere il clock non significa però disattivarle. Se agisci sui registri di sistema puoi anche letteralmente togliere la corrente a queste periferiche, in modo che anche se non attive (=senza clock) esse non consumino proprio nulla perché la "spina è staccata".
Ad esempio, l'ADC è quello che consuma maggiormente corrente: in sleep resta comunque alimentato. Togliere l'alimentazione all'ADC significa abbattere i consumi in sleep del 40%.
Inoltre mi pare di capire che la softwareserial gestisce processori cloccati come minimo a 8Mhz. Sbaglio?
Grazie
EDIT: forse dipende dal livello di sleep impostato?
No, è un limite insito all'implementazione, sotto agli 8 MHz l'emulazione SW va fuori specifiche ed otterresti una trasmissione piena di errori.