Go Down

Topic: Semaforo (Read 479 times) previous topic - next topic

pistonepazzo33

Salve mi servirebbe creare un Semaforo programmabile via usb e che base un evento si accendino le luci rossa, gialle o Verde.
Esiste gia un qualcosa?
Grazie
Saluti
Luigi

leo72

Cioè intendi comandabile da PC?
Puoi realizzare un semplice progettino che lavori con la seriale.
Spedisci 3 byte differenti, ad ogni byte corrisponde l'accensione di una "luce" differente.

Ci sono degli esempi nell'IDE per la gestione della comunicazione seriale, puoi intanto dare un'occhiata a quelli

pistonepazzo33

Cioè intendi comandabile da PC?
Puoi realizzare un semplice progettino che lavori con la seriale.
Spedisci 3 byte differenti, ad ogni byte corrisponde l'accensione di una "luce" differente.

Ci sono degli esempi nell'IDE per la gestione della comunicazione seriale, puoi intanto dare un'occhiata a quelli

Ok
piu facile sarebbe via USB... ma un qualcosa già pronto si potrebbe avere...?
Grazie
Luigi

leo72

piu facile sarebbe via USB...

La seriale va su USB...

ma un qualcosa già pronto si potrebbe avere...?

no no no...  ;)
Sennò non impari,

Inizia a piccoli passi. Studiati come accendere/spengere un LED con un pulsante. Poi lavora con 3 LED e 3 pulsanti. Quando hai sistemato tutto, inizia a lavorare sulla trasmissione seriale (ricordati che dovrai scriverti anche un programma che spedisce i dati dal PC alla scheda)

pistonepazzo33

piu facile sarebbe via USB...

La seriale va su USB...

ma un qualcosa già pronto si potrebbe avere...?

no no no...  ;)
Sennò non impari,

Inizia a piccoli passi. Studiati come accendere/spengere un LED con un pulsante. Poi lavora con 3 LED e 3 pulsanti. Quando hai sistemato tutto, inizia a lavorare sulla trasmissione seriale (ricordati che dovrai scriverti anche un programma che spedisce i dati dal PC alla scheda)

Sicuramente...  visto che mi severe per un add on ad un sistema di integrazione sarebbe comodo averlo già pronto... ciò non toglie che essendo "smanettone" mi divertei con altri progetti..
Perciò chiedevo un qualcosa di già pronto.
Ciao

tuxduino

La soluzione più "chiavi in mano" che mi viene in mente è Firmata.

pistonepazzo33

La soluzione più "chiavi in mano" che mi viene in mente è Firmata.

in che senso?
Saluti

tuxduino

Firmata è un protocollo per comandare pin analogici e digitali sull'arduino sia in lettura che in scrittura direttamente dal pc.
Nell'IDE c'è già uno sketch completo (mi pare si chiami StandardFirmata). Su firmata.org trovi anche un programma di test molto carino con cui capisci subito di che si tratta.

In questo modo il semaforo consisterebbe "solo" nella parte hardware (tre led e tre resistenze) e in un programmino basato su firmata che controlla i tre pin digitali collegati ai led. Sull'arduino caricheresti lo sketch standard firmata che implementa già tutto il protocollo.

Go Up